Descrizioni comuni della Regione Valle d'Aosta

Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Valle d'Aosta - Guida Wiki - Forum Valle d'Aosta

Elenco Province: Aosta (258)
Mappa Gressan
8

Gressan descritta da anyram

Gressan si trova nella piana della valle ed è un villaggio formato da diverse frazioni. E’ molto graziosa da visitare la Chiesa di Sainte-Marie-Magdeleine costruita nel XII secolo e i resti della Torre di Sant’Anselmo (XI secolo). Tra le frazioni la più conosciuta è Pila, nota località sciistica che anche d’estate offre la possibilità di fare belle escursioni tra pinete e laghi alpini.

Commenti: 0
Mappa Pr-Saint-Didier
9

Prè-Saint-Didier descritta da anyram

Un piccolo paese ma davvero molto grazioso. Vi si trovano le rinomate terme dove estate e inverno ci si può coccolare davanti alla spettacolare catena del Monte Bianco. Il paese è molto curato e soprattutto in estate è un’esplosione di colori grazie ai fiori sapientemente disposti tra le tipiche case in pietra e legno.

Commenti: 0
Mappa Fnis

Fénis descritta da anyram

Fènis è un comune molto esteso la cui caratteristica principale è il castello medievale, uno forse dei più belli della valle. All’interno delle sue mura si respira davvero un’aria di altri tempi. Le guide turistiche indossano in genere costumi tradizionali. Consiglierei anche l’escursione in Val Clavalitè dove il turismo di massa è lontano e si può godere di una natura ancora incontaminata

Commenti: 0
Mappa Courmayeur
10

Courmayeur descritta da anyram

Courmayeur si trova ai piedi della catena del Monte Bianco e il suo centro si snoda attraverso un’unica via centrale ricca di negozi e locali dove riposarsi dopo una sciata o un’escursione estiva. Sempre affollata da turisti di ogni dove, è anche meta di molte manifestazioni,tra le quali il “Noir in festival”, festival di cinema e letteratura noir.

Commenti: 0
Mappa Fontainemore
8

Fontainemore descritta da anyram

Il paese si trova a 760 metri di altitudine, tra verdissimi boschi. Da vedere il ponte medioevale che porta alla Chiesa di S. Antonio . Deliziosa meta durante l’estate per escursioni e passeggiate e per ciaspolate e sci di fondo durante l’inverno.

Commenti: 0
Mappa Gaby
8

Gaby descritta da anyram

Gaby sorge a 1047 s.l.m nella stretta e selvaggia valle del Lys.
Nel territorio del Comune si trova il Santuario di Voury, dedicato alla Madonna delle Grazie. Tipica in questa località è la presenza dei “Rascard“, costruzioni in legno di origine franco-provenzale.

Commenti: 0
Mappa Chtillon
8

Chatillon descritta da anyram

Il comune di Chatillon si trova all’imbocco della valle del Cervino e si presenta come un tipico abitato medievale. Da visitare la Chiesa Parrocchiale di San Pietro e Paolo, un edificio sacro affiancato da un imponente campanile risalente al 1400, la Cappella della Madonna delle Grazie che di trova di fronte al vecchio ponte romano e i due castelli del Baron Gamba e di Ussel.

Commenti: 0
Mappa Quart
8

Quart descritta da anyram

ll comune di Quart si trova parte orientale della piana di Aosta. Ne fa parte la zona industriale dell’Amérique e la zona collinare dove si trova il Castello dei Signori di Quart, non ancora visitabile. Qui si può fare una bella passeggiata nel verde molto suggestiva in autunno quando il castello è avvolto dalle luci dorate delle foglie dei castagni del suo giardino.

Commenti: 0
Mappa Aosta
10

Aosta descritta da anyram

Adorabile la passeggiata nel centro che si snoda su di un’unica via interrotta dalla Piazza Chanoux, sede del municipio. Ricca di resti romani, vi si trovano le Porte Pretoriane, l’Anfiteatro, l’Arco di Augusto e varie torri dell’epoca. Da non dimenticare la Cattedrale di San Orso col suo chiostro. Per gli amanti dello sci, un’ovovia la collega al comprensorio sciistico di Pila.

Commenti: 0
Mappa Rhmes-Notre-Dame
10

Rhemes-Notre-Dame descritta da anyram

Questo grazioso paesino di montagna è una piccola chicca della Valle d’Aosta e come valdostana penso sia uno dei paesini più suggestivi della valle.Immerso nella natura, è situato sul territorio del Parco del Gran Paradiso e vi si possono trovare innumerevoli stambecchi e camosci sia d’inverno che d’estate. E’ una località tranquilla ideale per assaporare la pace della montagna.

Commenti: 0