Blog Provincia di Foggia

Regione Puglia

Comune per comune, da Foggia a Celle di San Vito, alla scoperta della provincia, con articoli e interviste.

Quella di Foggia è la provincia più a nord della Puglia, adagiata nel bel mezzo del suggestivo tavoliere delle Puglie, contesa dalla natura selvaggia e dai litorali più belli del Gargano. Segnata profondamente dagli eventi storici di cui è stata protagonista, la città di Foggia si offre al turista che la visita per la prima volta con mille volti e mille atmosfere differenti, e perchè no, con una varietà gastronomica davvero niente male, a partire dagli scaldatelli, tipici taralli salati della zona.

Si tramanda che dall’Olimpo arrivasse un suono che produceva armonia nel cosmo e nell’anima. E’ il flauto di Pan che ritroviamo nello stemma del comune di Panni. Una memoria preziosa tra mito e realtà che rivive nella tradizione della zampogna i cui custodi vivono in quella che era un tempo il cuore dell’antica Daunia. La sfida del domani è consegnare alle giovani generazioni l’eredità della “civiltà dei tratturi”.

Secondo la tradizione, l’eroe omerico Diomede, dopo la celebre guerra di Troia, vagò nel mare Adriatico e giunse in Italia dove fondò alcune città. Per qualche ragione oscura volle dare ad una di queste il nome della città che aveva appena contribuito a distruggere: Troia. A differenza di quell’altra, Troia in provincia di Foggia è giunta fino a noi, quasi intatta e carica di tesori.

Il litorale Garganico rappresenta uno dei tratti più belli e suggestivi della costa adriatica, dove mare, boschi, promontori duri e vallate immense si incontrano in un’unica terra. Mattinata, chiamata la Farfalla Bianca del Gargano, per la curiosa forma disegnata dall’insieme di case bianche adagiate tra le colline, è una delle località più pittoresche di tutto questo versante. Una meta assolutamente da non perdere per gli amanti della Puglia

Gegè Mangano: “Il re Mida della pasta Made in Gargano”, “l’anti Adrià”, “il bastiàn contrario”, “il George Clooney della gastronomia”… le definizioni si sprecano per il vulcanico patròn de Li Jalantuumene, di Monte Sant’Angelo. Certo è che è un combattente, un missionario, che ama e promuove il territorio, anche attraverso la sua attività. In nome dei colori del Mediterraneo. Inventandosi sempre un qualcosa, un piatto, un’idea, un’emozione… sulle orme sacre della Via Langobardorum, accecati dal bianco delle case del centro storico di Monte Sant’Angelo.

Le Isole Tremiti sono collocate a poca distanza dalla costa settentrionale del Gargano nella regione Puglia in provincia di Foggia. Le Isole Tremiti sono composte da tre isole, un isolotto ed alcuni scogli immersi nell’Adriatico che racchiudono tesori di bellezze indescrivibili. Ricchezze da scovare sia nei fondali marini che sulle stesse isole.

A poca distanza da Foggia sorge il piccolo comune di Roseto Valfortore, che vanta un passato ricco di storia. Territorio principalmente rurale, a partire dalla fine dell’Ottocento Roseto è stata protagonista di un flusso migratorio che l’ha resa famosa fino in America. Il folklore locale, le feste e la buona tavola, ne fanno una terra affascinante e piena di sorprese.

Rodi Garganico si trova nel versante nord del Gargano, nella provincia di Foggia, e si erge su uno splendido promontorio. Le bianche case sono poste una accanto all’altra come se si stessero proteggendo e si stendono lungo le pendici come se fossero in scala. La bellezza del luogo è impareggiabile.

Visitare Peschici equivale ad immergersi in una dimensione tutta da conoscere e sperimentare; questa piccola perla garganica, infatti, si trova immersa in una natura rigogliosa e al contempo aspra ed è fortemente caratterizzata dai colori e dai sapori che richiamano le fiabesche atmosfere arabeggianti del lontano Oriente.

Un lustro non basta a cancellare le gravi ferite della città, ma Foggia, secondo il suo sindaco Orazio Ciliberti, ha preso di nuovo consapevolezza del suo ruolo di cuore pulsante della Capitanata. Il ricordo ancora vivo di 67 speranze venute giù in pochi istanti dice più di ogni altra cosa quali sono le priorità e i processi da completare. Dal rito del Galluccio alle memorie indelebili, passando per le radici dell’anima si delinea un’identità poliedrica e al tempo stesso comunitaria.

San Severo è capace di offrire ai suoi visitatori numerose specialità. Si è sviluppata essenzialmente grazie al settore agricolo e quindi eccelle nelle produzioni tipiche, ma è anche un luogo piacevolissimo da visitare per le sue bellezze artistiche e per le manifestazioni religiose che qui si tengono, in special modo la Settimana Santa, la festa patronale e il Palio. Di queste e della città ci parla Carlo Iacubino, giornalista sportivo.

