Descrizioni comuni della Provincia di Ascoli Piceno

Regione Marche
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Provincia di Ascoli Piceno - Guida Wiki - Forum Marche

Mappa Acquasanta Terme
8

Acquasanta Terme descritta da pojana

Percorrendo la via Salaria si incontra il comune d’Acquasanta Terme che fa parte della provincia di Ascoli Piceno . Negli ultimi 40 anni c’è stato un forte calo demografico del suo territorio passando dai circa 8mila abitanti degli anni ‘70 ai poco più di 3mila attuali. Famosissime le sue terme con vasche di acqua calda che sono tra le principali fonte di redito insieme alle cave di travertino.

Commenti: 0
Mappa Folignano

Folignano descritta da lapochka

Da vedere ed assistere alla fiera agricola, zootecnica e artigianale che si svolge ogni anno nel mese di settembre, nella terza settimana, in occasione del Santo Patrono, San Gennaro. Interessante la frazione denominata ” Castel Folignano”, situata nei pressi del centro abitato, dove si possono ammirare i resti del castello medievale.

Commenti: 0
Mappa Grottammare

Grottammare descritta da emanuelea

Un borgo di impianto urbanistico di stile romano. Al centro delle strade principali la piazza centrale piazza Pericle Fazzini. Molto bella è la Chiesa di San Martino, sorta fuori dall’antico borgo, realizzata sulle rovine di un antichissimo tempio. Il patrono è San Paterniano che viene festeggiato il 10 luglio di ogni anno. I grattammaresi gente cordiale ed ospitale.

Commenti: 0
Mappa Ascoli Piceno

Ascoli Piceno descritta da magellano

Antica città, principale centro dei Piceni, Ascoli conserva meravigliose ed intatte testimonianze architettoniche dall’epoca romana in poi. Si ricordi il ponte ed il teatro romano, le torri medievali, il Duomo e la rinascimentale, stupenda, Piazza del Popolo. Tutto in travertino, il centro storico è una manna per chi ama la storia, la cultura, l’architettura e le cose belle. Buona anche la cucina

Commenti: 0
Mappa Grottammare

Grottammare descritta da magellano

Graziosa cittadina balneare del medio Adriatico con belle spiagge sabbiose e mare pulito. Ben organizzata turisticamente ma tutt’altro che caotica, vivibile e tranquilla. Bello il Borgo Medievale con begli scorci panoramici e caratteristici edifici, la chiesa di S.Lucia, il Torrione della Battaglia ed il teatro.

Commenti: 0
Mappa Ascoli Piceno

Ascoli Piceno descritta da lapochka

Molto bello e caratteristico è il centro storico realizzato in travertino. Dalla piazza centrale si possono ammirare le torri gentilizie e campanarie. Per questo motivo viene chiamata la Città delle cento torri. La piazza centrale denominata del Popolo viene considerata tra le più belle d’Italia. Molto bella la chiesa di San Francesco con la statua di papa Giulio II. Da vedere il ponte di Cecco .

Commenti: 0
Mappa Arquata del Tronto

Arquata del Tronto descritta da emanuelea

Fra gli eventi da ricordare il passaggio di Giuseppe Garibaldi, a memoria una lapide commemorativa affissa su casa Ambrosi. La Chiesa parrocchiale della Santissima Annunziata che si trova al centro del paese lungo la via che conduce alla Rocca. Interessante il Crocifisso ligneo, di pregio, collocato al centro, realizzato da due frati benedettini.

Commenti: 0
Mappa Acquasanta Terme

Acquasanta Terme descritta da emanuelea

Interessante il territorio con bellissimi ponti, denominati il ponte romano sul Garrafo ed il cinquecentesco Ponte a d’Arlì. Si estrae nelle cave il travertino. Interessante le terme note sin dal periodo romano ed erano inizialmente costituite da grotta naturale dove l’acqua sulfurea a circa 30 gradi si raccoglieva prima di defluire verso il fiume.

Commenti: 0
Mappa Arquata del Tronto
7

Arquata del Tronto descritta da pojana

Transitando per la via Salaria non si puo notare il paese di Arquata del Tronto e una visita alla sua magnifica Rocca è di dovere, purtroppo ora aperta solo la domenica mattina, dal suo torrione si vedono i tre confini, Lazio, Marche, ed Umbria dove fu volutamente costruita. Una targa ricorda la sosta che Giuseppe Garibaldi fece nel 1849 nel paese d’Arquata mentre era in cammino verso Roma.

Commenti: 0
Mappa Montegallo
8

Montegallo descritta da pojana

Conosciuto anche con il nome del per via del fenomeno del brigantaggio, il comune di Montegallo si trova ai piedi del monte Vettore in provincia di (AP). In antichità il suo nome era Santa Maria in Lapide. Prodotti tipici della zona sono i tartufi e le castagne.Quest’anno il comune di Montegallo si è aggiudicato l’edizione del Palio dei Somari Sindaci svolto ad Amatrice.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Acquasanta Terme (3), Acquaviva Picena (2), Appignano del Tronto, Arquata del Tronto (5), Ascoli Piceno (15), Carassai (2), Castel di Lama (1), Castignano, Castorano (1), Colli del Tronto, Comunanza (1), Cossignano (1), Cupra Marittima, Folignano (3), Force, Grottammare (4), Maltignano, Massignano (1), Monsampolo del Tronto, Montalto delle Marche (1), Montedinove (1), Montefiore dell'Aso (2), Montegallo (2), Montemonaco (1), Monteprandone (1), Offida (5), Palmiano, Ripatransone (1), Roccafluvione (1), Rotella, San Benedetto del Tronto (4), Spinetoli, Venarotta