Descrizioni comuni della Provincia di Rieti

Regione Lazio
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Provincia di Rieti - Guida Wiki - Forum Lazio

Mappa Rieti
10

Rieti descritta da Diana Cocco

Appena arrivati, le mura perimetrali della cittadina con le sue porte antiche, passaggio per entrare nel borgo antico, ti fanno subito rendere conto di quanto Rieti sia antica e di quanto sia stata “ricca”. Ogni angolo racconta la sua Storia e i palazzi ed il Duomo e le tante chiese sono lì a testimoniarlo. L’acqua, ricchezza della Terra, inoltre, la bagna rendendola più rigogliosa e verde.

Lazio > Rieti > Rieti (8)
Commenti: 0
Mappa Rieti

Rieti descritta da Justinawind

Ombelico d’Italia, il centro dello stivale, ed è così poco conosciuto…
L’aria pura e meravigliosi monti intorno alla città con il Massiccio di Terminillo per fare le lunghe passeggiate.
Pulitissimo fiume Velino per ammirare il riflesso del centro storico riposandoci dopo il Cammino di San Francesco.
Tanto verde, bei monumenti, meravigliose mura medievali…

Rieti vi aspetta, venite.

Lazio > Rieti > Rieti (8)
Commenti: 0
Mappa Amatrice

Amatrice descritta da Justinawind

Sita a quasi 1000 metri slm, incastonata fra i Monti della Laga, una perla dall’aria purissima.
Da vedere “Parco in Miniatura”, dove è riprodotto l’intero territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.
E per gli amanti della buona cucina c’è un piatto P.A.T. - famosi bucatini all’amatriciana, fatti rigorosamente con il guanciale e pecorino (non pancetta e parmigiano! ).

Lazio > Rieti > Amatrice (5)
Commenti: 4
Mappa Castel di Tora

Castel di Tora descritta da Justinawind

E’ uno dei borghi più belli d’Italia. Conta circa 300 castelvecchiesi. Il comune con una storia millenaria alle spalle è situato sul cuccuzzo della montagna e si specchia nel lago artificiale Turano. Da vedere c’è ne e anche tanto - il convento di S. Anatolia (la santa patrona), antiche mura e torre, l’eremo, penisola Antuni con un borgo caratteristico… Fidatevi - il posto rapisce il cuore!

Commenti: 0
Mappa Greccio

Greccio descritta da Justinawind

Un piccolo comune di appena 1500 abitanti, famosissimo in quanto luogo, dove fu fatto il primo presepe da San Francesco d’Assisi, nel 1223. Da visitare, oltre al Santuario del Presepe (chiesina di S.Luca), anche l’Abbazia Cistercense di San Pastore a Spinacceto. Greccio è gemellato con la Betlemme, proprio per la comunanza del presepe. Ogni anno a Greccio si svolge il Concorso Nazionale Presepi.

Lazio > Rieti > Greccio (3)
Commenti: 0
Mappa Poggio Nativo

Poggio Nativo descritta da Justinawind

Un piccolo comune di poco più di 2000 abitanti, che si chiamano poggionativesi. Interessantissime le sagre: della bruschetta (17 gennio), delle ciliegie (10 giugno) e della ciambella (15 agosto). Gnam, gnam…
Da visitare (e fotografare!) un castello del XIV secolo, chiesa parocchiale della SS. Annunziata, Convento San Paolo del XII sec. con annessa chiesa e Tomba Romana dei Terenzi.

Commenti: 0
Mappa Amatrice
8

Amatrice descritta da pojana

Non tutti conoscono il lago dello Scandarello che si trova poco prima dell’ingresso al paese di Amatrice, ma sicuramente tutti conoscono gli spaghetti alla amatriciana, piatto semplice, ma non facile, fatto con guanciale, pomodoro e pecorino( e un segreto), la una sagra dello spaghetto si svolge l’ultima domenica d’agosto e richiama molti visitatori, da non mancare

Lazio > Rieti > Amatrice (5)
Commenti: 0
Mappa Castel di Tora

Castel di Tora descritta da pojana

Le origini risalgono ai primi anni 1000, prima come Castelvecchio e più recentemente come Castel di Tora, i suoi abitanti si continuano a chiamare con il vecchio nome di castelvecchiesi, si rispecchia nelle acque cristalline del lago del Turano, è inserito nel circuito dei 100 borghi più belli d’Italia, la sua popolazione è in calo demografico,nel periodo estivo si ripopola grazie al clima

Commenti: 0
Mappa Micigliano

Micigliano descritta da Justinawind

Uno dei più piccoli comuni reatini - 140 anime, per lo più anziane.
Si colloca sul versante orientale di Terminillo, a quasi 1000 m s.l.m.
Da vedere assolutamente il Museo Civico delle Arti e Tradizioni Popolari. Le tregge e l’abberrocchio sono i nomi che ormai ci dicono poco o niente, ma forse sarebbe interessante scoprire cosa erano e a che cosa servivano.

Commenti: 0
Mappa Cittaducale

Cittaducale descritta da emanuelea

Urbanisticamente è a pianta ellittica modellata con carattere basso-medioevale. Due strade perpendicolari che si incrociano formando la piazza centrale dove si trovano i principali edifici pubblici. Molto bella il Palazzo della Comunità con la Torre civica ed il Palazzo Vescovile. Nel territorio esistono due frazioni importanti una Santa Rufina altra Grotti.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Accumoli (1), Amatrice (5), Antrodoco (1), Ascrea, Belmonte in Sabina, Borbona, Borgo Velino (1), Borgorose (2), Cantalice (1), Cantalupo in Sabina (1), Casaprota, Casperia (2), Castel di Tora (7), Castel Sant'Angelo (1), Castelnuovo di Farfa (1), Cittaducale (2), Cittareale (1), Collalto Sabino (2), Colle di Tora (1), Collegiove, Collevecchio, Colli sul Velino, Concerviano, Configni, Contigliano (1), Cottanello (1), Fara in Sabina (1), Fiamignano, Forano, Frasso Sabino, Greccio (3), Labro (2), Leonessa (5), Longone Sabino, Magliano Sabina (1), Marcetelli (1), Micigliano (1), Mompeo, Montasola, Monte San Giovanni in Sabina, Montebuono, Monteleone Sabino, Montenero Sabino (1), Montopoli di Sabina, Morro Reatino (1), Nespolo, Orvinio (1), Paganico Sabino, Pescorocchiano, Petrella Salto (3), Poggio Bustone (1), Poggio Catino, Poggio Mirteto, Poggio Moiano, Poggio Nativo (1), Poggio San Lorenzo, Posta (1), Pozzaglia Sabina, Rieti (8), Rivodutri, Rocca Sinibalda (3), Roccantica (1), Salisano, Scandriglia, Selci, Stimigliano, Tarano, Toffia, Torri in Sabina, Torricella in Sabina (2), Turania, Vacone, Varco Sabino (1)