Descrizioni comuni della Provincia di Siracusa

Regione Sicilia
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Provincia di Siracusa - Guida Wiki - Forum Sicilia

Mappa Siracusa
9

Siracusa descritta da Fiorenzo Dellutri

Una città intrisa di storia, che dalle Catacombe di San Giovanni, di Vigna Cassia e di Santa Lucia giunge alla zona archeologica greca e romana, all’ Orecchio di Dionisio fino al Santuario. Una città che sa coniugare il fascino della sua storia a quello del paesaggio marino di Ortigia che incanta milioni di visitatori. Nelle sue Piazze e nelle stradine interne si gustano i sapori di Sicilia.

Commenti: 0
Mappa Buccheri
5

Buccheri descritta da emanuelea

Il paese occupa la conca naturale dalle pendici del monte Lauro con H. m 986 e dal colle Tereo, sul quale il paese crebbe. Il castello aveva una forma irregolare. Il nucleo abitativo più antico è costituito da tipiche abitazioni terranee in pietra nera. Da esso si gode una veduta dei monti iblei, del mar Ionio e dell’Etna. Le abitazioni seguono le curve di livello con stradine concentriche.

Commenti: 0
Mappa Siracusa
10

Siracusa descritta da Elisabetta Arici

Atmosfera tipica con luci e sapori del mediterraneo più vero, nel cuore della Magna Grecia, paradiso per chi ama la storia e l’archeologia e naturalmente il mare blu selvaggio delle scogliere o smeraldo avvolgente di Fontane Bianche. In centro la zona archeologica con il Teatro Greco, le Catacombe, il Santuario della Madonna delle Lacrime, la Fontana Aretusa. Sul fiume Ciane il vero papiro.

Commenti: 1
Mappa Buscemi

Buscemi descritta da emanuelea

Si trova quasi in montagna, e arrivando dalla strada -mare monti- si intravede un paese sopra un cocuzzolo, con stradine ben pulite e strette. Il paese è denominato paese ” Museo” perchè all’interno di esso si può ammirare l’arte e le abitazione tipiche, quali -la casa del muratore, quella del fabbro. Si può visitare il frantoio con le macine antiche per la pigiatura dell’uva.

Commenti: 0
Mappa Noto

Noto descritta da claudio90

Per chi adora l’architettura barocca non può mancare di trascorrerci una mezza giornata, ma volendo anche di più. Sublimi gli interni della Cattedrale di San Nicolò. Fermatevi a mangiare dell’ottimo pesce annaffiato con un Nero d’Avola o un Moscato di Noto in qualche ristorantino del centro storico (prezzi contenuti) . Dopo pranzo un liquore alla mandorla allo storico Caffè Italia.

Sicilia > Siracusa > Noto (12)
Commenti: 0
Mappa Buscemi

Buscemi descritta da lapochka

Il paese rappresenta un museo dei luoghi del lavoro contadino. Si può visitare la casa del muratore, dove si può vedere che nella stessa abitazione, composta da una stanza, abitava una famiglia. All’ingresso si trova un piccolo cucino con forno e tavolo per mangiare, nel centro un letto con sopra la culla ed a destra un lettino per i figli adulti. Oltre si può visitare il frantoio con le macine .

Commenti: 0
Mappa Solarino

Solarino descritta da lapochka

Un bel paese con una popolazione residente di circa 3.000 abitanti. Nel paese esiste una piazza principale ed un corso principale dove si svolge la vita con i ritrovi dei ragazzi e persone pensionate.
La Sede Municipale si trova in Piazza. Nel territorio esistono coltivazione di arance ed ortaggi vari. Il paese è ben collegato con la città di Siracusa e Floridia.

Commenti: 0
Mappa Sortino

Sortino descritta da lapochka

Un bel centro con una popolazione residente di circa 7.000 abitanti, con un corso principale dove si svolge la vita del paese. Nel territorio si trova una zona protetta che è la Valle dell’Anapo. Zona ricca di vegetazione ed attraversata da torrenti e fiume dove si può vedere la trota salmonata. All’interno della zona protetta non si può accedere con l’auto ma si può entrare a piedi.

Commenti: 0
Mappa Ferla

Ferla descritta da lapochka

Bel paese con una stupenda piazza. Nel territorio si trova una zona archeologica, denominata ” Pantalica”. Si trovano tombe ed abitazioni antichissime dentro la roccia. Lungo il fiume e nei torrenti si trova la trota salmonata. Appena si giunge al paese si respira un’aria fresca e di montagna. Prodotti tipici del posto, dolci con ricotta, arancini con ragù.

Commenti: 0
Mappa Canicattini Bagni

Canicattini Bagni descritta da lapochka

Nel territorio posto in collina trovansi un caratteristico ponte, chiamato ponte di Alfano. Questo ponte era l’ingresso del feudo San Alfano Bibbia, passato alla storia per un fatto tragico fra due persone che litigarono per una fanciulla. Molto bello è il museo dell’emigrante e del tessuto, di nuova istituzione. Il museo è ben curato e tenuto, con abiti d’epoca, anni 20.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Augusta (3), Avola (8), Buccheri (2), Buscemi (3), Canicattini Bagni (3), Carlentini (1), Cassaro (3), Ferla (2), Floridia (2), Francofonte (2), Lentini (1), Melilli (1), Noto (12), Pachino (16), Palazzolo Acreide (6), Portopalo di Capo Passero (4), Priolo Gargallo (1), Rosolini (3), Siracusa (28), Solarino (2), Sortino (2)