28 Febbraio 2009

La candida cittadina garganica

di Patrizia Fazzari (Blog Peschici. Alla Scoperta della nostra Italia)

Veduta di Peschici dal mare

Veduta di Peschici dal mare

Peschici è considerata da sempre una delle località più conosciute dell’intero distretto garganico, con il suo delizioso centro abitato. Essa viene letteralmente presa d’assalto ogni anno da una moltitudine di visitatori, che rimangono completamente affascinati dallo splendore del paesaggio circostante e dallo straordinario incanto del suo tratto di costa, mantenutosi inviolato nonostante la grande affluenza turistica del periodo estivo.

Il grazioso nucleo storico è collocato sulla sommità di un imponente sperone roccioso di origine carsica, che discende a picco sul mare Adriatico, ed è tutto un avvicendarsi di vedute paesaggistiche enormemente seducenti. Percorrendo la pittoresca strada che arriva al paese ci si imbatte in moltissime grotte scavate nella roccia, che rappresentano una vera e propria peculiarità di questo tipo di conformazione territoriale.

Un’occasione assolutamente da non lasciasi sfuggire è la possibilità di passeggiare per le pittoresche viuzze, addentrandosi attraverso caratteristiche strettoie fino ad arrivare negli angoli meno frequentati di Peschici. In questa maniera si avrà l’opportunità di individuare ed apprezzare la parte più autentica ed attraente della cittadina e, al contempo, l’indissolubile connessione con le testimonianze del passato che a tutt’oggi vengono ancora diligentemente preservate.

Mentre ci si gode una pausa rilassante lungo le vie del borgo, una peculiarità che di certo non passa inosservata è la presenza di dimore di un bianco accecante disseminate qua e là, che immediatamente rievoca l’atmosfera tipica delle casbah arabe e rende lo scenario ancora più suggestivo ed intrigante.

Ma il comprensorio garganico non è costituito solamente da un’esplosione di natura incontaminata e da illimitate distese di sabbia bianchissima, ma conserva anche numerose testimonianze storiche di una certa rilevanza. Fra le più celebri si possono citare ad esempio gli ipogei di punta Manaccore, dove si avrà la possibilità di poter scoprire una cultura remota che ha preservato i suoi caratteri distintivi ancora inalterati oppure la splendida necropoli ipogea che si trova sul Monte Pucci e che conserva tutt’oggi ben 25 tombe integre appartenenti al periodo paleocristiano.

Una visita nella graziosa cittadina di Peschici poi non può certo prescindere dall’imponente Castello svevo, eretto con finalità difensive ed adagiato su uno sperone di roccia  dal quale si domina tutto il nucleo storico.
Gli appassionati di fotografia non potranno rinunciare ad una sosta in questo luogo incantevole: da quassù infatti si potrà godere di una visuale mozzafiato che spazia a 360° partendo dal selvaggio promontorio del Gargano fino ad arrivare alle acque cristalline del mare.

Sicuramente l’attrattiva più rinomata e visitata fra tutte le svariate bellezze architettoniche del territorio è l’incantevole Abbazia di Santa Maria di Calena, mirabile esempio di edificio religioso caratterizzato dallo stile primitivo romanico.

Ma Peschici, oltre che per le sue risorse paesaggistiche e l’enorme potenziale espresso nel settore del turismo balneare, può vantare anche un primato molto insolito: infatti, è il solo centro abitato dell’intera Europa dove, costantemente, il sole sorge e tramonta nel mare.
Dunque, la scoperta di ogni singolo elemento che si svela in questo ammaliante borgo garganico è in grado di proiettare il visitatore in un’atmosfera che coinvolgerà i sensi e lo spirito.

(Foto di Paolo*torino in licenza GFDL)

  • Segnala su: Inserisci nei preferiti del.icio.us segnalo OKNOtizie Google YahooMyWeb Facebook Technorati

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.

Articoli nei Comuni Vicini: Vico del Gargano (1), Rodi Garganico (1), Mattinata (1), Monte Sant'Angelo (2), Manfredonia (1), San Giovanni Rotondo (1), Isole Tremiti (1), Margherita di Savoia (2), San Ferdinando di Puglia (1), Foggia (3), Cerignola (1), Lesina (1)