Descrizioni comuni della Provincia di Lodi

Regione Lombardia
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Provincia di Lodi - Guida Wiki - Forum Lombardia

Mappa Lodi
9

Lodi descritta da MaxFelice

Fondata da Federico Barbarossa nel 1158 si trova nella val Padana a sud-est di Milano ed è attraversata dal fiume Adda. La piazza del Duomo e le vie del centro storico sono gremiti di negozi che piacevolmente favoriscono il passeggio e lo shopping. Spettacoli, manifestazioni ed allegoriche sfilate di barche si svolgono durante la Festa del Palio che dura da metà giugno ai primi di ottobre.

Lombardia > Lodi > Lodi (8)
Commenti: 0
Mappa Castelnuovo Bocca d'Adda

Castelnuovo Bocca d’Adda descritta da edo14

Castelnuovo Bocca d’Adda è l’ultimo paese del Lodigiano e della Lombardia, confina con l’Emilia Romagna diviso dal fiume Po e nel quale in località Brevia confluisce l’Adda. Da visitare la chiesa prepositurale parrocchiale della natività della B.V.Maria consacrata nel 15° secolo e successivamente modificata in stile barocco e la Cappella di S. Giovanni Battista a pianta ottagonale.

Commenti: 0
Mappa San Martino in Strada
7

San Martino in Strada descritta da MaxFelice

Questo paese ha origini antichissime, deve il suo nome ai Franchi che avevano un culto per San Martino.
Come dice il suo nome si trova lungo una antica strada romana “Laus Pompeia”. Nel corso dei secoli è stato saccheggiato, devastato e i suo castello distrutto nel 1400.

Commenti: 0
Mappa Montanaso Lombardo
7

Montanaso Lombardo descritta da MaxFelice

Il Comune di Montanasio Lombardo si trova nella provincia di Lodi, in un territorio prevalentemente agricolo. L’Isituto Sperimentale per l’Orticoltura si trova nella sua frazione di Arcagna. E’ conosciuta anche per le sue numerose cascine e per la centrale termoelettrica che funzione con il gas naturale.

Commenti: 0
Mappa Somaglia

Somaglia descritta da edo14

Somaglia è un comune Lodigiano di circa 3700 abitanti, confina con l’Emilia-Romagna divisa dal Po e dal quale dista poco meno di 2 km. Sul fiume in località Gargatano esiste un pontile per l’attracco di natanti. Da visitare la chiesa parrocchiale del 1769 ed il castello Cavazzi del XV secolo, oggi utilizzato per manifestazioni varie principalmente culturali

Commenti: 0
Mappa Cornovecchio

Cornovecchio descritta da edo14

Comune del lodigiano di circa 240 abitanti è uno dei tre paesi (vicini tra loro) il cui nome deriva da corno (ansa) che un tempo caretterizzava il corso del fiume Po. L’economia del borgo si basa esclusivamente sull’agricoltura. Da visitare la Parrocchiale recentemente restaurata e la Villa Gattoni Cattaneo edificata nel 1824 in stile francese, nonchè il suo parco

Commenti: 0
Mappa Maccastorna

Maccastorna descritta da edo14

Maccastorna è il comune più piccolo del lodigiano, con circa 65 abitanti, ed uno dei più piccoli d’Italia. Ubicato nelle vicinanze della confluenza dell’Adda con il Po, ha un castello costruito tra il XIII ed il XIV secolo che è l’edificio più interessante. La chiesa parrocchiale, costruita verso il 1200, è dedicata a S. Giorgio. E’ meta di buongustai alla ricerca di piatti tipici della zona

Commenti: 0
Mappa Corte Palasio

Corte Palasio descritta da edo14

Corte Palasio è un paese di circa 1600 abitanti situato nel Parco Naturale Adda Sud. La sua economia , oltre a piccole imprese artigiane, si basa sull’allevamento di vacche da latte e sulla coltivazione del foraggio. Grandi proprietari, dai Monaci dell’Abbazia del Cerreto, ai Pusterla, ai Visconti ed agli Sforza. La parrocchia è dedicata a S. Giorgio martire, santo guerriero, caro ai Longobardi.

Commenti: 0
Mappa Comazzo

Comazzo descritta da dadipat

E’ il comune più a nord della provincia di Lodi ed è situato lungo la riva destra dell’Adda. Molto bello è il Palazzo Pertusati, costruito nel 1747 con uno stupendo giardino con statue e fontane. Visitabile è oggi solo la parte centrale dell’edificio, in quanto sede del municipio.
A Rossate, nella frazione di Lavagna, sorge, isolato nella campagna, l’Oratorio di San Biagio del XV secolo.

Commenti: 0
Mappa Montanaso Lombardo

Montanaso Lombardo descritta da dadipat

Località di origine antichissima, tanto che vi furono ritrovate tombe galliche. In parte nel suo territorio si trova il grande parco ricreativo del Belgiardino, una bella zona verde ed anche boscosa che si affaccia sul fiume Adda, ideale per passeggiate. Il parco è aperto tutto l’anno, con aree attrezzate per picnic e nel periodo estivo è in funzione anche una piscina.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Abbadia Cerreto (3), Bertonico (3), Boffalora d'Adda, Borghetto Lodigiano (1), Borgo San Giovanni, Brembio, Camairago (2), Casaletto Lodigiano, Casalmaiocco, Casalpusterlengo (3), Caselle Landi, Caselle Lurani, Castelnuovo Bocca d'Adda (2), Castiglione d'Adda, Castiraga Vidardo (1), Cavacurta (1), Cavenago d'Adda (1), Cervignano d'Adda, Codogno (3), Comazzo (1), Cornegliano Laudense, Corno Giovine, Cornovecchio (1), Corte Palasio (1), Crespiatica, Fombio, Galgagnano, Graffignana, Guardamiglio (2), Livraga, Lodi (8), Lodi Vecchio (2), Maccastorna (2), Mairago, Maleo, Marudo, Massalengo, Meleti, Merlino (1), Montanaso Lombardo (2), Mulazzano (2), Orio Litta (2), Ospedaletto Lodigiano (1), Ossago Lodigiano, Pieve Fissiraga (1), Salerano sul Lambro (1), San Fiorano, San Martino in Strada (1), San Rocco al Porto (1), Sant'Angelo Lodigiano (2), Santo Stefano Lodigiano (2), Secugnago, Senna Lodigiana (1), Somaglia (1), Sordio (1), Tavazzano con Villavesco, Terranova dei Passerini (1), Turano Lodigiano (2), Valera Fratta, Villanova del Sillaro, Zelo Buon Persico (2)