Mappa Fermo

Descrizioni su Fermo

Regione Marche - Provincia Fermo
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Fermo - Guida Fermo - Forum Marche

Fermo descritta da lapochka

Il Palio dell’Assunta che si svolge una volta all’anno ed esattamente il 15 Agosto. È considerato il Palio più antico d’Italia nacque nel 1182 con il nome di cavalcata.
Le varie Contrade sulle pianchette di terra cotta sono visibili sui portoni delle abitazioni nel centro storico della città. Con un bel Duomo dedicato a Maria Assunta in cielo, di stile romanico-gotico.

Commenti: 0

Fermo descritta da pre62pv

Nel comune di Fermo vi è un piccolissimo borgo Torre di Palme,il suo impianto medioevale e la sua posizione, in cima a un colle panoramico è un belvedere sull’Adriatico e sulla sottostante marina,da cui parte un sentiero natura che ho percoso tra la fitta vegetazione del bosco del Cugnolo, si arriva in cima nel centro storico. Nei ristoranti di questo borgo si mangia uno squisito “BRODETTO”

Commenti: 0

Fermo descritta da emanuelea

Un borgo medioevale rimasto intatto con le strade pulite. Molto bello il palazzo dei Priori con la sua bellissima piazza ed il Duomo con la possente torre, di stile romano-gotico. Dal piazzale del Girfalco si gode un ottimo panorama. Il patrono della città è Santa Maria Assunta e San Sabino che vengono festeggiati il 15 e 16 agosto di ogni anno.

Commenti: 0
9

Fermo descritta da maurof

Comune di Fermo conosciuto per la spettacolare Piazza del Popolo considerata una delle Piazze piu’ belle d’Italia. Il Bel Teatro dell’Aquila , le famose Cisterne Romane e le molteplici chiese sono l’attrazione di Fermo. Ogni anno si svolge la Rievocazione storica della Cavalcata dell’Assunta con centinaia di figuranti in sfilata con costumi popolari.

Commenti: 0
8

Fermo descritta da MARIO1964

Recente capoluogo di provincia, è un borgo antico posto su di un colle a poca distanza dal mare.

L’ impianto del centro storico è quello tipico dei borghi arroccati sulle pendici collinari, culminante nella spianata del Grifalco, ove sorge il Duomo.

Da ricordare anche la frazione di Torre di Palme, posta su di un belvedere da cui si gode la vista della costa fino al promontorio del Conero.

Commenti: 0
9

Fermo descritta da marcofederico

Una nuova provincia marchigiana dal fascino tutto medievale, con tracce romane da visitare e tutta una serie di manifestazioni gastronomiche da non perdere, in concomitanza del suo Palio in agosto, quando la sua piazza principale si riempie di stand delle sue contrade e si degustano le olive ripiene, i cremini, gli arrosticini, la polenta con la salsiccia e piatti di pesce fritto.

Commenti: 0

Fermo descritta da licinia

Il magnifico panorama che si gode dal piazzale Girfalco, dietro il bel Duomo con facciata romanico gotica; la straordinaria biblioteca dal soffitto ligneo dov’è custodito il grande “Mappamondo” del 1712; le 30 Cisterne romane sotterranee ed il prestigioso Teatro dell’Aquila valgono una visita a questa cittadina tutta da scoprire.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Monte Urano descritta da gianniB E’ uno dei centri dell’industria calzaturiera italiana qui si ...
Porto San Giorgio descritta da gianniB Comune appartenuto ad Ascoli P. ora è nella provincia di ...
Sant’Elpidio a Mare descritta da andromeda La città di S.Elpidio a Mare è ricca di testimonianze ...
Moresco descritta da MARIO1964 Di Castrum Morisci, forse roccaforte per la difesa dalle incursioni ...
Altidona descritta da emanuelea Un borgo molto bello con la sua cinta muraria recuperata ...
2 Dicembre 2013 alle 11:45: Fano descritta da emanuelea
15 Luglio 2013 alle 16:40: Amandola descritta da emanuelea
12 Luglio 2013 alle 15:06: Acquacanina descritta da emanuelea
10 Luglio 2013 alle 16:45: Altidona descritta da emanuelea
28 Gennaio 2013 alle 22:54: Visso descritta da lapochka

Ultimi Articoli sul Blog Fermo

28 Febbraio 2009 alle 19:14: Il “non annoiarsi mai” in una città dal profilo inconfondibile (Interviste Guide Turistiche)
20 Gennaio 2009 alle 18:41: Ombre su una città da risvegliare (Interviste Giornalisti)