Blog Provincia di Siracusa

Regione Sicilia

Comune per comune, da Siracusa a Cassaro, alla scoperta della provincia, con articoli e interviste.

Elenco Comuni: Noto (2), Siracusa (2), Augusta (1), Avola (1), Pachino (1), Rosolini (1), Portopalo di Capo Passero (1) - Lista Alfabetica

Città più bella del mondo e luogo tra i più inquinati dello Stivale. In questa Siracusa da primati contraddittori, Damiano Chiaramonte riscopre ogni volta nuovi stimoli per la sua speciale missione di padre/giornalista. Nella terra che come nessun’altra fa rivivere i fasti dell’antica Grecia, c’è l’humus adatto per diventare culla dei viaggiatori. Quando non deve difendersi dai poteri forti e dal fuoco “amico”, si perde in schiumose mattinate d’inverno.

Vendicari, un posto dove è possibile coniugare il piacere di un’escursione naturalistica, una visita a dei reperti archeologici interessanti e una nuotata in un mare trasparente. Vendicari si trova nel comune di Noto una città barocca, dalle splendide piazze, dagli eleganti palazzi e dalle numerose Chiese.

A nove anni entra per la prima volta in una piccola Radio privata di Rosolini e rimane affascinato dal mondo del giornalismo fino al punto da farne un mestiere che lo porterà a girovagare per numerose redazioni siciliane e nazionali. Fino a qualche mese fa dirigeva Canale 8 e Video Fantasy TvAmica. Attualmente conduce il nuovo programma di Video Mediterraneo e Mediterraneo Sat Dolceamaro. Nonostante sia tanta la strada percorsa da quella sua prima volta in radio, Alessandro Baglieri nel cuore porta Rosolini, l’oratorio e la sede di Radio Noi…

Un borgo marinaro dalla bellezza inebriante, un fascino immutato da secoli. A Marzamemi, nel comune di Pachino, antichi vicoli, vecchie case, la tonnara raccontano storie affascinanti di una vita trascora sul mare. Il silenzio predominante nei lunghi pomeriggi estivi si contrappone all’allegria serale dei caratteristici localini.

Questo è il comune più a sud e il punto più estremo d’Italia, il vertice più basso della Sicilia. Portopalo di Capo Passero fino a poco più di una trentina di anni fa, era un borgo di pescatori quasi incontaminato, oggi un piccolo paradiso tropicale in cui ci si può godere non solo il mare…

Augusta in melodia: le sue tradizioni trasformate in musica e suonate per le vie del paese dal Corpo Bandistico “Federico II città di Augusta”. Nato dalle ceneri della banda storica della città, è animato da trenta musicisti ed è protagonista di numerose manifestazioni religiose e folkloristiche. Alla scoperta di partiture e composizioni di autori locali ormai tramontati.

Una serata a passeggio tra le stradine del centro storico di Siracusa può rimanere impressa a lungo nella memoria di chi viaggia. Forse per la storia secolare racchiusa in ogni edificio, piazza e fontana dell’Ortigia, forse per l’odore del mare che si mischia a quello dei tanti ristorantini a base di pesce sulla marina. O forse per un incontro un po’ speciale.

Due volte Noto è caduta a terra, altrettante è rinata senza smarrire la sua nobile veste. Merito dell’indomita tempra della sua gente secondo il Sindaco, se oggi l’umanità intera conserva un luogo di cui poter andare fiero. Cultura non è mettersi in mostra come una bomboniera ma costruire un ponte lì dove non scorre un fiume ma un mare di diversità e di ostacoli. Le maggioranze passano, le opere sopravvivono… con l’orgoglio di tutti.

AvolaBlog ha come mission quella di fare informazione dal basso, trattando non solo di politica locale ma anche di iniziative, eventi, manifestazioni. L’autore Gianni Amato sottolinea come il blog, grazie alla partecipazione dei cittadini, permetta di far luce su tanti punti bui e a trarre delle conclusioni personali sui fatti e sulle persone che vivono la città. Assolutamente da non perdere, i Laghetti di Cava Grande.

Elenco Comuni: Augusta (1), Avola (1), Buccheri, Buscemi, Canicattini Bagni, Carlentini, Cassaro, Ferla, Floridia, Francofonte, Lentini, Melilli, Noto (2), Pachino (1), Palazzolo Acreide, Portopalo di Capo Passero (1), Priolo Gargallo, Rosolini (1), Siracusa (2), Solarino, Sortino