Elenco Comuni: Prato (23), Cantagallo (7), Vaiano (6), Montemurlo (3), Poggio a Caiano (3), Vernio (2), Carmignano (1) - Lista Alfabetica
Mappa Prato
10

Prato descritta da kicka75

Conosciuta ingiustamente solo come polo industriale, ho “scoperto” Prato in questi anni, visitandola, vivendola, fotografandola. Ho imparato a conoscerla tra le vie del suo bel centro storico perfettamente tenuto, ricco di monumenti, di storia, di arte; lungo le rive del Bisenzio che dolcemente l’attraversa; tra il verde dei suoi bellissimi parchi; nei pomeriggi passati tra le sue colline.

Toscana > Prato > Prato (23)
Commenti: 0
Mappa Vaiano

Vaiano descritta da kicka75

Il primo nucleo abitativo si sviluppò nel X secolo intorno alla Badia di San Salvatore e fu strettamente legato alle attività del monastero. Oggi è il comune più importante della valle del Bisenzio ed è stato proprio lo sfruttamento del Bisenzio che ha dato il via all’industrializzazione della zona.
Da visitare la Badia, il palazzo del Capitano, ma soprattutto meritano le belle naturalistiche

Toscana > Prato > Vaiano (6)
Commenti: 4
Mappa Cantagallo

Cantagallo descritta da kicka75

Situtato nella Valle del Bisenzio, in provincia di Prato, fa parte della riserva naturale Acquerino Cantagallo. Da qui partono numerosi sentieri che si snodano tra le montagne dell’appennino tosco-emiliano e dai quali è possibile godere di bellissimi panorami. Dal sentiero nr. 48 è possibile attraversare il ponte di cerbaia e giungere alla rocca che, se pur diroccata, conserva un certo fascino

Commenti: 0
Mappa Prato

Prato descritta da stelladelsud

Prato citta della Toscana molto caratteristica e circondata ancora dalle sue vecchie mura,di difesa. La zona di Prato fu interessata dalla presenza dei Bizantini e successivamente occupata dai Longobardi la cui presenza è documentata soprattutto nelle aree collinari e pedemontane.Una città da visitare e da scoprire.

Toscana > Prato > Prato (23)
Commenti: 2
Mappa Prato

Prato descritta da alshiavo

Prato ti incanta con le sue viuzze e le sue piazze colme di storia e di storie. La gente cordiale ti invoglia a camminare sorridendo e quasi ti sembra di conoscere tutti. Palazzi storici e chiese meravigliosamente inserite in un contesto urbano di altri tempi, ti fanno rivivere con la fantasia quella che doveva essere la vita di un tempo.

Toscana > Prato > Prato (23)
Commenti: 10
Mappa Prato

Prato descritta da quark

Una città che spesso ingiustamente ho deriso, ma che invece merita una riconsiderazione.
Piccola, raccolta, soprattutto la parte compresa tra le mura.
Decisamente una cittadina a passo d’uomo, specialmente nel periodo natalizio con tutti gli addobbi e le luci dei negozi.
Suggestivo è il Duomo di Santo Stefano dove è custodita la Sacra Cintola, la cintura della Madonna.

Toscana > Prato > Prato (23)
Commenti: 10
Mappa Vernio

Vernio descritta da antonio baglioni

Comune dell’alta valle del Bisenzio a 257 mt s.l.m. di circa 6.000 abitanti. Nel territorio comunale si trova, immediatamente a nord della stazione, l’imbocco meridionale della Grande Galleria dell’Appennino posta sulla linea ferroviaria Bologna-Firenze. Da vedere la Badia di S.Maria a Montepiano, la Pieve dei SS.Ippolito e Cassiano a S.Ippolito e il palazzo Comunale, del XVII sec.

Toscana > Prato > Vernio (2)
Commenti: 0
Mappa Prato

Prato descritta da emanuelea

Posta ai piedi del monte della Retaia, ultima cima della Calvana. Gran parte del territorio si estende in area pianeggiante compresa tra il corso del Bisenzio e dell’Ombrone Pistoiese. Esistono corsi d’acqua che affluiscono verso i due fiumi principali. Molto bello è il centro storico con la Piazza del Duomo e quello più piccolo di Castrum Prati.

Toscana > Prato > Prato (23)
Commenti: 0
Mappa Montemurlo

Montemurlo descritta da antonio baglioni

A metà strada circa tra Prato e Pistoia, Montemurlo è un comune di circa 18.000 abitanti. Si estende in parte in montagna, dove raggiunge i 976 mt. di altezza col monte Le Cavallaie. In bella posizione la Villa del Barone tra le architetture civili. Tra quelle religiose meritano una citazione la Pieve di San Giovanni Decollato e l’Oratorio di San Girolamo e Santa Maria Maddalena dei Pazzi.

Commenti: 0
Mappa Vaiano

Vaiano descritta da antonio baglioni

Comune di poco meno di 10.000 abitanti situato nella valle del Bisenzio. Da vedere la Badia di San Salvatore, di origine longobarda, la chiesa dei Santi Vito e Modesto a Sofignano con la facciata a righe orizzontali in marmo verde e bianco. Da percorrrere la pista ciclabile Vaiano-Prato, che costeggiando il Bisenzio, attraversa boschi e olivete, rilassando il corpo e la mente.

Toscana > Prato > Vaiano (6)
Commenti: 0
Elenco Comuni: Cantagallo (7), Carmignano (1), Montemurlo (3), Poggio a Caiano (3), Prato (23), Vaiano (6), Vernio (2)