Archivio di Luglio 2013

Mappa Valeggio sul Mincio
8

Valeggio sul Mincio descritta da Mirco

Il capoluogo si trova su una collina morenica, sulla cui sommità c’è il Castello Scaligero. Conosciutissima la frazione Borghetto, che si trova sul fiume dove si possono vedere le pale dei mulini ad acqua ancora in funzione, a pochi passi da borghetto il Ponte Visconteo. Da visitare anche il Parco Giardino di Sigurtà.

Commenti: 0
Mappa Avola

Avola descritta da Michele Nardella

Esagono e mandorle sono le sue particolarità. La prima si riferisce all’impianto urbanistico del centro storico della città attuale, costruita ex novo dopo il terremoto del 1693, con strade ortogonali e parallele incluse in un anello viario esagonale col centro in Piazza Umberto I, attorno al quale si sono sviluppati i quartieri moderni. Le sue pregiate mandorle sono onnipresenti in gastronomia.

Commenti: 0
Mappa Valguarnera Caropepe

Valguarnera Caropepe descritta da Michele Nardella

Situato sui Monti Erei, nell’Ennese, il paese attuale ebbe origine grazie ad un editto del 1549 con cui Carlo V concesse a Giovanni Valguarnera, conte di Assoro, di edificarlo attorno alla propria residenza. La barocca Chiesa Madre è intitolata a S. Cristoforo, patrono del paese, che si festeggia il 25 agosto. Suggestivi sono i riti del Venerdì Santo e le feste di S. Giuseppe e del Corpus Domini.

Commenti: 0
Mappa Sarzana

Sarzana descritta da emanuelea

In zono pianeggiante e nella vallata della Magra sorge la città a pochi chilometri dal mare. Molto bella ed elegante si presenta piazza Giacomo Matteotti e la concattedrale di Santa Maria Assunta. Il centro storico si presenta ricco di palazzi signorili con la sua bella via Mazzini. Interessante il Palazzo Roderio, oggi sede Municipale, con un bel cortile interno con il suo colonnato di marmo.

Commenti: 0
Mappa Vezzano Ligure

Vezzano Ligure descritta da emanuelea

Molto bella la chiesa parrocchiale dei Santi Sebastiano e Maria Assunta a Vezzano inferiore e la torre pentagonale, alta 15 metri. Sobria ed elegante la Chiesa parrocchiale di Nostra Signora del Soccorso a Vezzano Superiore. I vezzanesi festeggiano il loro patrono, Santa Maria, il 3 giugno di ogni anno. Interessante il centro storico della cittadina con i ruderi del castello.

Commenti: 0
Mappa La Spezia

La Spezia descritta da emanuelea

Una città verde, ricca di giardini e parchi pubblici con molte specie botaniche. Interessante e da consigliare una bella passeggiata a mare della città attraverso il viale Morin, e della via del Priore nella zona più antica della città. Interessante vedere il museo del castello di San Giorgio, che si trova nel Castello San Giorgio. Il patrono è San Giuseppe che viene festeggiato il 19 marzo.

Commenti: 0
Mappa Spello

Spello descritta da emanuelea

Entrando dalla porta principale, denominata Consolare, si entra in un borgo splendido ed elegante, soprattutto nel periodo dell’infiorata, perché tutti i prospetti del centro sono adornati di fiori e piante. Interessante il palazzo Comunale con la sua fontana cinquecentesca, a fianco dello stabile. Il patrono è San Felice festeggiato il 18 maggio di ogni anno.

Umbria > Perugia > Spello (14)
Commenti: 0
Mappa Amandola

Amandola descritta da emanuelea

Un borgo in montagna ed attrezzato con impianti sportivi e ricreativi. Molto bella la Chiesa di Sant’Agostino con un bellissimo portale in stile gotico. Nella piazza della zona alta si trova il Palazzo del Podestà. Il patrono del borgo è Beato Antonio da Amandola festeggiato il 25 gennaio di ogni anno. Famosa per il tartufo nelle varietà bianco o nero, che viene raccolto nel territorio.

Commenti: 0
Mappa Specchia

Specchia descritta da lapochka

Nel Salento si trova un bel borgo ad un’altezza di 131 metri sul livello del mare. Nel centro storico parecchi palazzi nobiliari , uno dei più belli il palazzo Risolo con una elegante balaustra. Interessanti ed importanti i frantoi ipogei, posti al di sotto del livello stradale , nel centro storico. Molto bella la Chiesa Madre con accanto un possente campanile. Il patrono è San Nicola di Bari.

Puglia > Lecce > Specchia (10)
Commenti: 0
Mappa Fermo

Fermo descritta da emanuelea

Un borgo medioevale rimasto intatto con le strade pulite. Molto bello il palazzo dei Priori con la sua bellissima piazza ed il Duomo con la possente torre, di stile romano-gotico. Dal piazzale del Girfalco si gode un ottimo panorama. Il patrono della città è Santa Maria Assunta e San Sabino che vengono festeggiati il 15 e 16 agosto di ogni anno.

Marche > Fermo > Fermo (7)
Commenti: 0