Mappa Valeggio sul Mincio

Descrizioni su Valeggio sul Mincio

Regione Veneto - Provincia Verona
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Valeggio sul Mincio - Guida Valeggio sul Mincio - Forum Veneto

8

Valeggio sul Mincio descritta da Mirco

Il capoluogo si trova su una collina morenica, sulla cui sommità c’è il Castello Scaligero. Conosciutissima la frazione Borghetto, che si trova sul fiume dove si possono vedere le pale dei mulini ad acqua ancora in funzione, a pochi passi da borghetto il Ponte Visconteo. Da visitare anche il Parco Giardino di Sigurtà.

Commenti: 0
10

Valeggio sul Mincio descritta da miro oceani

Famosa per i tortellini artigianali e per la splendida località di Borghetto, ai piedi del ponte visconteo è meno nota per le splendide passeggiate e biciclettate lungo il fiume Mincio.
Fiume che solo nei fine settimana richiama famiglie e cicloturisti regalando il fresco delle sue acque.

Commenti: 0

Valeggio sul Mincio descritta da heric59

Bella Città nel veronese, che è meta per il suo Borghetto una frazione vicinissima adagiata sul Mincio come una Perla, un pugno di case dove il tempo sembra come fermo, tipica nei suoi viali e nei suoi Mulini ad acqua ancora funzionanti e che la rendono tipicamente bella con i suoi riflessi sul fiume Mincio. Tipico il Ponte di Borghetto un tempo ponte elevatoio del castello che sovrasta la valle.

Commenti: 0

Valeggio sul Mincio descritta da bernardosardano

Valeggio sul Mincio è un comune della provincia di Verona in Veneto di circa 15.000 abitanti. naturalmente il nome di valeggio è dovuto al fatto che il suo territorio è attraversato dal fiume mincio. Conosciutissimo di Valeggio è la sua piccola frazione di Borghetto in cui sembra di tornare ai tempi passati, in cui tutto sembra fermo nel tempo.

Commenti: 0

Valeggio sul Mincio descritta da dnamap

Borghetto è solo un pugno di case, un antico villaggio di mulini un tutt’uno con il suo fiume, con i tre antichi mulini ancora in funzione che ne accrescono il valore caratteristico e raro
La cosa più bella che offre ai visitatori è un paesaggio naturale di grande suggestione
La storia lo vede come punto di passaggio importante e zona di confine contesa dalle signorie e dagli eserciti nel tempo.

Commenti: 0
8

Valeggio sul Mincio descritta da orso

Sotto a Valeggio sul Mincio,scendendo verso il fiume, si trova la frazione di Borghetto. Un piccolo borgo sul fiume , adatto per rilassarsi , si possono trovare molti mulini , osservarne anche uno in funzione, con un canale che passa sotto ad un pub .

Commenti: 0

Valeggio sul Mincio descritta da felixpedro

Nei pressi di Valeggio sul Mincio,scendendo verso il fiume, si incontra la frazione di Borghetto. A prima vista si coglie da un lato la perfetta integrazione del borgo con il fiume da cui ha tratto il sostentamento grazie ai numerosi mulini di cui si è dotato, e dall’altro dalle imponenti fortificazioni del vecchio Ponte Viscconteo poste a difesa di un guado strategico

Commenti: 0
8

Valeggio sul Mincio descritta da ugo52

Borghetto una frazione di Valeggio ha le sembianze di un centro urbanistico creato in simbiosi con il fiume, offre a chi lo visita grande suggestione, tra canneti e piccole anse il Mincio scorre silenzioso fino a raggiungere le rocche del ponte Visconteo.

Commenti: 0

Valeggio sul Mincio descritta da Pampurio

Costruito nel 1393 da Domenico Benintendi su ordine di Gian Galeazzo Visconti, il Ponte Scaligero fortificato aveva una duplice funzione : passaggio attraverso il Mincio di truppe e carri e difesa contro i Mantovani con lo sbarramento idraulico del fiume. In lunghezza misura 550 mt. x 25 mt. di larghezza ed è stato completato in 8 mesi per una spesa di 100.000 ducati d’allora.

Commenti: 0
8

Valeggio sul Mincio descritta da RMN48

Borghetto è un piccolo nucleo di insediamenti sorto attorno ad una serie di mulini ad acqua, in un punto particolarmente felice lungo il corso del fiume Mincio.Si può passare una bella giornata molto rilassante,comunque da vedere.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Monzambano descritta da ambrogio zaniboni Nel Comune di Monzambano si trova la loc. Castellaro Lagusello ...
Volta Mantovana descritta da bernardosardano Volta Mantovana è un comune italiano di circa 10.000 abitanti ...
Castelnuovo del Garda descritta da miro oceani Il luogo di attrazione più conosciuto è sicuramente Gardaland. Ma ...
Mozzecane descritta da miro oceani Alla frazione Tormine è possibile degustare presso i suoi ristoranti ...
Peschiera del Garda descritta da bernardosardano Peschiera del Garda è un comune di circa 10.000 abitanti ...
7 Maggio 2014 alle 12:01: Venezia descritta da Rosy76NA
4 Febbraio 2014 alle 12:57: Occhiobello descritta da papa oscar
27 Febbraio 2013 alle 06:26: Treviso descritta da licinia
24 Dicembre 2012 alle 08:17: San Giovanni Lupatoto descritta da bernardosardano
18 Dicembre 2012 alle 12:17: Follina descritta da licinia