Descrizioni comuni della Provincia di Foggia

Regione Puglia
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Provincia di Foggia - Guida Wiki - Forum Puglia

Elenco Comuni: San Giovanni Rotondo (18), Vieste (14), Monte Sant'Angelo (10), Peschici (9), Lucera (7), Rodi Garganico (7), Troia (7), Mattinata (6), Alberona (5), Bovino (5) - Lista Alfabetica
Mappa Castelluccio Valmaggiore
10

Castelluccio Valmaggiore descritta da Cristina76

Castelluccio Valmaggiore prende il nome dal castello eretto dai bizantini verso il 1000 dell’era Cristiana,infatti negli atti ufficiali è detto “Castro Vallis Maioris”.Quale testimone duraturo e reale avanza la Torre cilindrica.Il clima è salubre,temperato per piogge autunnali e primaverili e per i caldi temperati dell’estate,da favorire un lieto soggiorno.Castelluccio V.re ha una visuale stupenda

Commenti: 1
Mappa Manfredonia
7

Manfredonia descritta da Diana Cocco

Una cittadina che offre un’ottima cucin, del buon primitivo e tanta cordialita. Le due principali piazza. del Popolo e Giovanni XXIII hanno importanti monumenti chei poggiano su nuove pavimentazioni geometriche. La stupenda importante chiesa Madre ha statue e affreschi che incantano mentre sul Municipio si leggono targhe in memoria di Mazzini e concittadini deceduti nella guerra austro ungarica.

Commenti: 0
Mappa Lucera
10

Lucera descritta da Diana Cocco

Importante comune del foggiano, molto visitato ha un museo nel quale i ritrovamenti di epoche molte lontane abbondano e testimoniano i popoli che vi hanno abitato. Nei vicoletti del borgo antico, che hanno accesso da tre importanti porte, si trovano il Duomo, Palazzi antichi, monumenti ma anche tanti scorci che sanno di antico. Fuori dal centro, su una collinetta si trova il castello federiciano.

Puglia > Foggia > Lucera (7)
Commenti: 0
Mappa Foggia
8

Foggia descritta da Diana Cocco

Ho sempre sentito parlare di Foggia come nelle “fossa dei leoni” … forse perchè la cittadina si trova lontana dal mare e quando fa caldo è insopportabile. Qui ho trovato nel centro storico tre grandiose piazze con monumenti importanti, edifici imponenti, fontana, parco e statue. La grandiosità e la spazialità della cittadina ti conquistano e ti accolgono per ammaliarti e farti tornare.

Puglia > Foggia > Foggia (5)
Commenti: 0
Mappa Cagnano Varano
7

Cagnano Varano descritta da Diana Cocco

E’ un piccolo paese vicino al Lago di Varano e Lago di Lesina, posto su un’altura e quindi siccome arroccato ha moltissime scalinate che servono per raggiungere le caratteristiche viezze sulle quali si affacciano abitazioni molto antiche. Sul corso principale gli abitanti del luogo giocano a carte e passano il tempo. Il tempo sembra esservi fermato a tanti anni fa.

Commenti: 0
Mappa Cerignola

Cerignola descritta da Michele Nardella

E’ il comune più popoloso ed importante del Basso Tavoliere ed ha un vastissimo territorio comunale, il 3° d’Italia per estensione. Famosa per i suoi prodotti agricoli come la Bella, una grossa oliva da tavola, la città possiede l’enorme Duomo di S. Pietro, con cupola alta 80 m, che imita quello di Firenze. Nel centro storico, Terravecchia, c’è la Chiesa Madre di S. Francesco, coperta da 6 cupole.

Commenti: 0
Mappa San Giovanni Rotondo
8

San Giovanni Rotondo descritta da Diana Cocco

Una cittadina diventata molto famosa in tutto il mondo per la presenza di Padre Pio da Pietralcina. La piccola chiesa Santa Maria delle Grazie è stata afincata dalla ultramoderna nuova chiesa con 100 pareti di mosaici dorati. E’ anche famosa per il suo ospedale oncologico, purtroppo - una struttura che funziona. Il borgo antico è un gioiellino da visitare assolutamente.

Commenti: 0
Mappa Candela
3

Candela descritta da Diana Cocco

Un piccolo paese che si incontra sull’autostrada per andare da sud a nord. Un paese agricolo che ha ben poco da offrire, soprattutto turisticamente parlando.

Commenti: 0
Mappa Monte Sant'Angelo

Monte Sant’Angelo descritta da Konin

Posizione panoramica su uno sperone meridionale del
promontorio del gargano. Caratteristico il quartiere medievale dello Junno dalle tipiche case a schiera, da visitare il Santuario di San Michele Arcangelo, realizzato tra i secoli V e VI.

Commenti: 0
Mappa Peschici

Peschici descritta da Konin

Sorge in splendida posizione su una rupe a picco sul mare.
Considerata per la sua bellezza la “Perla del Gargano”. Il centro Storico è ricco di scorci di grande suggestione.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Accadia (4), Alberona (5), Anzano di Puglia (2), Apricena (3), Ascoli Satriano (1), Biccari (3), Bovino (5), Cagnano Varano (4), Candela (2), Carapelle (1), Carlantino (1), Carpino (2), Casalnuovo Monterotaro (1), Casalvecchio di Puglia (1), Castelluccio dei Sauri (2), Castelluccio Valmaggiore (2), Castelnuovo della Daunia (1), Celenza Valfortore (2), Celle di San Vito (2), Cerignola (3), Chieuti (1), Deliceto (2), Faeto (2), Foggia (5), Ischitella (3), Isole Tremiti (3), Lesina (2), Lucera (7), Manfredonia (5), Mattinata (6), Monte Sant'Angelo (10), Monteleone di Puglia (1), Motta Montecorvino (2), Ordona (1), Orsara di Puglia (3), Orta Nova (1), Panni (3), Peschici (9), Pietramontecorvino (2), Poggio Imperiale (2), Rignano Garganico (1), Rocchetta Sant'Antonio (1), Rodi Garganico (7), Roseto Valfortore (3), San Giovanni Rotondo (18), San Marco in Lamis (4), San Marco la Catola (4), San Nicandro Garganico (1), San Paolo di Civitate (1), San Severo (3), Sant'Agata di Puglia (3), Serracapriola (1), Stornara (1), Stornarella (1), Torremaggiore (1), Troia (7), Vico del Gargano (3), Vieste (14), Volturara Appula (2), Volturino (1), Zapponeta (2)