Descrizioni comuni della Regione Lombardia

Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Lombardia - Guida Wiki - Forum Lombardia

Elenco Province: Bergamo (109), Brescia (181), Como (207), Cremona (57), Lecco (102), Lodi (61), Mantova (79), Milano (220), Monza e della Brianza (73), Pavia (123), Sondrio (111), Varese (94)
Mappa Milano

Milano descritta da Mangiatillu

I turisti sostano per un breve riposo sulla scalinata del Duomo.
Volti sconosciuti e viandanti frettolosi si scambiano sguardi vacui.
La nebbia è nel cuore di Milano mentre il sole splende a illuminare
D’azzurro il cielo.
Gente, gente, dove va questa gente a Milano?
Passi sull’asfalto lastricato e sguardi bassi mentre il cielo è tinto d’azzurro.
Strade silenziose e affollate .

Commenti: 0
Mappa Binago

Binago descritta da bagli

Ultimo comune della provincia di Como, con il parco regionale di Pianbosco confina con la prov. di Varese, l’inserimento nel parco lo rende un comune “verde”, con la presenza di sentieri e percorsi ciclabili è un paese vivibilissimo a stretto contatto con la natura.
Non è da tralasciare il suo centro storico ricco di un’architettura lombarda ancora visibilissima.

Commenti: 0
Mappa Venegono Inferiore

Venegono Inferiore descritta da bagli

Centro del varesotto immerso nel verde del parco pineta, l’industria aereonautica la fa’ da padrona, ma la fede qui ha le sue origini, ricordiamo il seminario maggiore della Lombardia, centro di studi religiosi rinomatissimo.
I verdi boschi offrono escursioni per tutti, tutti riescono a vivere la natura, pur essendo uno dei poli industriali della provincia di Varese.

Commenti: 0
Mappa Castelnuovo Bozzente
10

Castelnuovo Bozzente descritta da bagli

Ultimo comune della provincia di Como al confine con Varese, ma non chiamateci Varesotti! Pur essendo vicinissimi a Tradate, centro industriale del varesotto, conserviamo un identità comasca per usi e costumi.
Il parco pineto ha sede qui! E’ uno dei più grandi della Lombardia e conserva quelle caratteristiche di bosco vero e “originale”, con animali autoctoni che amano il loro habitat.

Commenti: 0
Mappa Vigevano
9

Vigevano descritta da MaxFelice

Vigevano si trova in Lomellina sulla sponda del Ticino. I Visconti e gli Sforza hanno lasciato una impronta indelebile nella sua storia. La bellissima Piazza Ducale ed il Castello meritano sicuramente una visita ed una foto.Il suo elegante centro storico racchiude palazzi ottocenteschi, cortili e chiese di ogni epoca. Qui si trova il Museo della Calzatura ed è considerata la Capitale della scarpa

Commenti: 0
Mappa Lodi
9

Lodi descritta da MaxFelice

Fondata da Federico Barbarossa nel 1158 si trova nella val Padana a sud-est di Milano ed è attraversata dal fiume Adda. La piazza del Duomo e le vie del centro storico sono gremiti di negozi che piacevolmente favoriscono il passeggio e lo shopping. Spettacoli, manifestazioni ed allegoriche sfilate di barche si svolgono durante la Festa del Palio che dura da metà giugno ai primi di ottobre.

Lombardia > Lodi > Lodi (8)
Commenti: 0
Mappa Pavia
9

Pavia descritta da MaxFelice

Pavia sorge lungo la sponda sinistra del Ticino. La riqualificazione del Lido e la sua storica spiaggia con ristoranti e bar sono un punto di incontro e di divertimento per gli abitanti e per i turisti. Caratteristico e simbolico il suo ponte coperto. L’Università è una fra le più antiche e prestigiose d’Europa ed i suoi studenti vivacizzano con la tradizionale goliardia le notti pavesi.

Lombardia > Pavia > Pavia (22)
Commenti: 0
Mappa Castel d'Ario
8

Castel d’Ario descritta da teozanca70

Il comune contende la palma d’oro dei risotti ad Isola della Scala. Due modi diversi di cucinarlo ma è difficile scegliere il migliore. Numerosi sono i ristoranti che offrono quello alla pilota. Luogo natale di Tazio Nuvolari, il mantovano volante che al ritorno dalle competizioni percorreva l’omonima curva in controsterzo per sedersi a tavola in tempo e non trovare il riso scotto. Altri tempi.

Commenti: 0
Mappa Sartirana Lomellina

Sartirana Lomellina descritta da giuseppe48

si svolge ogni anno la sagra della rana nel giardinetto estivo dove fu presidente onorario Mike Bongiorno .
nei cieli di Sartirana a bordo del suo aereo leggero mori il noto imprenditore Giorgio Aiazzone colpito da un fulmine

Commenti: 0
Mappa Castelnuovo Bocca d'Adda

Castelnuovo Bocca d’Adda descritta da edo14

Castelnuovo Bocca d’Adda è l’ultimo paese del Lodigiano e della Lombardia, confina con l’Emilia Romagna diviso dal fiume Po e nel quale in località Brevia confluisce l’Adda. Da visitare la chiesa prepositurale parrocchiale della natività della B.V.Maria consacrata nel 15° secolo e successivamente modificata in stile barocco e la Cappella di S. Giovanni Battista a pianta ottagonale.

Commenti: 0