Descrizioni comuni della Provincia di Massa-Carrara

Regione Toscana
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Provincia di Massa-Carrara - Guida Wiki - Forum Toscana

Elenco Comuni: Carrara (19), Pontremoli (15), Massa (13), Villafranca in Lunigiana (5), Aulla (4), Montignoso (3), Bagnone (2), Filattiera (2), Fivizzano (2), Fosdinovo (2) - Lista Alfabetica
Mappa Villafranca in Lunigiana
6

Villafranca in Lunigiana descritta da lindor

Filetto, frazione di Villafranca in Lunigiana, piccolo borgo medievale a pianta quadrangolare, conserva parte delle mura. Vi si accede attraverso l’arco di Porta Ariberti e si passeggia nelle strette vie caratterizzate da eleganti portali e logge. Due le piazzette: l’antica Piazza d’Armi (ora del Pozzo) e la piazza della Chiesa ove si possono anche osservare il Convento e la Palazzina Ariberti.

Commenti: 2
Mappa Carrara

Carrara descritta da kicka75

Carrara, capoluogo di provincia insieme a Massa già dal 1859, grazie alla fusione di territori provenienti dal Granducato di Toscana e dal Ducato di Modena, è una cittadina incastonata tra la montagna delle Apuane ed uno splendido mare. Molto suggestiva una visita intorno alle cave di marmo che regala scenari fuori dal comune, merita una visita anche Colonnata famosa per il suo lardo.

Commenti: 2
Mappa Carrara

Carrara descritta da Rossella De Amici

Da Carrara consiglio di prendere una delle strade che curva su curva portano alle cave di marmo delle Alpi Apuane, Si passa da scenari alpini a una specie di inferno dantesco bianco, di tutte le venature del bianco. Ci si sente piccoli e insignificanti ai piedi degli enormi massi di marmo, si pensa a Michelangelo che qui si recava personalmente per scegliere ciò che sarebbe diventato capolavoro.

Commenti: 0
Mappa Massa

Massa descritta da Rossella De Amici

Città di monti e mare presenta la parte vecchia a ridosso della Rocca dei Malaspina, irta su un colle,e quella nuova sul mare nella frazione Marina.La summa di questa unione è rappresentata dall’opera di Pino Castagna:le vele in piazza Bad Kissingen,ex parcheggio trasformato in scenografica terrazza sul mare.L’opera composta da 14 blocchi di marmo segna l’unione tra l’elemento marino e montano.

Commenti: 0
Mappa Massa

Massa descritta da ladycocca

Massa sorge su un piccolo conoide posto allo sbocco in pianura del fiume Frigido alle ultime falde delle Apuane. Si tratta di una città con gran parte dello sviluppo urbanistico in epoca recente, per cui non possiede molti esempi di notevole rilievo artistico ed architettonico. Notevoli di menzione il Palazzo Cybo-Malaspina, il Duomo ed il Castello Malaspina.

Commenti: 0
Mappa Carrara

Carrara descritta da alexZalex

Carrara si trova a mezzo fra mare e montagna. Una montagna particolare, quella da cui si estrae il famoso marmo di Carrara ed è nelle conche di marmo il luogo dove viee lasciato stagionare il famoso lardo di colonnata,
La città ha un centro storico con piazze dove il marmo e le sue sfumature sono al centro dell’attenzione e intorno le cave meritano una visita quasi obbligatoria.

Commenti: 0
Mappa Massa
6

Massa descritta da alexZalex

La città si stende lungo il litorale compressa fra mare ed Apuane, e assolutamente piacevole è passeggiare sul lungomare in tutte le stagioni, sia in estate alla ricerca di un angolo di spiaggia dove prendere il sole, sia nelle altre stagioni, quando la variabilità del cielo si riflette nel mare con colori assolutamente unici!!!

Commenti: 0
Mappa Montignoso

Montignoso descritta da emanuelea

Realizzato sul colle l’antico Castello feudale di Aginulfo, oggi Castello Aghinolfi. Punto strategico per i militare come torre di avvistamento . Venne costruito con il tipico mastio ottagonale. Interessante da vedere anche la Chiesa di Sant’Eustachio e la Chiesa di San Vito. Il Patrono del Comune è San Vito è la festa viene svolta il 15 giugno seguita molto dai montignosi, monceri.

Commenti: 0
Mappa Pontremoli

Pontremoli descritta da Adelia Rumanato

Piccolo comune della Lunigiana, il più settentrionale della Toscana, sorge in una vallata attraversata dal fiume Magra e circondata da colline. Trovò fama e gloria in età medievale grazie alla posizione strategica lungo la via fracigena che l’ha reso principale punto di commercio dell’intera lunigiana.

Commenti: 0
Mappa Aulla

Aulla descritta da Nycla

Piccolo borgo il cui centro storico fu quasi interamente distutto nella 2a guerra mondiale.Da visitare assolutamente l’Abbazia di San Caprasio e la Fortezza di Brunella.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Aulla (4), Bagnone (2), Carrara (19), Casola in Lunigiana (1), Comano (1), Filattiera (2), Fivizzano (2), Fosdinovo (2), Licciana Nardi (1), Massa (13), Montignoso (3), Mulazzo (1), Podenzana, Pontremoli (15), Tresana (1), Villafranca in Lunigiana (5), Zeri