Archivio di Maggio 2009

Mappa Firenze
10

Firenze descritta da Marcello Di Sarno

Dalle colline dell’Oltrarno, nel silenzio bucolico di Forte Belvedere, lo sguardo raccoglie l’immortale impronta rinascimentale di una città, dove tra arte e vivere quotidiano non c’è soluzione di continuità.
Da piazza San Giovanni agli Uffizi è un turbinio di emozioni, di “sensazioni celesti” per dirla con Stendhal. Al vespro, su Ponte Vecchio il canto struggente di un violino scivola sull’Arno.

Toscana > Firenze > Firenze (115)
Commenti: 2
Mappa Pescarolo ed Uniti

Pescarolo ed Uniti descritta da giampietro O GPM

Pescarolo divenne comune di Pescarolo ed Uniti nel 1867 on l’aggregazione dei comuni di Pieve Terzagni e Castelnuovo del vescovo. Conosciuto sul territorio per corsi mascherati e falo’ di carnevale , il museo del lino, i mosaici della chiesa di Pieve Terzagni e l’Oratorio campestre della Madonna della Senigola.

Commenti: 0
Mappa Castelbuono
10

Castelbuono descritta da Nina LV

Circondato dalla splendida natura delle Madonie, Castelbuono è un paesino medioevale con il castello dei Ventimiglia, recentemente ristrutturato e adibito a museo. Il comune di Castelbuono è particolarmente attivo in campo ecologico, tanto che tre muli girano ogni giorno per le stradine del centro a raccogliere rifiuti differenziati. Il dolcificante naturale chiamato “manna” è il prodotto tipico.

Commenti: 0
Mappa Salò

Salò descritta da MAURY54

Questa cittadina del Lago di Garda è una frequentata stazione di soggiorno, stretta tra il Lago e il Monte San Bartolomeo sulla cui pendenza si arrampicano stretti vicoli, l’ononimo Golfo, unisce il fascino della sua posizione a quello dell’arte e della storia. Fondata in epoca romana, nel 13mo secolo fu il Capoluogo della Magnifica Patria.Il centro sorico è ricco di palazzi Signorili del 400-600

Commenti: 0
Mappa Sant'Ambrogio di Torino
8

Sant’Ambrogio di Torino descritta da vicxx

Da vedere la suggestiva Sacra di San Michele. Suggestivo anche il paesaggio circostante.

Commenti: 1
Mappa Nichelino
7

Nichelino descritta da vicxx

A poca distanza da questo comune e a pochi Km da Torino si può visitare la residenza di caccia dei Savoia con i suoi meravigliosi giardini e i decori all’interno del palazzo

Commenti: 0
Mappa Moncalvo
7

Moncalvo descritta da vicxx

Nella piazza centrale del paese a fine ottobre si organizza una bellissima fiera enogastronomica in onore del Tartufo con degustazini e vendita diretta dal produttore dei prodotti tipici locali a base di tartufo e non solo.

Commenti: 0
Mappa Bolzano
5

Bolzano descritta da vicxx

Da visitare il museo archeologico, curatissimo in dettagli e reperti e molto suggestivo grazie alle numerose riproduzioni di case e suoni. Da vedere …

Commenti: 0
Mappa Milano
7

Milano descritta da vicxx

Quando ci si arriva da una sensazione di classica città metropolitana, con il suo grigiore, caos e frenesia, ma se ci si ferma al Duomo con la metro i ritmi sono più calmi tra un susseguirsi di bar cafetterie, la visita alla chiesa e una passeggiata nella galleria fino al Teatro della Scala per arrivare all’oasi del Castello Sforzesco assolutamente da visitare.

Commenti: 0
Mappa Rezzoaglio

Rezzoaglio descritta da Pro Loco Rezzoaglio

Rezzoaglio (GE) è un comune sito nell’entroterra di Chiavari.
Gran parte delle sue frazioni si affacciano lungo il corso dell’Aveto, fiume che attraversa la valle per poi sfociare nel Trebbia. La valle è famosa per il verde dei boschi e dei prati e per la natura incontaminata che offre al turista scenari da favola. Famoso è il Lago delle Lame piccolo lago a carattere alpestre.

Commenti: 0