Descrizioni comuni della Regione Toscana

Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Toscana - Guida Wiki - Forum Toscana

Elenco Province: Arezzo (126), Firenze (241), Grosseto (123), Livorno (109), Lucca (183), Massa-Carrara (72), Pisa (137), Pistoia (48), Prato (45), Siena (285)
Mappa Pietrasanta

Pietrasanta descritta da lapochka

Viene considerata una città d’arte, in effetti il suo centro storico si presenta ben curato ed elegante con la sua piazza Duomo con il Duomo di San Martino in stile romanico-gotico. Molto bello il chiostro accanto all’edificio con la Torre Civica o Torre delle Ore, in stile gotico. Interessante il museo virtuale di scultura ed Architettura, dove si vede la procedura per la estrazione del marmo.

Commenti: 0
Mappa Coreglia Antelminelli

Coreglia Antelminelli descritta da emanuelea

Un borgo molto bello, con la via Sossala accanto alla porta d’ingresso del castello. Interessante e molto bella la festa Medievale e la festa dei norcini a Castello. Da vedere il museo della figurina di gesso dove si possono vedere le Figurine che venivano realizzate e poi messe in vendita dai figulai in gesso del posto. La festa patronale si festeggia l’8 maggio di ogni anno.

Commenti: 0
Mappa Lucca

Lucca descritta da lapochka

Una bellezza da mozza fiato, la Piazza dell’Anfiteatro e le sue mura di cinta intatte, una piacevole passeggiata nel centro storico monumentale con architetture di pregio, le sue chiese medievali, torri e campanili. Interessante la Chiesa di San Michele in Foro e la Torre Guinigi. Il Patrono della città è San Paolino di Lucca che viene festeggiato il 12 luglio di ogni anno.

Toscana > Lucca > Lucca (42)
Commenti: 0
Mappa Greve in Chianti

Greve in Chianti descritta da emanuelea

In un paesaggio unico nel suo genere, del Chianti, si trova un bel borgo con le mura ben conservate, denominato Montefioralle, Frazione di Greve iim Chianti, con un bel castello, e nelle vicinanze molto bella la Pieve di San Cresci. Nel borgo si trovano dei vicoli molto caratteristici con strutture medievali e con la bella Chiesa di Santo Stefano.

Commenti: 0
Mappa Calenzano

Calenzano descritta da pratointheworld

Uno dei migliori musei per collezionisti di tutta Italia si trova a Calenzano vicino a Prat.Ill museo del Figurino storico , zona castello, offre al pubblico soldatini di tutti gli stili e materiali, nonche’ plastici di ogni tipo, modellini d’aereo militari, navi, mezzi di soccorso e tantissime altre curiosita’.Una esposizione con pezzi unici e tanti donati dagli stessi collezioni

Commenti: 0
Mappa Cantagallo
7

Cantagallo descritta da pratointheworld

Cantagallo e’ uno dei 7 comuni che costituiscono la Provincia di Prato.Il suo territorio e’ di tipo montuoso:Qui e’ possibile osservare splendidi paesaggi.Il territorio e’ ricco di storia,anche se la guerra mondiale ne ha cancellato gran parte le tracce.Il capoluogo,un semplice paesello ricostruito dopo la guerra conserva solo una vecchia casa del fu paese medioevale,ma ha ancora intatta la chiesa

Commenti: 0
Mappa Castelnuovo di Garfagnana

Castelnuovo di Garfagnana descritta da emanuelea

Molta bella la rocca Ariostesca che domina la città. Viene considerata il simbolo della città. Interessante vederla da piazza Umberto I° con la sua imponente torre e l’orologio civico. Da visitare il Duomo con la sua bella piazza, ed il Teatro Comunale Vittorio Alfieri con il suo ampio atrio. Il patrono della città è San Pietro e Paolo, festeggiato il 29 giugno di ogni anno.

Commenti: 0
Mappa San Marcello Pistoiese
7

San Marcello Pistoiese descritta da Mirco

Situato nell’appennino pistoiese sul versante destro del torrente Lima.
Nella frazione Mammiano Basso, si trova uno spettacolare ponte sospeso pedonale in acciaio di 227 metri, (il secondo al mondo per lunghezza di questa tipologia). Costruito negli anni ‘20 del ‘900, per permettere agli operai di un laminatoio di recarsi al lavoro evitando un lungo percorso. Oggi è una attrazione turistica.

Commenti: 0
Mappa Firenze

Firenze descritta da lapochka

Dal piazzale Michelangelo si può vedere il centro storico della città. Bello ed interessante il Duomo ed il campanile di Giotto. Da vedere la Galleria degli Uffizi e la bellissima piazza della Signoria. Il centro storico è stato riconosciuto dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità. Da ammirare la stupenda piazza di Santa Maria Novella ed anche il Battistero con la Porta del Paradiso.

Toscana > Firenze > Firenze (115)
Commenti: 1
Mappa Campi Bisenzio

Campi Bisenzio descritta da lapochka

Passeggiando per la città colpisce, per la sua bellezza, la Madonna con bambino in terracotta posta sul muro del parco di villa Rucellai. Si trova a 38 metri sul livello del mare. Il patrono della città è la Beata Teresa Maria della Croce che viene festeggiata il 23 aprile di ogni anno. Da assaggiare il piatto tipico, la ” pecora alla campigiana “, condimento per la pasta.

Commenti: 2