Mappa Troia

Descrizioni su Troia

Regione Puglia - Provincia Foggia
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Troia - Guida Troia - Forum Puglia

Troia descritta da piru24

Secondo gli storici le origini di Troia sono antichissime infatti risalgono in un periodo che và dal XII al XI secolo a.c..Nel comune sono presenti numerose opere architettoniche la più importante è sicuramente la Cattedrale, in stile Romanico, dedicata a Santa Maria Assunta che presenta sulla facciata un rosone unico nel suo genere.

Commenti: 0

Troia descritta da emanuelea

Nei pressi del Tavoliere delle Puglie. La Concattedrale uno splendido esempio di romanico pugliese con molti influssi pisano-bizantini e gran parte musulmani.Splendido il rosone ad undici raggi, unico al Mondo. Un borgo medievali uno dei più affascinanti d’Italia. La festa patronale - La Santa Gesta di Troia, con rievocazione in costumi d’epoca . ( 17 luglio ).

Commenti: 0

Troia descritta da Michele 59

Poco distante dal capoluogo di provincia, è costruita su una collina tra il Tavoliere e il Sub-Appennino dauno. La vita cittadina si svolge su via Regina Margherita,dove si affacciano importanti palazzi e numerose chiese di cui la più importante è la Cattedrale Romanica con il suo meraviglioso Rosone. Per i golosi, è da provare la Passionata, dolce locale prodotto da una pasticceria artigianale.

Commenti: 0
8

Troia descritta da chicercatrova

Tranquilla cittadina situata sopra una collina che domina la pianura del Tavoliere. Attraversata quasi per intero dal Corso Regina Margherita, è da visitare per la sua famosa Cattedrale di stile Romanico pugliese, sulla cui facciata si può ammirare il bel rosone, che appariva sulle vecchie banconote da cinquecento lire.

Commenti: 1

Troia descritta da Michele Nardella

Fondata nell’ XI sec. dal catapano bizantino Basilio Boiannes presso la città romana di Aecae, Troia ha un centro storico murato che si dispone longitudinalmente lungo il Corso Regina Margherita, dove prospettano i palazzi nobiliari e la straordinaria Cattedrale di S. Maria Assunta, costruita tra l’XI ed il XII sec., capolavoro dell’architettura romanico-pugliese, col rosone ricamato ad 11 raggi.

Commenti: 0

Troia descritta da licinia Descrizione del mese

Non sempre chi visita la Puglia sa che un piccolo borgo della provincia di Foggia - Troia - possiede un gioiello architettonico unico nel suo genere: il rosone che spicca nella facciata della concattedrale, costruita intorno al 1100, in stile romanico con influenze pisano-orientali. Sembra un merletto, con le sue 11 colonnine ed al centro la figura di Gesù (11 gli Apostoli, senza Giuda).

Commenti: 0
8

Troia descritta da giracomune

Le strade per arrivare in città non sono buone. E’ un piccolo centro, impreziosito da una cattedrale, fra i massimi monumenti del romanico pugliese.
Visita di poche ore consigliata a chi cerca arte e si muove in macchina.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Orsara di Puglia descritta da emanuelea Denominata anche Orsara Dauno Irpina. Il centro urbano sorge su ...
Bovino descritta da chicercatrova La cittadina di Bovino la si scorge da lontano arroccata ...
Castelluccio Valmaggiore descritta da Cristina76 Castelluccio Valmaggiore prende il nome dal castello eretto dai bizantini ...
Biccari descritta da Michele 59 Sorge su una importante area naturalistica dove si possono effettuare ...
Montaguto descritta da Michele Nardella Il comune, panoramico sull’Irpinia e la Capitanata, deve il suo ...
10 Marzo 2014 alle 10:55: San Marco la Catola descritta da emanuelea
8 Marzo 2014 alle 15:50: Alberona descritta da lapochka
7 Marzo 2014 alle 16:19: Roseto Valfortore descritta da emanuelea
7 Marzo 2014 alle 16:19: Alberona descritta da emanuelea
7 Marzo 2014 alle 16:19: Accadia descritta da emanuelea

Ultimi Articoli sul Blog Troia

26 Febbraio 2010 alle 12:52: Tesori nascosti ai margini del Tavoliere (Alla Scoperta della nostra Italia)