Descrizioni comuni della Regione Lombardia

Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Lombardia - Guida Wiki - Forum Lombardia

Elenco Province: Bergamo (109), Brescia (181), Como (207), Cremona (57), Lecco (102), Lodi (61), Mantova (79), Milano (220), Monza e della Brianza (73), Pavia (123), Sondrio (111), Varese (94)
Mappa Gallarate
9

Gallarate descritta da licinia

Gallarate aveva da qualche anno il MAGA museo di arte moderna, che poteva fare invidia ad altre città ben più grandi ed importanti. Purtroppo il 14/2 è scoppiato un incendio durante i lavori di riparazione del tetto, che aveva problemi di infiltrazioni d’acqua. Le opere d’arte sono state poste in salvo ma il MAGA ora è chiuso. Cerchiamo tutti di fare qualcosa perchè venga riaperto al più presto!

Commenti: 0
Mappa Argegno

Argegno descritta da ipazia38

Questo piccolo comune, sulla riva occidentale del ramo del lago di Como, è come raccolto da una cornice di verdi colline, e sul fondo le alte cime dei monti, innevate fino a tarda primavera, tranquillità e silenzio per nove mesi all’anno. purtroppo, troppo rumore nei mesi estivi.
Ma questo non pregiudica la bellezza, la serenità,
I colori cangianti del lago farebbero sognare chiunque.

Commenti: 1
Mappa Lomazzo

Lomazzo descritta da Franco

E’ un comune attivo su vari temi. quel sportivi, ricreativi, culturali e di volontariato sociale. Molti gruppi animano la comunità con le loro iniziative, raggiungendo talvolta livelli di eccellenza, per cui Lomazzo è stata sede di campionati nazionali (di marcia e di motociclismo). Ospita anche strutture di protezione civile come quella dell’Associazione Radioamatori.

Commenti: 1
Mappa Montemezzo

Montemezzo descritta da Franco

Questo comune è situato in Lombardia appartiene alla provincia di Como. Il paese è attraversato dalla valle del torrente San Vincenzo che sfocia nel lago nei pressi dell’abitato di Gera. Conta circa 4009 abitanti. Da visitare la piccola chiesetta dedicata a San Lorenzo e la chiesa di San Martino eretta nel XV secolo caratterizzata da un bel portale di impronta rinascimentale.

Commenti: 1
Mappa Domaso

Domaso descritta da Franco

Caratteristico è il suo centro storico e stupenda la sua posizione in riva al lago. Due sono le sue frazioni, Pozzolo e Gaggio. Il borgo antico si sviluppa lungo l’Antica Via Regina ed è caratterizzato da ripide viuzze che, dalle case a portico sul lago, attraverso archi e sottopassi, si inerpicano verso le frazioni poste più in alto. Da notare gli affreschi votivi e i portali in pietra.

Commenti: 1
Mappa Vercana

Vercana descritta da Franco

Tipico dell’Alto Lario il suo pittoresco paesaggio che domina dai suoi 355 m di quota il lago di Como. Verso nord c’è il fiume Mera e le vette granitiche della Valchiavenna con il Pian di Spagna mentre il fiume Adda sfocia proprio sul versante opposto del lago. Da Vercana si ha una vista panoramica verso il massiccio monte Legnone che raggiunge i 2609 m.

Commenti: 1
Mappa Gemonio

Gemonio descritta da bagli

Paese verde nei pressi del Lago maggiore, sotto le pre alpi varesine gode di un ottima location, non a caso residenza di personaggi di spicco della vita politica contemporanea e del passato.

Commenti: 1
Mappa Lavena Ponte Tresa

Lavena Ponte Tresa descritta da bagli

Paese di confine, di frontiera, dove la svizzera è di casa, ma non per questo non si ha un’identità italiana, gemellata con calitri paese dell’irpinia . Si vive ha contatto con la natura, il lago e il turismo la sua forza.
Sensazioni di paese turistico con clima accogliente.

Commenti: 1
Mappa Domaso

Domaso descritta da Franco

E’ è un comune di 1.468 abitanti della provincia di Como in Lombardia. Si trova a 52 km dal capoluogo, nella zona dell’alto Lario Occidentale, alla foce del fiume Livo. Fa parte della Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio ed è un’importante località turistica. Il comune è formato da un centro storico, in riva al lago, e due frazioni, Pozzolo e Gaggio.

Commenti: 1
Mappa Vercana

Vercana descritta da Franco

E’ un comune italiano di 758 abitanti della provincia di Como in Lombardia. Il suo nome richiama quello della divinità gallica Vercana. Il comune fa parte della Comunità Montana dell’Alto Lario Occidentale e scendendo sulla Statale 36 verso Como si trova subito dopo Gera Lario e prima di Domaso e Gravedona.

Commenti: 1