Elenco Comuni: Mantova (36), Sabbioneta (5), Cavriana (4), Solferino (4), Curtatone (3), San Benedetto Po (3), Goito (2), Monzambano (2), Asola (1), Carbonara di Po (1) - Lista Alfabetica
Mappa Sabbioneta
8

Sabbioneta descritta da lindor

Sito unesco; città “ideale” con un impianto urbanistico rinascimentale; voluta e fondata nella seconda metà del ‘500 dal Duca Vespasiano Gonzaga Colonna. Imponenti e suggestive sono le mura a forma di stella irregolare; “infinita” è la Galleria degli Antichi che ospitava le collezioni ed i trofei del Principe; affascinanti il Palazzo Ducale, il Teatro ed il Palazzo Giardino. Vale il viaggio!

Commenti: 0
Mappa Mantova

Mantova descritta da PAOLA ADAMI

Città affascinante Mantova tra l’acciotolato di piazza Sordello e il bellissimo orologio di piazza Erbe. Belle chiese e passaggi pedonali sotto i portici.Da non dimenticare il dolce tipico la “sbrisolona” con farina di mais e mandorle.

Commenti: 6
Mappa Mantova
10

Mantova descritta da ugo1951

La citta’ ha il fascino delle vecchie Signore che ormai non si meravigliano piu’ di nulla, tante ne hanno viste e vissute, si mantiene elegante e giovanile nonostante i 26 secoli di vita e storia. Etrusca, romana, longobarda…e via attraverso i secoli fino a noi..centro nevralgico di commercio e cultura ancora oggi, mantiene i fasti del passato rinnovandoli in un mix felice con il moderno.

Commenti: 0
Mappa Mantova
8

Mantova descritta da obiwan58

Mantova è a misura d’uomo, non è per niente una città caotica e rumorosa. Città antichissima di origine etrusca, raggiunse il suo splendore durante la dominazione della signoria dei Gonzaga. Simbolo di tale signoria sono il Palazzo Ducale, una delle più estese regge d’Italia, e Palazzo Te opera architettonica e pittorica di Giulio Romano.

Commenti: 0
Mappa Mantova

Mantova descritta da Rossella De Amici

In questi giorni del dopo terremoto penso spesso alla straordinaria Camera degli Sposi di Andrea Mantegna che purtroppo è stata danneggiata, così come rattrista la chiusura di Palazzo Ducale, magnifico esempio di architettura rinascimentale. Penso all’animata Piazza delle Erbe che vive momenti difficili, mi auguro che tutto il necessario venga fatto perché la città ritrovi il suo splendore.

Commenti: 0
Mappa Mantova

Mantova descritta da magellano

Mantova è la Storia dell’arte e della cultura: poeti (Virgilio), pittori (Mantegna, Giulio Romano), architetti (L.B. Alberti, F.Juvarra) ne hanno fatto uno scrigno di tesori. Viva dall’epoca degli Etruschi, fiorì e raggiunse l’apice con l’illuminata Signoria dei Gonzaga che ne fecero la loro capitale. La posizione poi, fra i tre laghi ne fanno un’importante punto di riferimento per flora e fauna.

Commenti: 0
Mappa San Benedetto Po

San Benedetto Po descritta da magellano

Sorta attorno al monastero di Polirone, fondato nel 1007 da Tebaldo di Canossa, la cittadina, cresciuta grazie alle fortune del monastero, conserva preziose testimonianze artistiche ed architettoniche proprio grazie al complesso monastico del quale l’Abbazia costituisce il vanto e che richiama un gran numero di turisti. Grazioso il borgo nel suo complesso.

Commenti: 0
Mappa Virgilio

Virgilio descritta da lapochka

Nel Comune risiedono circa 11.500 persone e fa parte parte del Parco del Mincio. Interessante da vedere il museo Virgiliano. Il Santo patrono è la Natività di Maria vergine che viene festeggiata l’8 settembre. In passato chiamato quattro ville percè esistono quattro frazioni. Le frazioni sono denominate : Cappelletta, Cerese, Pietole

Commenti: 0
Mappa Viadana

Viadana descritta da Mario Aielli

Viadana è un comune in provincia di Mantova. sorge sulla sponda sinistra del Po. E’ un attivo centro agricolo ed industriale. Monumento principale dell’ abitato è la Chiesa di Santa Maria Assunta del Castello (XVI secolo). Di epoca tardo barocca sono il Palazzo Comunale e il Palazzo dell’ ex-Monte di Pietà in cui è ospitato il Museo Civico.

Commenti: 0
Mappa Porto Mantovano

Porto Mantovano descritta da emanuelea

Interessante la villa la Favorita, storico edificio, edificato tra il 1615 ed il 1624. La costruzione imponente di stile barocca ha subito nel tempo diverse devastazioni ed incendi ed è stata parzialmente demolita. Il progettista fu l’Architetto ducale Nicolò Sebregondi e venne realizzata alle porte della città.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Acquanegra sul Chiese, Asola (1), Bagnolo San Vito, Bigarello, Borgo Virgilio (2), Borgofranco sul Po, Bozzolo, Canneto sull'Oglio, Carbonara di Po (1), Casalmoro, Casaloldo, Casalromano (1), Castel d'Ario (1), Castel Goffredo, Castelbelforte, Castellucchio, Castiglione delle Stiviere (1), Cavriana (4), Ceresara, Commessaggio (1), Curtatone (3), Dosolo, Felonica, Gazoldo degli Ippoliti, Gazzuolo (1), Goito (2), Gonzaga (1), Guidizzolo, Magnacavallo, Mantova (36), Marcaria, Mariana Mantovana, Marmirolo, Medole, Moglia, Monzambano (2), Motteggiana, Ostiglia (1), Pegognaga, Pieve di Coriano, Piubega, Poggio Rusco (1), Pomponesco, Ponti sul Mincio, Porto Mantovano (1), Quingentole (1), Quistello, Redondesco (1), Revere (1), Rivarolo Mantovano, Rodigo (1), Roncoferraro, Roverbella, Sabbioneta (5), San Benedetto Po (3), San Giacomo delle Segnate, San Giorgio di Mantova (1), San Giovanni del Dosso, San Martino dall'Argine, Schivenoglia, Sermide, Serravalle a Po, Solferino (4), Sustinente, Suzzara, Viadana (1), Villa Poma, Villimpenta, Volta Mantovana (1)