Descrizioni comuni della Provincia di Livorno

Regione Toscana
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Provincia di Livorno - Guida Wiki - Forum Toscana

Mappa Livorno

Livorno descritta da kicka75

Livorno non solo città portuale. Da visitare il bellissimo quartiere Venezia, vero centro storico di Livorno, caratterizzato da numerosi canali navigabili che hanno avuto un ruolo fondamentale per l’attività mercantile della città.
Ogni estate si svolge la manifestazione “effetto Venezia”: bancarelle,mostre, eventi, musica, navigazioni notturne, il tutto tra ponti e vicoli suggestivi

Commenti: 0
Mappa Livorno

Livorno descritta da sharon

Non si può parlare di Livorno senza descrivere la goliardia dei livornesi. Come ad esempio, in occasione del grande freddo di Febbraio 2012 si sono premuniti di mettere quattro sciarpe rosse intorno al collo dei quattro mori, occupanti in bronzo della famosa statua posta nell’omonima piazza.

Commenti: 0
Mappa Piombino
10

Piombino descritta da alexa

Vorrei dire 2 parole su Baratti, un golfo incontaminato che si trova a pochi km a sud di San Vincenzo, una zona non costruita un mare molto bello,sembra quasi di essere in un isola, un posto con un fascino unico da un lato il mare e dall’altro la necropoli etrusca, la notte lo spettacolo del cielo senza inquinamento luminoso, da non perdere!

Commenti: 0
Mappa Porto Azzurro

Porto Azzurro descritta da sharon

Porto Azzurro è un piccolo comune elbano, incantevole paese che si anima in estate con l’arrivo della stagione turistica. Il piccolo porticciolo (dove però partono i traghetti diretti all’isola di Pianosa) è adornato da una bella piazza e da una bella passeggiata pullulante di ristorantini dove gustare del buon pesce locale.

Commenti: 0
Mappa Collesalvetti

Collesalvetti descritta da sharon

La parte pianeggiante del territorio di Collesalvetti era un tempo un’area molto paludosa. Fin dai tempi antichi sono state eseguite numerose opere di bonifica. Se si dovesse confrontare l’aspetto di oggi delle pianure con quello nell’antichità vi troveremmo una notevole differenza. Le aree pianeggianti non costruite sono, oggi, quasi totalmente destinate all’agricoltura.

Commenti: 0
Mappa San Vincenzo

San Vincenzo descritta da sharon

A sud di San Vincenzo si trova lo splendido Parco di Rimigliano, costituito da chilometri di spiaggia incontaminata e da boschi abitati da diverse specie di animali tra cui scoiattoli, conigli selvatici, volpi, donnole e molti altri.

Commenti: 0
Mappa Marciana

Marciana descritta da sharon

Marciana si trova ai piedi del monte Capanne facente parte del medesimo territorio comunale. Durante la bella stagione è possibile prendere la cabinovia per recarsi in vetta al monte da dove è possibile ammirare uno splendido panorama sull’Isola d’Elba e quando la visibilità è buona si possono vedere pure l’Isola di Capraia e la Corsica

Commenti: 0
Mappa Piombino

Piombino descritta da sharon

Quando arrivi a Piombino la prima cosa che vedi sono le ciminiere fumanti della Lucchini, impatto a dir poco brutto. Ma abbandonando la parte più moderna della città ed entrando nel centro storico si riscopre una cittadina dal sapore etrusco, caratterizzata da diversi ristoranti dove gustare un ottimo pesce, che completa la sua bellezza nella vista sull’Elba da Piazza Bovio.

Commenti: 0
Mappa Portoferraio

Portoferraio descritta da Adelia Rumanato

La mia prima casa da sposata, al Forte, con un panorama sul paese ed un affaccio sul mare mozzafiato. Sono molto legata al molo e alla Fortezza Medicea, posti in cui trascorrevo le giornate passeggiando e gustando ogni attimo di quegli anni sereni. Il calore del sole sulla pelle alla spiaggia delle Ghiaie, il forte sapore di salsedine. Profumi mai dimenticati, sempre vivi nei miei ricordi.

Commenti: 0
Mappa Livorno

Livorno descritta da Adelia Rumanato

I dati tecnici del comune di Livorno si possono trovare su qualunque pagina autorevole della rete, ciò che forse non si trova è la descrizione dell’aria che vi si respira. Quell’aria accogliente e fresca che fa di Livorno una città piena di vita, multietnica e poliedrica, ricca di fascino e storia. Io, da romana, me ne sono innamorata.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Bibbona (4), Campiglia Marittima (4), Campo nell'Elba (5), Capoliveri (9), Capraia Isola (3), Castagneto Carducci (4), Cecina (3), Collesalvetti (3), Livorno (29), Marciana (4), Marciana Marina (5), Piombino (9), Porto Azzurro (6), Portoferraio (6), Rio Marina (2), Rio nell'Elba (1), Rosignano Marittimo (7), San Vincenzo (3), Sassetta (1), Suvereto (1)