Mappa Cortona

Descrizioni su Cortona

Regione Toscana - Provincia Arezzo
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Cortona - Guida Cortona - Forum Toscana

Cortona descritta da Rossella De Amici

Cortona, stupenda cittadina toscana ospita, nel Museo Diocesano, una delle prime Annunciazioni (forse la prima) del Beato Angelico. Non tutti notano la modernità dell’Angelico nel trattare un tema così sacro, il dialogo tra i due personaggi si svolge come in un fumetto, con le parole che escono dalla bocca di entrambi i personaggi, un modo diretto per catapultare i fedeli all’interno del dogma.

Commenti: 0
10

Cortona descritta da bughyman

Ottima cittadina con rievocazioni storiche sparse qua e là. Splendido il giro all’esterno dell mura e se posso, la vineria in centro, in piazza della repubblica ha una varietà di vini d’annata e di cantine prestigiose. Occhio al prezzo però!!!

Commenti: 0
10

Cortona descritta da stefanonocetti

comune toscano al confine con l’umbria, cortona è situata su una collinetta a 600 metri di altitudine. qua si possono trovare tantissime chiese tra le quali il duomo che si trova su una terrazza dalla vista unica sulle colline toscane. il palazzo comunale si trova in cima ad una caratteristica scalinata che insieme alla piazza centrale del paese vale da sola la visita al paese…

Commenti: 0
8

Cortona descritta da MARIO1964

La città è posta su in declivio di forte pendenza, ma al riparo delle proprie mura (ampi tratti sono ancora originali dell’ epoca etrusca, con alcune modifiche medievali ) conserva intatto il fascino del medioevo, con vicoli stretti che si inerpicano rivelando angoli di intatta suggestione.

Imperdibili, nei dintorni, il Santuario di Santa Margherita e l’ Eremo delle Celle

Commenti: 0
8

Cortona descritta da rofragio

Bellissima cittadina di origini etrusche, mantiene inalterato il suo aspetto medievale grazie agli innumerevoli monumenti che la caratterizzano. Assolutamente da non perdere, poco fuori le mura, il convento delle Celle, eremo Francescano di grande bellezza e spiritualità inserito in un ambiente naturale incontaminato e bellissimo.

Commenti: 0
9

Cortona descritta da rosey83

Bellissimo paese della Toscana di antiche origini etrusche come ricordano le mura attorno alla parte storica. Posta su una collina, da cui si vede l’intera Valdichiana, fino alla cima delmonta Amiata, e nelle belle giornate, fino al lago Trasimeno.

Commenti: 0

Cortona descritta da zioseb

La leggenda vuole che la città sia stata anticamente fondata da Dardano antenato del re Priamo. Al turista la città offre un borgo antico molto ben conservato. Da vedere assolutamente piazza della Repubblica e piazza Signorelli. Molto interessante il museo etrusco ospitato nel palazzo Casali. Nei dintorni della città sono presenti vari siti Etruschi che meritano una visita.

Commenti: 0
10

Cortona descritta da Macco73

La piazza centrale di Cortona, veduta da una terrazza adiacente, bella cittadina, antica e piena di arte.

Commenti: 0

Cortona descritta da Giancarlo Balzarini

Cortona,in origine era una città umbra conquistata dagli etruschi. E’situata all’interno di un triangolo che ha per vertici tre città ricche di storia e arte: Arezzo, Siena e Perugia, facilmente raggiungibili. Da vedere gli Ipogei, il Cardine e il Decumano, le mura etrusco medicee, la volta a botte etrusca,il pozzo romano. Ogni anno ha luogo “Cortonantiquaria” grande fiera dell’antiquariato.

Commenti: 0
8

Cortona descritta da elenacosta

Nella pellicola “Sotto il sole della Toscana”, la protagonista descrive la cittadina sottolineandone profumi e colori. Io non sono una scrittrice, ma Cortona in ottobre mi ha trasmesso la sensazione di salto indietro, dove il mercato settimanale racchiudeva l’incanto di gusti e profumi all’epoca più intensi, e dove le vie in salita e discesa, racchiudevano la bellezza di un sogno ad occhi aperti.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Castiglion Fiorentino descritta da stefanonocetti caratteristico paese medievale in provincia di arezzo… il periodo migliore ...
Tuoro sul Trasimeno descritta da fador Si affaccia sul Trasimeno e su quella pianura ove, secondo ...
Castiglione del Lago descritta da Michele Nardella In posizione alta e panoramica su un promontorio della sponda ...
Lisciano Niccone descritta da gianniB Borgo medievale appartenuto ai marchesi dal Monte, restano solo pochi ...
Passignano sul Trasimeno descritta da Michele Nardella Località turistica situata lungo la riva settentrionale del lago umbro, ...
21 Dicembre 2013 alle 10:46: Pietrasanta descritta da lapochka
20 Dicembre 2013 alle 15:15: Coreglia Antelminelli descritta da emanuelea
20 Dicembre 2013 alle 14:51: Lucca descritta da lapochka
28 Novembre 2013 alle 16:03: Greve in Chianti descritta da emanuelea
14 Ottobre 2013 alle 15:35: Calenzano descritta da pratointheworld

Ultimi Articoli sul Blog Cortona

11 Novembre 2008 alle 16:03: Un viaggio nel tempo, un tuffo nel 1300 (Racconti di Viaggio)