Descrizioni comuni della Provincia di Trapani

Regione Sicilia
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Provincia di Trapani - Guida Wiki - Forum Sicilia

Mappa Erice
8

Erice descritta da obiwan58

Vicino Trapani a 751 m di altezza , si trova questo cittadina indimenticabile. Difesa da bastioni e mura, è un labirinto di stradine acciottolate e di varchi stretti. Da non perdere il Castello di Venere, la Chiesa Matrice , la Torre campanaria, le passeggiate a zonzo nel centro storico e infine i panorami spettacolari, se si ha la fortuna di trovare una giornata limpida.

Sicilia > Trapani > Erice (16)
Commenti: 0
Mappa San Vito Lo Capo

San Vito Lo Capo descritta da pre62pv

Il paese è molto giovane,ma offre spunti architettonici di particolare rilievo come il santuario normanno di San Vito Martire,si gusta un buonissimo cous cous nei numerosi ristoranti e una indimeticabile spiaggia di sabbia fine e bianca con un meraviglioso mare dai colori caraibici.Un posto indimenticabile anche per noi camperisti.Grazie San Vito lo Capo

Commenti: 0
Mappa Poggioreale

Poggioreale descritta da emanuelea

Distrutto nel 1968 dopo una violenta scossa che colpì la valle del Belice.
Oggi sono rimasti solamente i ruderi del vecchio paese. Il paese venne poi ricostruito qualche chilometro più a valle con strutture moderne e antisismiche.I ruderi sono definiti la ” città fantasma”, rimaste solamente le strade ed alcuni edifici. Nel territorio si possono ammirare distese vigneti, che producono rossi.

Commenti: 0
Mappa Petrosino

Petrosino descritta da emanuelea

Città quasi a livello del mare con circa 7.500 abitanti. Il patrono è Maria SS. delle Grazie che viene festeggiata il 31 maggio di ogni anno. Nel territorio si produce, in gran quantità , uva da tavola e da mosto. Molto bella ed interessante la Torre Sibiliana del XV secolo, la Torre Montenero del XVII secolo.

Commenti: 0
Mappa Campobello di Mazara

Campobello di Mazara descritta da emanuelea

Gli enormi blocchi che si vedono nei templi di Selinunte provengono da cave che gli abitanti chiamavano latomie. Le più famose sono quelle provenienti dal territorio di Campobello di Mazara ed esattamente Cave di Cusa. Sono posizionate a pochi chilometri dal centro di Campobello di Mazara. Testimonianza questa della tecnica dell’uomo del 409 a.C.. Bella anche la spiaggia di Torretta Granitola.

Commenti: 0
Mappa Trapani

Trapani descritta da emanuelea

Trapani conosciuta come città del Sale e della vela, si estrae sale e si dedica anche al commercio, antico sbocco commerciale situata sul monte che la sovrasta. Interessante da vedere il Palazzo Cavarretta, oggi sede degli uffici Comunali. Molto bello il Chiostro dell’ex convento dei Gesuiti. Il palazzo da vedere interessante, la Giudecca ed il palazzo Burgio Baroni di Xirinda.

Commenti: 0
Mappa Custonaci
9

Custonaci descritta da anyram

Custonaci si trova lungo la strada per la più conosciuta San Vito lo Capo ed è veramente una sorpresa: la Chiesa Santuario domina con la sua ampia e bella scalinata la cui pavimentazione è decorata con un bel mosaico di ciottoli. Al lido si trova invece una bella piazzetta con una decorazione in marmo. E da non perdere è la granita al gelso da gustare al piccolo bar sotto la Chiesa.

Commenti: 0
Mappa Erice

Erice descritta da lapochka

Uno splendo borgo, forse il più bello della Sicilia. Strade e viottoli medioevali, caratterizzano il borgo. Con diverse porte di entrata al borgo. La Chiesa Madre con accanto la torre definiscono unico ed esemplare la zona, ricca di storia. Un panorama mozzafiato, si domina mezza Sicilia intravedendo il bellissimo mare che bagna tutto il territorio circostante.

Sicilia > Trapani > Erice (16)
Commenti: 0
Mappa Gibellina

Gibellina descritta da emanuelea

Una cittadina di circa 4.000 abitanti.Oggi Gibellina ha assunto un valore artistico straordinario. Bella la Chiesa Madre e i Giardini Segreti di Francesco Venezia, la Porta del Belice di Pietro Consagra, Piazza XV gennaio 1968 con la Torre Civica-Carrilion, il Monumento ai Caduti, ecc. Interessante e storico il Cretto di Burri.

Commenti: 0
Mappa Favignana

Favignana descritta da emanuelea

Chiamata anche “l’isola delle capre”, per le capre selvatiche presenti nell’isola. Il territorio dell’isola è formato da due zone pianeggianti del Bosco e della Piana, divise da un corpo montagnoso prevalentemente di natura calcarea. Sembra una farfalla adagiata sul mare. Lo stemma del Comune rappresenta un uccello rapace che apre le sue ali su tre torri. L’Isola è famosa per le sue cave di tufo.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Alcamo (2), Buseto Palizzolo (1), Calatafimi Segesta (5), Campobello di Mazara (1), Castellammare del Golfo (5), Castelvetrano (3), Custonaci (4), Erice (16), Favignana (6), Gibellina (4), Marsala (9), Mazara del Vallo (7), Paceco (1), Pantelleria (1), Partanna (1), Petrosino (1), Poggioreale (4), Salaparuta (3), Salemi (2), San Vito Lo Capo (7), Santa Ninfa, Trapani (13), Valderice (2), Vita