Descrizioni comuni della Provincia di Ascoli Piceno

Regione Marche
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Provincia di Ascoli Piceno - Guida Wiki - Forum Marche

Mappa Folignano

Folignano descritta da lapochka

Da vedere ed assistere alla fiera agricola, zootecnica e artigianale che si svolge ogni anno nel mese di settembre, nella terza settimana, in occasione del Santo Patrono, San Gennaro. Interessante la frazione denominata ” Castel Folignano”, situata nei pressi del centro abitato, dove si possono ammirare i resti del castello medievale.

Commenti: 0
Mappa Ascoli Piceno

Ascoli Piceno descritta da lapochka

Molto bello e caratteristico è il centro storico realizzato in travertino. Dalla piazza centrale si possono ammirare le torri gentilizie e campanarie. Per questo motivo viene chiamata la Città delle cento torri. La piazza centrale denominata del Popolo viene considerata tra le più belle d’Italia. Molto bella la chiesa di San Francesco con la statua di papa Giulio II. Da vedere il ponte di Cecco .

Commenti: 0
Mappa Offida

Offida descritta da marelys

Nel centro storico racchiuso dalle mura si trovano angoli suggestivi di storia e arte,come il Palazzo Comunale e il Teatro del Serpente Aureo, gioiello barocco decorato da stucchi dorati e affreschi. Alle merlettaie,che ancora oggi fanno vivere la tradizione del ricamo a tombolo,è dedicato un monumento,ma le puoi vedere nelle strade,davanti alle case intente a creare i loro pizzi con maestria

Commenti: 0
Mappa Arquata del Tronto
8

Arquata del Tronto descritta da maurof

Arquata del Tronto sorge su un piccolo sperone di roccia contornato da mura dove erge il Castello del XV secolo. Comune del Parco Nazionale dei Monti Sibillini , in pochi minuti si arriva a Castelluccio. Sotto il Paese scorre il Fiume Tronto accanto alla strada Flaminia.
Caratteristico e’ il piccolo centro di Trisungo con un ponte restaurato.

Commenti: 0
Mappa Arquata del Tronto

Arquata del Tronto descritta da antonio baglioni

Unico comune d’Europa il cui territorio è conteso da due Parchi Nazionali: dei Monti Sibillini a Nord e del Gran Sasso-Monti della Laga a Sud. Ricco di testimonianze del passato, edifici religiosi, civili e militari: la Rocca medievale, il Crocifisso del SS.Salvatore, la Sindone di Arquata, la chiesa della Madonna delle Grazie a Trisungo…solo per citarne alcuni.

Commenti: 0
Mappa Ascoli Piceno

Ascoli Piceno descritta da antonio baglioni

Cittadina di origine antichissima, della parte meridionale delle Marche ad una trentina di km dal mar Adriatico. Vanta uno dei centri storici più belli d’Italia, costruito in travertino ed ha come fulcro la rinascimentale piazza del Popolo dove si trovano alcuni degli edifici più importanti tra i quali il palazzo dei Capitani, lo storico Caffè Meletti e la chiesa di San Francesco.

Commenti: 0
Mappa Offida
8

Offida descritta da Ricc48

Offida è una cittadina con un borgo antico molto interessante. Al centro del borgo la piazza centrale ha gli edifici più importanti: Chiese, Palazzi, Palazzo Municipale. Proseguendo la alta chiesa antica che si trova in piazzale Olindo Pasqualetti, si trovano importanti palazzi antichi e il Museo. Particolare evento è quello del “Bov Fint” durante il quale tutti corrono dietro ad un bue.

Commenti: 0
Mappa Ascoli Piceno
8

Ascoli Piceno descritta da Ricc48

Ascoli Piceno è una città colama di storia e assolutamente da visitare. Mi ha colpito la grande piazza centrale con una fontana al centro dove si trova il Museo ed un piazzale con tanti busti di personaggi importanto. Le Chiese hanno molti affreschi patromonio della città. Interessante anche la vista al grande teatro.

Commenti: 0
Mappa San Benedetto del Tronto
8

San Benedetto del Tronto descritta da stefanonocetti

chiamata anche la “riviera delle palme” per la numerosa varietà di palme che ha, questa città marittima in provincia di ascoli piceno, dà subito la sensazione di una località aperta e dinamica. Ha uno dei più importanti porti pescherecci d’Italia ed è ricca di impianti sportivi…

Commenti: 0
Mappa Offida

Offida descritta da antonio baglioni

Cittadina famosa per la lavorazione del merletto a tombolo, arte esercitata dalle donne offidiane fuori all’aperto nelle stradine e viuzze del paese. Ricca anche di monumenti importanti quali il Teatro Serpente Aureo, il Palazzo Comunale. Notevoli anche le Mura Castellane.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Acquasanta Terme (3), Acquaviva Picena (2), Appignano del Tronto, Arquata del Tronto (5), Ascoli Piceno (15), Carassai (2), Castel di Lama (1), Castignano, Castorano (1), Colli del Tronto, Comunanza (1), Cossignano (1), Cupra Marittima, Folignano (3), Force, Grottammare (4), Maltignano, Massignano (1), Monsampolo del Tronto, Montalto delle Marche (1), Montedinove (1), Montefiore dell'Aso (2), Montegallo (2), Montemonaco (1), Monteprandone (1), Offida (5), Palmiano, Ripatransone (1), Roccafluvione (1), Rotella, San Benedetto del Tronto (4), Spinetoli, Venarotta