Mappa Lodi

Lodi descritta da Rossella De Amici

Lodi è la città di mia nonna, ricordo l’antico negozio di merceria dei nostri parenti proprio sotto ai portici di Piazza della Vittoria. La piazza si è trasformata con il tempo ma ha conservato il suo aspetto elegante e intimo grazie ai giochi di luce dei portici, con il bel Duomo romanico asimmetrico e il selciato di ciottoli di fiume, il cosiddetto “ricciato lombardo”.

Lombardia > Lodi > Lodi (8)
Commenti: 0
Mappa Merlino

Merlino descritta da KETTYFA

merlino è un piccolo comune del lodigiano, interessante la frazione di marzano, nel quale è presente il castello- palazzo carcassola, un imponente palazzo ben conservato nel quale il comune, assieme all’attuale proprietario ( Grugni) organizza mostre ed eventi . Il palazzo è del 500, colmo di affreschi e soffitti in cassettoni. Ha circa 50 stanze.

Commenti: 1
Mappa Abbadia Cerreto

Abbadia Cerreto descritta da lapochka

Interessante da vedere l’Abbazia del Cerreto, realizzata a destinazione monastero, poi dedicato ai santi Pietro e Paolo, oggi Chiesa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria. Tutta la struttura è in laterizi con accanto una torre ottagonale. Il patrono è Maria SS Assunta che viene festeggiata la prima domenica di settembre. Nel territorio esistono molte querce.

Commenti: 0
Mappa Sant'Angelo Lodigiano

Sant’Angelo Lodigiano descritta da Micky80

E’ una graziosa cittadina che conserva ancora molti palazzi storici tra i quali il Castello che ha ancora in parte integre le mura di cerchia.L’edificio conserva anche il Museo Lombardo della Storia dell’Agricoltura e una collezione archeologica di quadri e ceramiche.Ogni domenica mattina c’è il mercato che copre tutta la piazza.

Commenti: 0
Mappa Lodi
9

Lodi descritta da MaxFelice

Fondata da Federico Barbarossa nel 1158 si trova nella val Padana a sud-est di Milano ed è attraversata dal fiume Adda. La piazza del Duomo e le vie del centro storico sono gremiti di negozi che piacevolmente favoriscono il passeggio e lo shopping. Spettacoli, manifestazioni ed allegoriche sfilate di barche si svolgono durante la Festa del Palio che dura da metà giugno ai primi di ottobre.

Lombardia > Lodi > Lodi (8)
Commenti: 0
Mappa Castelnuovo Bocca d'Adda

Castelnuovo Bocca d’Adda descritta da edo14

Castelnuovo Bocca d’Adda è l’ultimo paese del Lodigiano e della Lombardia, confina con l’Emilia Romagna diviso dal fiume Po e nel quale in località Brevia confluisce l’Adda. Da visitare la chiesa prepositurale parrocchiale della natività della B.V.Maria consacrata nel 15° secolo e successivamente modificata in stile barocco e la Cappella di S. Giovanni Battista a pianta ottagonale.

Commenti: 0
Mappa San Martino in Strada
7

San Martino in Strada descritta da MaxFelice

Questo paese ha origini antichissime, deve il suo nome ai Franchi che avevano un culto per San Martino.
Come dice il suo nome si trova lungo una antica strada romana “Laus Pompeia”. Nel corso dei secoli è stato saccheggiato, devastato e i suo castello distrutto nel 1400.

Commenti: 0
Mappa Montanaso Lombardo
7

Montanaso Lombardo descritta da MaxFelice

Il Comune di Montanasio Lombardo si trova nella provincia di Lodi, in un territorio prevalentemente agricolo. L’Isituto Sperimentale per l’Orticoltura si trova nella sua frazione di Arcagna. E’ conosciuta anche per le sue numerose cascine e per la centrale termoelettrica che funzione con il gas naturale.

Commenti: 0
Mappa Somaglia

Somaglia descritta da edo14

Somaglia è un comune Lodigiano di circa 3700 abitanti, confina con l’Emilia-Romagna divisa dal Po e dal quale dista poco meno di 2 km. Sul fiume in località Gargatano esiste un pontile per l’attracco di natanti. Da visitare la chiesa parrocchiale del 1769 ed il castello Cavazzi del XV secolo, oggi utilizzato per manifestazioni varie principalmente culturali

Commenti: 0
Mappa Cornovecchio

Cornovecchio descritta da edo14

Comune del lodigiano di circa 240 abitanti è uno dei tre paesi (vicini tra loro) il cui nome deriva da corno (ansa) che un tempo caretterizzava il corso del fiume Po. L’economia del borgo si basa esclusivamente sull’agricoltura. Da visitare la Parrocchiale recentemente restaurata e la Villa Gattoni Cattaneo edificata nel 1824 in stile francese, nonchè il suo parco

Commenti: 0
Elenco Comuni: Abbadia Cerreto (3), Bertonico (3), Boffalora d'Adda, Borghetto Lodigiano (1), Borgo San Giovanni, Brembio, Camairago (2), Casaletto Lodigiano, Casalmaiocco, Casalpusterlengo (3), Caselle Landi, Caselle Lurani, Castelnuovo Bocca d'Adda (2), Castiglione d'Adda, Castiraga Vidardo (1), Cavacurta (1), Cavenago d'Adda (1), Cervignano d'Adda, Codogno (3), Comazzo (1), Cornegliano Laudense, Corno Giovine, Cornovecchio (1), Corte Palasio (1), Crespiatica, Fombio, Galgagnano, Graffignana, Guardamiglio (2), Livraga, Lodi (8), Lodi Vecchio (2), Maccastorna (2), Mairago, Maleo, Marudo, Massalengo, Meleti, Merlino (1), Montanaso Lombardo (2), Mulazzano (2), Orio Litta (2), Ospedaletto Lodigiano (1), Ossago Lodigiano, Pieve Fissiraga (1), Salerano sul Lambro (1), San Fiorano, San Martino in Strada (1), San Rocco al Porto (1), Sant'Angelo Lodigiano (2), Santo Stefano Lodigiano (2), Secugnago, Senna Lodigiana (1), Somaglia (1), Sordio (1), Tavazzano con Villavesco, Terranova dei Passerini (1), Turano Lodigiano (2), Valera Fratta, Villanova del Sillaro, Zelo Buon Persico (2)