Elenco Comuni: Piazza Armerina (11), Enna (8), Aidone (5), Sperlinga (5), Calascibetta (4), Troina (4), Agira (3), Centuripe (3), Pietraperzia (3), Regalbuto (3) - Lista Alfabetica
Mappa Barrafranca

Barrafranca descritta da emanuelea

Una bella cittadina situata in collina a metri 450 sul livello del mare. La manifestazione interessante è la domenica prima del martedì grasso. I Pignatuna. Un re, una regina e 12 cavalieri recitano le loro parti a cavallo. Sono 12 i cavalieri perchè rappresentano i 12 mesi dell’anno. La recita è seguita dalla rottura dei Pignatuna, vasi di terracotta riempiti con caramelle e monete.

Commenti: 0
Mappa Pietraperzia

Pietraperzia descritta da emanuelea

Caratteristico il Venerdì santo, periodo di Pasqua, sin dalle prime ore del giorno fedeli in preghiera che cantano la passione del Cristo fino ad arrivare alla Chiesa del Carmine. Nella piazza è montato un fercolo, un palo di cipresso di otto metri al quale si fissano della fasce di lino di metri 30, simbolo della devozione. Alla sera il Cristo è agganciato alla Croce del fercolo è issato .

Commenti: 0
Mappa Enna
8

Enna descritta da Fiorenzo Dellutri

L’antica Castrogiovanni, sede dell’Università “KORE”, è il capoluogo più alto d’Italia. E’ possibile ammirare il panorama di Sicilia come da una stupenda terrazza. Preziosa meta turistica per il Castello di Lombardia, la Torre di Federico, la splendida Cattedrale (Monumento nazionale), il Lago di Pergusa e l’Autodromo. Il 02 Luglio si festeggia la Patrona Maria SS. Della Visitazione.

Sicilia > Enna > Enna (8)
Commenti: 0
Mappa Nicosia

Nicosia descritta da Paola Perna

Un ricco patrimonio artistico e naturalistico, dato il suo passato di città demaniale, caratterizzano questa terra che custodisce un soffitto ligneo dipinto unico in Europa. La Cattedrale di San Nicolò, le due basiliche minori tra cui quella di Santa Maria Maggiore, numerosi palazzi nobiliari e molti altri luoghi di culto sono da visitare in questo luogo suggestivo e confortevole.

Sicilia > Enna > Nicosia (2)
Commenti: 0
Mappa Centuripe

Centuripe descritta da emanuelea

La definizione di arancia rossa è usata per individuare alcune varietà di arance. Il paesino ennese dedica tre giorni di eventi e manifestazioni in questo gustoso frutto. Un momento gastronomico a tutto tondo. ” Centuripe una spremuta di salute. Allegria ed inebriante melodia saranno trasmesse per le vie del paese dal corpo bandistico ” Città di Centuripe “.

Commenti: 0
Mappa Centuripe

Centuripe descritta da lapochka

Un paese a forma di stella , arroccato con stradine stette ed in salita. Interessante la produzione della ceramica e del commercio. Caratteristica la sagra dell’arancia rossa, prodotto tipico della zona. Si possono assagiare prodotti cucinati con l’arancia, molto gustosi. Il territorio presenta ancora molte miniere di zolfo, oggi in disuso per mancanza di richiesta di zolfo siciliano.

Commenti: 0
Mappa Piazza Armerina

Piazza Armerina descritta da lapochka

Una delle meraviglie del paese è la Villa Romana del Casale, oggi patrimonio dell’Umanità, UNESCO. Un sito romano con mosaici particolari, raffiguranti, animali e donne che danzano. Nel mese di Agosto si svolge il palio dei Normanni, rievocazione in costume tradizionali del XII secolo. Interessante da visitare la Cattedrale con la sua bella piazza.

Commenti: 1
Mappa Agira

Agira descritta da lapochka

La città di Agira è famosa per le sue cassatelle, preparate con pasta di frolla e con ripieno di impasto di cacao e mandorla con aggiunta di cannella. . Ha una forma a mezzaluna gustosa e dolciastra. Preferisco mangiarla quando è appena sfornata e calda. Nel periodo di Settembre ed Ottobre si svolge la sagra delle cassatelle agirina.

Sicilia > Enna > Agira (3)
Commenti: 0
Mappa Enna

Enna descritta da lapochka

Viene considerata l’ombelico della Sicilia. Si trova quasi al centro dell’Isola ed è quasi sempre coperta da nuvole. Molto bello il castello nella parte alta della città, a scendere si può vedere il Duomo e la Chiesa di San Francesco. Molti abitanti da Enna alta si stanno trasferendo, per risiedere nella parte bassa, in effetti ad Enna bassa risiedono più persone che ad Enna città.

Sicilia > Enna > Enna (8)
Commenti: 0
Mappa Troina

Troina descritta da emanuelea

Città immersa nei boschi e molto ricca di pascoli. Il territorio del Comune è inserito nel parco dei Nebrodi. Nei pressi il lago dell’Ancia, creato con una diga per sviluppare energia, chiamata San Teodoro.Il Patrono è san Silvestro e Maria SS Assunta che viene festeggiato il 3 giugno di ogni anno. I troinesi gente molto brava con una economia prevalentemente di allevamenti di bovini, ovini.

Sicilia > Enna > Troina (4)
Commenti: 0
Elenco Comuni: Agira (3), Aidone (5), Assoro (2), Barrafranca (2), Calascibetta (4), Catenanuova (1), Centuripe (3), Cerami (1), Enna (8), Gagliano Castelferrato (2), Leonforte (2), Nicosia (2), Nissoria (1), Piazza Armerina (11), Pietraperzia (3), Regalbuto (3), Sperlinga (5), Troina (4), Valguarnera Caropepe (2), Villarosa (3)