Descrizioni comuni della Provincia di Viterbo

Regione Lazio
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Provincia di Viterbo - Guida Wiki - Forum Lazio

Elenco Comuni: Bagnoregio (25), Viterbo (16), Canino (13), Bolsena (12), Montefiascone (7), Nepi (7), Bomarzo (6), Calcata (6), Tarquinia (6), Capodimonte (5) - Lista Alfabetica
Mappa Bassano in Teverina

Bassano in Teverina descritta da Fabio Maracci

Bassano in Teverina è un piccolo comune della Tuscia affacciato sulla valle del Tevere nel versante orientale del Viterbese.
assolutamente da visitare l’antico borgo ancora in fase di ristrutturazione, distrutto da un’esplosione durante la II guerra mondiale

Commenti: 2
Mappa Capodimonte

Capodimonte descritta da Fabio Maracci

Capodimonte è un comune della provincia di Viterbo, conta circa 2000 abitanti, il suo antico borgo si riflette sul lago e la sua lunga spiaggia ornata di preziosi alberi secolari, tappeto erboso e molte specie di piante da fiore lo rende una graziosa meta turistica.
Famosa la Sagra del Coregone che si ripete nel mese di luglio da oltre 30 anni

Commenti: 4
Mappa Vasanello

Vasanello descritta da Stefyb67

Vasanello è un piccolo comune della provincia di Viterbo che sorge su di un altopiano di tufo. La Storia è di casa e diverse sono le testimonianze che lo evidenziano.
Da vedere: Castello Orsini (XII sec.) col Giardino medievale e il Museo della Ceramica, e la Chiesa di Santa Maria Assunta con i suoi interessanti affreschi.

Commenti: 2
Mappa Vignanello

Vignanello descritta da Paolosans

Vignanello e’ un paesino di circa 4790 abitanti, situato nella provincia di Viterbo. Vignanello e’ famoso per il suo vino e le nocciole. Una delle feste piu’ importanti, oltre alle festa patronale di San Biagio e Santa Giacinta e’ la festa del vino. Uno dei luoghi turistici piu’ visitati a Vignanello e’ il castello Ruspoli simbolo del paese, con uno dei giardini piu’ belli della provincia.

Commenti: 2
Mappa Bagnoregio

Bagnoregio descritta da kicka75

Sono stata a Civita per la prima volta quando ero piccola e rimasi così affascinata da quel ponte lunghissimo, unica unione tra due mondi. All’epoca c’era qualche abitante in più e non mi sembrò nemmeno poi così piccola. Ma poi si cresce e le proporzioni cambiano. Continuo a pensare che Civita sia bellissima ma consiglio di visitare anche Bagnoregio, magari in un giorno di mercato. merita davvero

Commenti: 0
Mappa Vitorchiano

Vitorchiano descritta da Fabio Maracci

Vitorchiano è un comune di 4500 abitanti della provincia di Viterbo, l’antico borgo è stato costruito su uno sperone di peperino (roccia magmatica di origine vulcanica) a strapiombo tra due fossati. Dista circa 7 Km dal capoluogo di provincia.

Commenti: 0
Mappa Vasanello

Vasanello descritta da Paolosans

Nella tranquilla provincia di Viterbo, nella cosi’ detta Tuscia Viterbese o AltoLazio, su un altopiano poco elevato fra il monte Cimino e il Tevere sorge Vasanello, un comune su territorio antichissimo caratterizzato da sabie argillose che hanno alimentato l’arte della ceramica. Il paese immerso nel verde conta circa 4000 abitanti. Il patrono del paese e’ San Lanno che si festeggia il 5 Maggio.

Commenti: 4
Mappa Viterbo

Viterbo descritta da stelladelsud

Viterbo,bisogna andarla a vedere per scoprire le sue bellezze,medioevali nel suo centro così vasto.Passeggiando anche fuori dalle sue mura,si possono trovare estese zone archeologiche di rara bellezza tra cui la necropoli di Castel d’Asso. Viterbo è famosa per molte cose,è chiamata la città dei Papi,e a Viterbo il 3 settembre si svolge l’ormai famosa festa ed il trasporto della macchina di S.Rosa

Lazio > Viterbo > Viterbo (16)
Commenti: 5
Mappa Montefiascone

Montefiascone descritta da stelladelsud

Le radici di Monte Fiascone sono forse da far risalire a un mons faliscorum, con riferimento ai falisci.Entrando nel paese,ci si accorge di quante diverse civiltà,tra cui gli Etruschi ed i Romani,vi hanno vissuto.Un paese mantenuto molto bene,e visitato spesso dai turisti,specialmente nei giorni della ormai famosa, fiera del vino che venne istituita nel 1958.

Commenti: 2
Mappa Bagnoregio

Bagnoregio descritta da sharon

Cosa colpisce di Bagnoregio è sicuramente la frazione di Civita, divisa dal paese a causa di un terremoto e adesso collegata ad esso tramite un ponte pedonale. Civita, detta anche il paese che muore, sta lentamente diventando un paese fantasma, in quanto il tufo sul quale poggia si sgretola nel tempo.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Acquapendente (2), Arlena di Castro, Bagnoregio (25), Barbarano Romano (1), Bassano in Teverina (1), Bassano Romano (2), Blera (4), Bolsena (12), Bomarzo (6), Calcata (6), Canepina (2), Canino (13), Capodimonte (5), Capranica (1), Caprarola (2), Carbognano, Castel Sant'Elia, Castiglione in Teverina, Celleno, Cellere, Civita Castellana (4), Civitella d'Agliano, Corchiano (1), Fabrica di Roma (1), Faleria (1), Farnese (1), Gallese (1), Gradoli, Graffignano (1), Grotte di Castro (2), Ischia di Castro (1), Latera, Lubriano (1), Marta (2), Montalto di Castro (4), Monte Romano (3), Montefiascone (7), Monterosi (2), Nepi (7), Onano, Oriolo Romano (3), Orte (2), Piansano, Proceno, Ronciglione (4), San Lorenzo Nuovo (2), Soriano nel Cimino (2), Sutri (4), Tarquinia (6), Tessennano, Tuscania (4), Valentano, Vallerano (1), Vasanello (4), Vejano (2), Vetralla (2), Vignanello (2), Villa San Giovanni in Tuscia, Viterbo (16), Vitorchiano (3)