File di case bianche che come balconi si affacciano dall’alto sul mare del Gargano; vicoli in cui d’estate si sente l’odore della salsedine e in inverno i camini che fumano. È Monte Sant’Angelo un luogo così bello che non stupisce che l’Arcangelo Michele l’abbia eletto a sua dimora terreste.

San Giovanni Rotondo è un comune che sorge entro i confini territoriali della Provincia di Foggia e appartiene alla comunità montana e al Parco Nazionale del Gargano. Noto nel mondo per lo stretto legame con la figura di San Pio da Pietralcina, il borgo accoglie annualmente milioni di visitatori ed è ricco di suggestione e tradizioni.

Al termine dell’immensa pianura del Tavoliere delle Puglie si apre il Golfo di Manfredonia, difeso da un lato dalla possente mole del Gargano e dall’altro dalle sue paludi. Qui scopriamo i resti di Siponto, splendida città del passato, e la storia di Manfredonia, incantevole città del presente.

Il ritratto genuino di una terra, un mestiere e una tradizione attraverso il profumo delle domeniche passate a Foggia, tra il campo di calcio, la buona tavola e la presenza di tanti attori che rimangono spesso ai margini del grande palcoscenico della vita cittadina, ma che hanno mestiere da vendere. Salvatore de Martino, giornalista foggiano, ci porta dietro le quinte della sua città.

Celle di San Vito ha pochissimi abitanti ed è un piccolo paesino perso nella Puglia che conserva una peculiarità storica affascinante: il bilinguismo. Nemmeno i documenti più antichi riescono a sciogliere tutti nodi del mistero di come, nel tacco d’Italia, un migliaio di persone parlino ancora il franco-provenzale.

Ben organizzata, con i suoi 70.000 volumi, la biblioteca di Torremaggiore è un polo culturale indispensabile per la città, per i paesi limitrofi e per quelli del vicino subappennino dauno; promuove e sostiene il lavoro degli autori locali e rivolge le sue attività a studiosi e non solo. E’ intitolata al Colonnello De Angelis che donò in un lascito una raccolta di più di tremila volumi.

C’era una volta, tanto tempo fa, un castello senza porte dove era custodito un magnifico tesoro. Vi viveva un re, con tutta la sua corte: maghi, sapienti, cavalieri e cortigiane, servitori e danzatrici. E poi c’erano pavoni elefanti e bestie feroci. Mille arcieri saraceni erano a guardia del castello… Questo potrebbe essere l’inizio di una favola, invece, è la straordinaria storia di Lucera.

Un parto sofferto e lungo due anni ha portato alla luce Stornarella, ma i due secoli di vita successivi non sono stati uno scherzo. Chi la vive oggi, Sindaco in testa, cerca in ogni aspetto della sua esistenza, di rendersi degno di questo cammino, sposando una visone spartana delle cose. Ciò non impedisce di far fiorire un’innocente “primavera”, il miglior viatico per non trovarsi solo durante gli inverni del futuro.

Puntare più sul verde, favorire i rapporti sociali tra i cittadini e aggiustare le strade periferiche e di accesso queste le proposte di Giulio Iannotti del blog di CasalnuovoMonterotaro.net. Tra i post da ricordare quello che riporta gli spezzoni di video del 1967 riguardanti la visita del cardinale Parente nato a Casalnuovo.

Elenco Comuni: Accadia, Alberona, Anzano di Puglia, Apricena, Ascoli Satriano, Biccari, Bovino, Cagnano Varano, Candela, Carapelle, Carlantino, Carpino, Casalnuovo Monterotaro (1), Casalvecchio di Puglia, Castelluccio dei Sauri, Castelluccio Valmaggiore, Castelnuovo della Daunia, Celenza Valfortore, Celle di San Vito (1), Cerignola (1), Chieuti, Deliceto, Faeto, Foggia (3), Ischitella, Isole Tremiti (1), Lesina (1), Lucera (2), Manfredonia (1), Mattinata (1), Monte Sant'Angelo (2), Monteleone di Puglia, Motta Montecorvino, Ordona, Orsara di Puglia, Orta Nova, Panni (1), Peschici (1), Pietramontecorvino, Poggio Imperiale, Rignano Garganico, Rocchetta Sant'Antonio, Rodi Garganico (1), Roseto Valfortore (1), San Giovanni Rotondo (1), San Marco in Lamis, San Marco la Catola, San Nicandro Garganico, San Paolo di Civitate, San Severo (2), Sant'Agata di Puglia, Serracapriola, Stornara, Stornarella (1), Torremaggiore (1), Troia (1), Vico del Gargano (1), Vieste, Volturara Appula, Volturino, Zapponeta