Mappa Vernasca

Vernasca descritta da lapochka

Vigoleno- Un borgo molto bello e ben conservato, nel Comune di Vernasca, con il suo castello. Un borgo fortificato medievale ben conservato. Una bella piazzetta con una fontana centrale con un piccolo gruppo di case attorno alla pieve di S. Giorgio. Il borgo appartiene al Club de i borghi più belli d’Italia.

Commenti: 0
Mappa Vernasca

Vernasca descritta da emanuelea

Vigoleno è una frazione di Vernasca, un borgo molto bello, inserito nel club dei borghi più belli d’Italia. Un borgo straordinario ed unico nel suo genere. Fortificato con le sue mura integre ed originali del medioevo. Da visitare il castello, del X secolo, con l’abitazione nobiliare e gli arredi originali. Si può vedere il piccolo teatro all’interno del castello e l’imponente torrione.

Commenti: 0
Mappa Bobbio

Bobbio descritta da alexZalex

Il lungo e antico ponte pedonale che collega Bobbio alla riva opposta del fiume Trebbia, è sicuramente una delle attrazioni del paese. Undici arcate in tutto, diseguali fra loro, coprono i 280 metri del ponte che consente una passeggiata notevole sopra gli argini e il letto del torrente…

Commenti: 0
Mappa Bobbio

Bobbio descritta da lola23

Scendendo dalla val Trebbia per una strada sinuosa e molto panoramica si arriva a Bobbio, collocata al centro degli Appennini. Importante nel passato per la sua posizione strategica di passaggi commerciali, è oggi ricca di turismo e ottima cucina.

Commenti: 0
Mappa Bobbio

Bobbio descritta da pre62pv

Bobbio antica sede vescovile, ora unita a Piacenza. Il paese si fregia della Bandiera Arancione, marchio di qualità ideato dal TCI. A Bobbio vi è l’abbazia di S.Colombano, il Ponte Vecchio, detto ” Ponte del diavolo “. Si narra che San Colombano fece un patto con il diavolo: il ponte in cambio della vita del primo che l’avrebbe percorso. Finito il ponte,il Santo lo fece attraversare da un cane.

Commenti: 0
Mappa Vigolzone

Vigolzone descritta da photo studio

Il famoso borgo di Grazzano Visconti è visitato ogni giorno da centinaia di turisti che vogliono immergersi nell’atmosfera medioevale che le antiche case, costruite anche in tempi moderni ma rispettando lo stile di quei tempi, fanno veramente rivivere. Le opere di maggiore interesse sono il castello,la vecchia corte rurale, il palazzo dell’istituzione, il monastero e il grande parco del castello.

Commenti: 0
Mappa Bobbio

Bobbio descritta da frabet

In provincia di Piacenza alla conffluenza tral’omonimo torrente e il fiume Trebbia.
Centro agricolo.
Da vedere; la basilica di San Colombano e il duomo di origine romanica.

Commenti: 0
Mappa Borgonovo Val Tidone

Borgonovo Val Tidone descritta da Paola S

Borgonovo Val Tidone si trova nella valle solcata dall’omonimo torrente. L’oppidum fortificato di Borgonovo fu fondato nel 1196 dal Comune di Piacenza perché difendesse il territorio piacentino dalle invasioni nemiche. All’ingresso del borgo troneggia la Rocca, degni di nota anche la Collegiata, Palazzo Tedeschi, la Chiesa dell’Immacolata Concezione, Villa Calciati e la Chiesa di San Bernardino.

Commenti: 0
Mappa Vigolzone
9

Vigolzone descritta da graziam

Il ricordo è ancora vivo anche se sono trascorsi parecchi anni dalla visita nella frazione di Grazzano Visconti piccolo borgo medievale conservato come se nulla fosse cambiato nei secoli, con l’unico particolare di trovarsi di fronte ad una ricostruzione. Una visita sicuramente speciale se abbinata ad una delle tante rievocazioni storiche!

Commenti: 0
Mappa Vigolzone

Vigolzone descritta da edo14

Il Borgo di Grazzano Visconti fu costruito all’inizio del ‘900 da Giuseppe Visconti di Modrone in stile neogotico rinascimentale; è ricco oltre che di scuole di artigianato, di botteghe di ferro battuto, lavorazione del legno, ceramica, vetro, carta. Vengono organizzate manifestazioni di carattere culturale-folkloristico e legate alla rievocazione storico-medievale, spettacoli e cortei storici.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Agazzano (1), Alseno (1), Besenzone, Bettola (1), Bobbio (17), Borgonovo Val Tidone (1), Cadeo, Calendasco, Caminata, Caorso (3), Carpaneto Piacentino, Castel San Giovanni (1), Castell'Arquato (8), Castelvetro Piacentino, Cerignale, Coli, Corte Brugnatella, Cortemaggiore (1), Farini (1), Ferriere (1), Fiorenzuola d'Arda (2), Gazzola, Gossolengo, Gragnano Trebbiense, Gropparello (1), Lugagnano Val D'Arda (1), Monticelli d'Ongina (1), Morfasso (1), Nibbiano, Ottone (2), Pecorara, Piacenza (6), Pianello Val Tidone, Piozzano, Podenzano (1), Ponte dell'Olio (1), Pontenure, Rivergaro (1), Rottofreno (1), San Giorgio Piacentino (3), San Pietro in Cerro, Sarmato, Travo (1), Vernasca (8), Vigolzone (6), Villanova sull'Arda (1), Zerba, Ziano Piacentino