Mappa Mantova

Descrizioni su Mantova

Regione Lombardia - Provincia Mantova
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Mantova - Guida Mantova - Forum Lombardia

Mantova descritta da PAOLA ADAMI

Città affascinante Mantova tra l’acciotolato di piazza Sordello e il bellissimo orologio di piazza Erbe. Belle chiese e passaggi pedonali sotto i portici.Da non dimenticare il dolce tipico la “sbrisolona” con farina di mais e mandorle.

Commenti: 6
10

Mantova descritta da ugo1951

La citta’ ha il fascino delle vecchie Signore che ormai non si meravigliano piu’ di nulla, tante ne hanno viste e vissute, si mantiene elegante e giovanile nonostante i 26 secoli di vita e storia. Etrusca, romana, longobarda…e via attraverso i secoli fino a noi..centro nevralgico di commercio e cultura ancora oggi, mantiene i fasti del passato rinnovandoli in un mix felice con il moderno.

Commenti: 0
8

Mantova descritta da obiwan58

Mantova è a misura d’uomo, non è per niente una città caotica e rumorosa. Città antichissima di origine etrusca, raggiunse il suo splendore durante la dominazione della signoria dei Gonzaga. Simbolo di tale signoria sono il Palazzo Ducale, una delle più estese regge d’Italia, e Palazzo Te opera architettonica e pittorica di Giulio Romano.

Commenti: 0

Mantova descritta da Rossella De Amici

In questi giorni del dopo terremoto penso spesso alla straordinaria Camera degli Sposi di Andrea Mantegna che purtroppo è stata danneggiata, così come rattrista la chiusura di Palazzo Ducale, magnifico esempio di architettura rinascimentale. Penso all’animata Piazza delle Erbe che vive momenti difficili, mi auguro che tutto il necessario venga fatto perché la città ritrovi il suo splendore.

Commenti: 0

Mantova descritta da magellano

Mantova è la Storia dell’arte e della cultura: poeti (Virgilio), pittori (Mantegna, Giulio Romano), architetti (L.B. Alberti, F.Juvarra) ne hanno fatto uno scrigno di tesori. Viva dall’epoca degli Etruschi, fiorì e raggiunse l’apice con l’illuminata Signoria dei Gonzaga che ne fecero la loro capitale. La posizione poi, fra i tre laghi ne fanno un’importante punto di riferimento per flora e fauna.

Commenti: 0

Mantova descritta da gm49

Città antichissima che affonda le sue origini all’età etrusca.
Simbolo della famiglia dei Gonzaga dove si può ammirare il bellissimo palazzo ducale. Interessante visitare la basilica di Santa Barbara. Mantova è stata inserita insieme a Sabbioneta nel patrimonio dell’UNESCO grazie alla sua storia e ai bellissimi palazzi storici.  Ottima la cucina locale e il dolce classico, la Sbrisolona.

Commenti: 0

Mantova descritta da Digital Rebel

Città antichissima che affonda le sue origini nell’età etrusca, Mantova raggiunse il suo splendore in età comunale e soprattutto durante la lunga dominazione della signoria dei Gonzaga.Simbolo della signoria gonzaghesca è il Palazzo Ducale, una delle più estese ed elaborate regge d’Italia che racchiude in sé circa 500 tra sale e stanze con numerose piazze, cortili e giardini interni.

Commenti: 0
9

Mantova descritta da Federico Scaroni

Mantova è la città della velocità grazie ai suoi illustri piloti. A dispetto di questo, è una delle provincie perfette per rilassarsi alla ricerca di un grandioso slow food e di un’atmosfera piacevole, a misura d’uomo e sopratutto romantica.

Commenti: 0

Mantova descritta da sangiopanza

Arrivateci in auto dall’uscita MN nord dell’autostrada: arrivati al ponte sul lago (che è in realtà un ampliamento del letto del Mincio) godrete di uno dei più spettacolari panorami cittadini che potrete vedere. Lo spettacolo dell “skyline” del Castello di S.Giorgio e del Palazzo Ducale sono incomparabili. E da lì arriverete subito nella ampia e bella Piazza Sordello.

Commenti: 4
10

Mantova descritta da Raffaella Massari

Mantova è stata dichiarata a ragione patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.E’ circondata dall’acqua di 3 laghi artificiali, pensati a difesa della città. Palazzo tè, il Castello di San Giorgio con la camera degli sposi del Mantegna, Piazza delle Erbe , la Torre dell’Orologio, il Palazzo Ducale dei Gonzaga e il Duomo sono solo alcuni dei luoghi da visitare.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Porto Mantovano descritta da emanuelea Interessante la villa la Favorita, storico edificio, edificato tra il ...
Curtatone descritta da Floriano questo comune é famoso per la battaglia del 1848 degli ...
San Giorgio di Mantova descritta da pluisi Sono venuto a vivere qui a San Giorgio quasi per ...
Goito descritta da MAURY54 Goito è situato in parte sulla sponda destra del fiume ...
Rodigo descritta da Floriano Rodigo è il comune più famoso della lombardia per la ...
27 Maggio 2013 alle 12:37: Milano descritta da Mangiatillu
11 Marzo 2013 alle 10:32: Binago descritta da bagli
21 Gennaio 2013 alle 10:19: Venegono Inferiore descritta da bagli
21 Gennaio 2013 alle 10:19: Castelnuovo Bozzente descritta da bagli
5 Dicembre 2012 alle 18:17: Vigevano descritta da MaxFelice

Ultimi Articoli sul Blog Mantova

29 Settembre 2009 alle 15:42: Andar per la romantica città dei Gonzaga (Alla Scoperta della nostra Italia)
17 Aprile 2008 alle 17:21: Un cuore verde, festival di arte e ricerca (Interviste Sindaci)