Mappa Specchia

Descrizioni su Specchia

Regione Puglia - Provincia Lecce
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Specchia - Guida Specchia - Forum Puglia

Specchia descritta da piru24

Non a caso Specchia, piccolo comune della parte meridionale della penisola salentina è stato inserito nell’elenco dei comuni più belli d’Italia. Oltre alla Chiesa dedicata alla Presentazione della Beata Vergine Maria ed un salto a Palazzo Risola merita una passeggiata il caratteristico centro storico con le abitazioni dipinte di calce bianca.

Commenti: 0

Specchia descritta da lapochka

Nel Salento si trova un bel borgo ad un’altezza di 131 metri sul livello del mare. Nel centro storico parecchi palazzi nobiliari , uno dei più belli il palazzo Risolo con una elegante balaustra. Interessanti ed importanti i frantoi ipogei, posti al di sotto del livello stradale , nel centro storico. Molto bella la Chiesa Madre con accanto un possente campanile. Il patrono è San Nicola di Bari.

Commenti: 0

Specchia descritta da emanuelea

Il Comune fa parte del club dei borghi più belli d’Italia, situato nell’entroterra del Salento fra il mar Ionio ed il mar Adriatico. Molto bella la Chiesa ed il convento dei Francescani Neri, realizzata nel cinquecento. Da vedere il Palazzo Risolo, situato al centro del borgo. Interessante anche i frantoi Ipogei realizzati sotto il livello del suolo.

Commenti: 0

Specchia descritta da stefy4

A pochi km dall’incontro del mar Ionio con l’Adriatico sorge Specchia, il borgo più bello del Salento con le stradine dalle pavimentazioni lastricate. Al centro del paese si erge il castello Risolo del XV secolo all’interno, nell’ampio cortile in estate si rappresentano opere letterarie .Da visitare le grotte restaurate utilizzate per la produzione dell’olio, i cosidetti frantoi ipogei .

Commenti: 0

Specchia descritta da marcofederico

Per la sua lontananza dal mare e quindi dalle scorrerie saracene e per essere sorta su una collinetta in un territorio piano, Specchia è cresciuta lontano dalle distruzioni e si è sviluppata nel basso Salento, diventando oggi uno dei borghi più belli d’Italia.
Masserie, frantoi ipogei e palazzi baronali sono le sue bellezze.

Commenti: 0
10

Specchia descritta da peiro

Piccolo centro del basso salento, importante il centro storico, famoso il borgo uno dei più importanti d’ Italia meta di destinazione turistico, tipica cucina casareccia salentina. Da visitare e non sottovalutare.

Commenti: 0
10

Specchia descritta da bagli

Specchia rientra per il suo fascino nel circuito dei comuni più belli d’italia,” i comuni arancioni”.
Tra i suoi vicoli lastricati dalle tipiche”chianche” ai palazzi baronali di pietra leccese, è facile perdersi per l’atmosfera che crea questa cittadina.E’ obbligo una pausa nei caratteristici ristoranti che offrono sensazioni antiche della cucina di terra e di mare.

Commenti: 0
10

Specchia descritta da lalaamleto

Il centro storico del comune di Specchia è stato riportato al suo aspetto medioevale,infatti i cavi elettrici e telefonici sono stati rimossi dalle facciate dei muri delle case.

Commenti: 0
9

Specchia descritta da brasco

E’ un comune al centro del Salento in Puglia ,di 4912 abitanti ,inserito nel club dei borghi piu’ belli d Italia.Il nome deriva dal cumulo di pietre a secco disposte in forma conica, chiamato “specchia”, che i Messapi utilizzavano come opere di difesa o postazioni di vedetta.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Miggiano descritta da bagli Piccolo centro salentino di origini contadine, ora trasformato in uno ...
Montesano Salentino descritta da bagli Per un Salentino, descrivere Montesano è descrivere la passione e ...
Presicce descritta da mattiamarty Centro di pianura, di antiche origini, la cui economia si ...
Alessano descritta da canalilaura Alessano è una delle tante frazioni leccesi ove vi si ...
Acquarica del Capo descritta da lalaamleto Acqurica del Capo ha origine dalla distruzione di alcuni casali ...
10 Marzo 2014 alle 10:55: San Marco la Catola descritta da emanuelea
8 Marzo 2014 alle 15:50: Alberona descritta da lapochka
7 Marzo 2014 alle 16:19: Roseto Valfortore descritta da emanuelea
7 Marzo 2014 alle 16:19: Alberona descritta da emanuelea
7 Marzo 2014 alle 16:19: Accadia descritta da emanuelea

Ultimi Articoli sul Blog Specchia

4 Maggio 2008 alle 13:45: Rimboccarsi le maniche (Interviste Blogger)