Blog Provincia di Enna

Regione Sicilia

Comune per comune, da Enna a Sperlinga, alla scoperta della provincia, con articoli e interviste.

Elenco Comuni: Enna (2), Agira (1), Aidone (1), Sperlinga (1) - Lista Alfabetica

Dalla Torre Federico al Duomo, dal castello di Lombardia al museo Alessi, Enna è una città ricca di cultura, storia ed arte! Nel periodo pasquale si può assistere alle folkloristiche processioni delle quindici Confraternite, dalle parrocchie di quartiere al Duomo: la famosa Ura!

Un giorno ad Enna con Venerina Vicari. Dal castello lombardo al Duomo, a passeggio per questa città antica, misteriosa e incantevole. Basta spostarsi un po’ per visitare importanti siti archeologici, tra tradizione e folklore siculo, nel capoluogo di provincia più alto d’Italia!

La calda e soleggiata Sicilia ci regala, come spesso accade, luoghi e paesi unici! Agira sembra quasi un presepe, i suoi profumi, le sue strade e la sua gente cordiale e disponibile ci portano indietro nel tempo ad una realtà sconosciuta! Dal quartiere greco a quello arabo, dai resti del castello alle torri, dalla sinagoga all’abbazia, visitare per credere!

Nel piccolo comune di Aidone, vive una grande città: Morgantina! Un sito archeologico recentemente scoperto, che ha portato alla luce i resti dell’antica città greca. Dall’agorà all’acropoli, dalle mura di cinta alle aree sacre… un ritorno al passato dal sapore greco-siculo.

Quelle stesse mani che secoli e secoli fa scavarono nella roccia per darle vita, oggi difendono con la stessa tenacia l’eccezionalità di un’eredità spirituale e materiale. Il Sindaco parla di una città che ignora il termine “criminalità” e che pertanto sa di poter puntare in alto. Sul tavolo delle emergenze in primo piano c’è un disagio occupazionale da fronteggiare con strumenti di sostegno.

Elenco Comuni: Agira (1), Aidone (1), Assoro, Barrafranca, Calascibetta, Catenanuova, Centuripe, Cerami, Enna (2), Gagliano Castelferrato, Leonforte, Nicosia, Nissoria, Piazza Armerina, Pietraperzia, Regalbuto, Sperlinga (1), Troina, Valguarnera Caropepe, Villarosa