Descrizioni comuni della Regione Lombardia

Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Lombardia - Guida Wiki - Forum Lombardia

Elenco Province: Bergamo (109), Brescia (181), Como (207), Cremona (57), Lecco (102), Lodi (61), Mantova (79), Milano (220), Monza e della Brianza (73), Pavia (123), Sondrio (111), Varese (94)
Mappa Milano

Milano descritta da Stefyb67

Milano a portata di mano,ti fa una domanda in tedesco e ti risponde in siciliano.. cantava Lucio Dalla, ed aveva ragione. Città dai molti risvolti,persone arrivate da tutta Italia ed Europa. Milano indaffarata,un po’ stressata.
Milano non è solo grigio cemento ma è arte e cultura.
Brera, il cenacolo di Leonardo e poi la scienza i musei, i teatri, e perchè no anche il verde dei suoi parchi.

Commenti: 4
Mappa Tremezzo
9

Tremezzo descritta da lindor

In riva al lago, vicinissimo alla bella chiesa di San Lorenzo è il Parco Olivelli, una piccola meraviglia botanica ed architettonica. Riaperto al pubblico nel 2009 è un magico luogo ricco di fascino e bellezza. Grandi alberi secolari fanno da cornice ad alcuni elementi architettoci costruiti negli anni ‘20; tra questi spiccano la bellisssima scalinata monumentale e l’elegante fontana centrale.

Commenti: 1
Mappa Boffalora Sopra Ticino
7

Boffalora Sopra Ticino descritta da lindor

La parte più caratteristica del paese è quella affacciata sul Naviglio Grande con il bel ponte in pietra a due arcate e datato 1603. Sempre ormeggiato presso il ponte è il “Barchett de Bufalora”, una particolare imbarcazione che venne utilizzata fino al 1913 per collegare il paese a Milano. Nella stagione estiva ci si imbarca per una gita lungo il canale, in alternativa bicicletta o a piedi..

Commenti: 0
Mappa Magreglio
7

Magreglio descritta da lindor

Per i ciclisti il Ghisallo è un percorso mitico, soprattutto la durissima salita che parte da Bellagio e giunge al Santuario della Madonna del Ghisallo. Questa piccolissima e curiosa chiesetta al suo interno, appese al soffitto, conserva svariate biciclette appartenute ai ciclisti più importanti, oltre ad altri cimeli e fotografie. All’esterno i busti di Coppi e Bartali e il Museo del Ciclismo.

Commenti: 0
Mappa Zelbio
3

Zelbio descritta da lindor

Alle pendici del Monte San Primo(1686 mt), Zelbio è un piccolo centro di soggiorno montano, base di partenza per i Piani del Tivano e di Nesso. Nella vasta zona boscosa che circonda l’abitato si trovano la grotta Tacchi e la grotta di Zelbio, conosciute come il Complesso Tacchi-Zelbio all’interno della più ampia area delle Grotte del Pian del Tivano.

Commenti: 0
Mappa Traona
6

Traona descritta da lindor

Antico borgo della Valtellina, di grande importanza sin dal medio evo per la sua posizione geografica, fu luogo di dogana per i transiti commerciali da e verso l’alta valle. Nell’abitato, numerosi e sontuosi palazzi nobiliari testimoniano la ricchezza delle antiche famiglie dominanti (Parravicini, Omodei, Malacrida, Vertemate etc). Il Palazzo cinquecentesco del comune ha ampie sale dipinte.

Commenti: 0
Mappa Nesso

Nesso descritta da Rossella De Amici

Nesso è un piccolo paese situato nel tratto di costa tra Como e Bellagio.
L’agglomerato si trova in posizione spettacolare tra monti ed acque precipiti , quelle dei torrenti Tuf e Nosé che confluiscono in un cosiddetto orrido, una forra rocciosa delimitante varie cascate, e terminano così riuniti il loro percorso nel lago sotto all’arco del ponte romano della Civera.

Lombardia > Como > Nesso (8)
Commenti: 6
Mappa Cassinetta di Lugagnano
7

Cassinetta di Lugagnano descritta da lindor

Affacciata sul Naviglio Grande a circa 25 km. da Milano merita una gita, magari in bicicletta costeggiando il canale e meglio in primavera. Potremo cosi’ soprattutto ammirare le splendide ville nobiliari che sono il vanto di questo comune. Edificate a partire dal XVII secolo erano proprietà delle grandi famiglie milanesi (Trivulzio, Visconti, Mantegazza etc.) che qui venivano in villeggiatura.

Commenti: 1
Mappa Asso

Asso descritta da Stefyb67

L’abitato di Asso, possiede una storia molto antica. Numerose infatti sono le testimonianze di epoca romana ed addirittura preistoriche. Facendo due passi nel suo centro storico non è difficile respirare l’atmosfera dei tempi andati.

Lombardia > Como > Asso (3)
Commenti: 0
Mappa Cremona

Cremona descritta da Rossella De Amici

Regina della bassa padana, è anche città di fiume: il Po che la lambisce e ne caratterizza il paesaggio.Il grande fiume costituisce per gli abitanti uno sfogo per piacevoli attività nel tempo libero e nel contempo ospita un importante porto per le navi di trasporto fluviale.Da visitare la stupenda Piazza del Comune di stampo medievale dove sorge il Torrazzo, imponente campanile del XIII secolo

Commenti: 0