Descrizioni comuni della Provincia di Siracusa

Regione Sicilia
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Provincia di Siracusa - Guida Wiki - Forum Sicilia

Mappa Avola

Avola descritta da Michele Nardella

Esagono e mandorle sono le sue particolarità. La prima si riferisce all’impianto urbanistico del centro storico della città attuale, costruita ex novo dopo il terremoto del 1693, con strade ortogonali e parallele incluse in un anello viario esagonale col centro in Piazza Umberto I, attorno al quale si sono sviluppati i quartieri moderni. Le sue pregiate mandorle sono onnipresenti in gastronomia.

Commenti: 0
Mappa Noto

Noto descritta da Michele Nardella

Capolavoro dell’urbanistica tardobarocca, questa città del Siracusano fu costruita ex novo sul Colle delle Meti all’indomani del disastroso terremoto del 1693 che distrusse l’antica città sita 9 km a nord, sul Monte dell’Alveria. I principali edifici religiosi (tra cui il Duomo di S. Nicolò) e Palazzo Ducezio prospettano su Corso Vittorio Emanuele, ed i palazzi nobiliari perlopiù su Corso Cavour.

Sicilia > Siracusa > Noto (12)
Commenti: 0
Mappa Noto

Noto descritta da bernardosardano

é il centro da visitare per chi è affascinato dall’architettura barocca che decora con toni caldi la bellissima Cattedrale di San Nicolò con interni che definire favolosi é poco. ottima l’enogastronomia con il nero d’Avola che la fa da padrone. da assaggiare il buonissimo liquore alla mandorla… una prelibatezza

Sicilia > Siracusa > Noto (12)
Commenti: 0
Mappa Pachino

Pachino descritta da bernardosardano

vorrei soffermarmi sulla frazione Marzameni di Pachino e descrivere quanto é favoloso questo splendido borgo e porto da pesca. qui è ubicata una fantastica e famosa Tonnara, tra le più rinomate della Sicilia, infatti risale al periodo della denominazione degli arabi in Sicilia. Molto belli e da vedere oltre il palazzo anche la Chiesa della tonnara.

Commenti: 0
Mappa Siracusa

Siracusa descritta da bernardosardano

Siracusa é una favolosa città siciliana di origine chiaramente greca. E’ una perla ricca di monumenti memorabili a partire dal teatro greco scavato nella roccia che viene usato per rappresentazioni teatrali di spessore internazionale e per concerti. da non perdere il fascino barocco del Duomo e i palazzi che lo circondano.

Commenti: 0
Mappa Pachino

Pachino descritta da Adriano Di Benedetto

Pachino si trova nella provincia di Siracusa, paese più conosciuto per un suo pomodoro che si coltiva su di un piccolo appezzamento di terreno di origine lavica, nei dintorni si coltivano altri pomdori ma che non hanno il sapore, il gusto di quelli denominati DOC.
Poco distante dal paese si trova Marzameni piccolo villaggio di pescatori dove si trovano poche case e dei buonissimi ristoranti.

Commenti: 0
Mappa Avola

Avola descritta da Adriano Di Benedetto

Avola si trova nella provincia di Siracusa nel golfo di Noto, chiamata anche la perla del mare Jonio.
Numerose sono le chiese da visitare cominciando dalla chiesa Madre che si trova in piazzaUmberto nel centro storico a forma esagonale, quella di San Giovanni e Sant’Antonio.
Si festeggiano delle sagre interessanti quella della salciccia, del tonno e quella delle mandorle.

Commenti: 0
Mappa Siracusa
9

Siracusa descritta da encantadissima

Piazza Duomo sorge nel punto più alto dell’isola di Ortigia,l’attuale centro storico, e sin dall’età sicula fu destinata ad essere un’area sacra. Il duomo è dedicato al culto di Santa Lucia, patrona della città.

Commenti: 0
Mappa Siracusa

Siracusa descritta da stelladelsud

Siracusa,una cittadina incantevole. Visitando Siracusa non dimenticate di andare a vedere Siracusa Ortigia,la parte più antica della città,un isola,collegata da un ponte. Un incanto di storia,e panorami mozzafiato.

Commenti: 0
Mappa Pachino

Pachino descritta da magellano

Città del pomodoro e del vino, recita il cartello al’inizio del paese. Entrambi sono degni di nota per la bontà, ma quel che colpisce e motiva il turista è altro: splendide spiagge che coronano un mare limpido e pulito, caldo ed invitante. Che dire poi di borghi come Marzamemi, splendido paesino di pescatori di origine araba che gravita attorno ai resti della grande tonnara… e dell’oasi di Vendi

Commenti: 0
Elenco Comuni: Augusta (3), Avola (8), Buccheri (2), Buscemi (3), Canicattini Bagni (3), Carlentini (1), Cassaro (3), Ferla (2), Floridia (2), Francofonte (2), Lentini (1), Melilli (1), Noto (12), Pachino (16), Palazzolo Acreide (6), Portopalo di Capo Passero (4), Priolo Gargallo (1), Rosolini (3), Siracusa (28), Solarino (2), Sortino (2)