Descrizioni comuni della Provincia di Palermo

Regione Sicilia
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Provincia di Palermo - Guida Wiki - Forum Sicilia

Mappa Palermo
6

Palermo descritta da ugo1951

Era la prima volta che andavamo in Sicilia. Un’escursione con la nave Concordia della Costa nel giro del Mediterraneo nell’estate del 2008. Quel poco che abbiamo visto, tra la Cattedrale di Palermo e quella di Monreale e’ stato magnifico. A parte le bellezze dei luoghi ci hanno deliziato i sapori dei dolci e dei gelati…per non parlare della squisita granita di limone a Monreale. Da ritornarci.

Commenti: 2
Mappa Isola delle Femmine

Isola delle Femmine descritta da stelladelsud

il nome Isola delle femmine,deriva dall’isolotto che si trova di fronte .Su quest’isola c’è una torre,ormai corrosa e distrutta dalle intemperie del tempo,su di essa si sono raccontate molte leggende . Una di queste considerava l’isola residenza di fanciulle bellissime che si offrivano in premio al vincitore della battaglia.Oggi quest’isola è una riserva naturale

Commenti: 1
Mappa Borgetto

Borgetto descritta da emanuelea

Una delle feste più belle del territorio è quella di San Giuseppe con “la cena”. Per tradizione i cittadini preparano una stanza con la tavola imbandita di cibo per i bambini poveri. Quindi la processione di San Giuseppe parte dal centro storico e percorre tutte le vie principali, con un asino e una Madonna. Il territorio si trova in una zona collinare e centrale del Golfo di Castellammare.

Commenti: 0
Mappa Cerda

Cerda descritta da Paola Perna

E’ famosa in tutta l’isola, ma anche in tutta la nazione, per un’unica produzione: quella del carciofo. Nelle trattorie locali viene cucinato e servito in tutte le salse e proprio per questo sono prese d’assalto nei giorni festivi da chi ama farsi coinvolgere da queste prelibatezze per il palato. Al carciofo è stato dedicato anche un monumento di carta pesta e, ovviamente, una sagra in aprile.

Commenti: 0
Mappa Balestrate

Balestrate descritta da emanuelea

E’ una bella cittadina situata al centro del Golfo di Castellammare ad un’altezza di 35 metri sul livello del mare. Ha un ameno lungomare con spiagge sabbiose ed un mare pulito e azzurro splendente . Lungo il lungomare si può sostare per rilassarsi e godere il panorama dal belvedere. La patrona della città è Maria SS. Addolorata che viene festeggiata il 15 settembre di ogni anno.

Commenti: 0
Mappa Santa Flavia

Santa Flavia descritta da emanuelea

Gli abitanti di Santa Flavia festeggiano la Festa Patronale il 26 Luglio, patrona della città è Sant’Anna. Caratteristica e molto bella la processione del simulacro di Sant’Anna, che situata in una vara, portata a spalle da giovani, attraversa tutta le vie principali del paese, illuminate da luci multicolori. Ad agosto si può assistere alla festa della zagara con mostre d’arte.

Commenti: 0
Mappa Piana degli Albanesi

Piana degli Albanesi descritta da lapochka

Interessante la Pasqua Ortodossa con ragazze vestite con il costume tradizionale femminile, come la lingua e il rito, è uno dei segni più evidenti della diversità culturale arbëreshë. Forte sono le tradizioni e si evince nella popolazione la volontà di conservare identità e tradizioni.
Molte donne con grande abilità artigianale ricamano le proprie vesti perchè sono specialiste nel ricamare.

Commenti: 0
Mappa Altavilla Milicia
9

Altavilla Milicia descritta da danielabonsignore

Terrazza panoramica sul mar Tirreno. Dal Belvedere è possibile ammirare la costa siciliana da Capo Zafferano sino alla rocca di Cefalù e nei giorni senza foschia anche le isole eolie. Da visitare il santuario dedicato alla Madonna della Milicia. Durante i festeggiamenti in onore della Madonna (dal 6 al 8 settembre) viene portato in processione il carro trionfale in legno alto 16 metri.

Commenti: 0
Mappa Monreale

Monreale descritta da Giovanni Coccoli

posizione invidiabile, vicino la citta di palermo eppure cosi’ lontana dalla confusione ! santuario al cui interno nell0iconografia si pososno notare i vari passi della genesi,santuarivo costruito per ordine di federico II al suo interno ci sono mosaici da brividi ! Da mangiare la pasta con le sarde !! :-)

Commenti: 0
Mappa Palermo
9

Palermo descritta da stelladelsud

Palermo citta piena di cultura. Fondata come città-porto dai Fenici intorno al 734 a.C. Possiede un patrimonio artistico svariato ,dai resti delle mura puniche,a ville in stile liberty e in stile arabo-normanno alle chiese barocche ed ai teatri neoclassici.Passeggiare per il centro di Palermo è un piacere per gli occhi ma anche per il palato ,gustando i suoi dolci tipici.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Alia (2), Alimena (2), Aliminusa (1), Altavilla Milicia (2), Altofonte (1), Bagheria (2), Balestrate (1), Baucina (1), Belmonte Mezzagno (1), Bisacquino (1), Blufi (1), Bolognetta (1), Bompietro, Borgetto (1), Caccamo (5), Caltavuturo (2), Campofelice di Fitalia, Campofelice di Roccella (1), Campofiorito (1), Camporeale, Capaci (1), Carini (1), Castelbuono (6), Casteldaccia (1), Castellana Sicula (1), Castronovo di Sicilia (3), Cefalà Diana (1), Cefalù (14), Cerda (3), Chiusa Sclafani (1), Ciminna (2), Cinisi (1), Collesano (2), Contessa Entellina (4), Corleone (2), Ficarazzi (1), Gangi (4), Geraci Siculo (2), Giardinello (1), Giuliana (1), Godrano, Gratteri (1), Isnello (2), Isola delle Femmine (3), Lascari (1), Lercara Friddi (1), Marineo (2), Mezzojuso (1), Misilmeri (2), Monreale (12), Montelepre (1), Montemaggiore Belsito (2), Palazzo Adriano (2), Palermo (25), Partinico (1), Petralia Soprana (4), Petralia Sottana (4), Piana degli Albanesi (2), Polizzi Generosa (1), Pollina (3), Prizzi (4), Roccamena (3), Roccapalumba (2), San Cipirello (2), San Giuseppe Jato (1), San Mauro Castelverde (2), Santa Cristina Gela, Santa Flavia (1), Sciara (1), Scillato (2), Sclafani Bagni (1), Termini Imerese (5), Terrasini (2), Torretta, Trabia (1), Trappeto (1), Ustica (2), Valledolmo (1), Ventimiglia di Sicilia (1), Vicari (1), Villabate (1), Villafrati