Piacenza descritta da edo14

Piacenza è la prima città emiliana dopo l’attraversamento del Po dalla sponda lombarda. Città “dalle 100 chiese” denominata la “primogenita” poichè per prima aderì al Regno di Sardegna nel 1848. Patrono della città è S. Antonino concittadino e centurione romano, martire cristiano al quale è dedicata una basilica. Simbolo della città è la lupa capitolina, donata da Roma quale sua prima colonia

Commenti: 0

Piacenza descritta da obelix43

Nel 2009 una parte dello storico ponte di Piacenza sul Po è crollata causa la pressione di milioni di metri cubi d’acqua del Po in piena.
Poco tempo dopo è stato realizzato un ponte di barche provvisorio per consentire l’attraversamento del fiume. La struttura è molto solida e poggia su tubolari in acciaio e non su barche, anche se si continua a chiamato così.

Commenti: 1

Piacenza descritta da Lucia Matilde

Piacenza caratterizzata dal vicino Po, il grande fiume, la cui valorizzazione è sempre maggiore, è una città ricca di architettura di notevole bellezza con costruzioni sacre come il Duomo romanico e palazzi nobiliari, ritenuta “città d’arte” non solo per i suoi monumenti ma anche per la buona cucina con i suoi gustosi salumi, i tortelli con la coda , gli anolini in brodo.

Commenti: 1
8

Piacenza descritta da antonfier

Piacenza conserva un magnifico patrimonio artistico che nel corso dei secoli e stato gelosamente conservato e pertanto merita una visita. Annovera numerosi castelli e chiese. In piazza Cavalli possiamo ammirare i due monumenti equestri del Mochi. Sono da assaggiare i tortelli con doppia coda, il salame, la coppa, la mariola e la pancetta. Fra i vini l’Ortrugo, il Gutturnio e il Trebbianino.

Commenti: 0

Piacenza descritta da Paola S

Piacenza, città di confine, appartenente all’Emilia, ma affacciata alla Lombardia. Città dalle molte chiese, con il Duomo romanico dalla pietra rosata, e il Palazzo Gotico in Piazza Cavelli, che prende il nome da due statue equestri in bronzo che la ornano.
Città ghiotta, famosa per le sue specialità tra le quali i “pisarei e fasò”, e circondata da amene colline ricche di antichi castelli.

Commenti: 0

Piacenza descritta da licinia

E’ una città minore, ma non certo per la quantità di Palazzi che potete ammirare passeggiando per le sue vie. Il più imponente è Pal. Farnese, dove è allocato il Museo; ma già nella Piazza Cavalli,(così chiamata per le 2 statue equestri) vero centro d’incontro dei piacentini, fan bella mostra di sè il Pal.merlato Comunale, il Pal. del Governatore e quello dei Mercanti. Buoni vini dei Colli vicini.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

San Rocco al Porto descritta da Paola S Un paese al confine della Lombardia con l’Emilia, proprio di ...
Guardamiglio descritta da edo14 Guardamiglio è un comune del Lodigiano di circa 2700 abitanti. ...
Santo Stefano Lodigiano descritta da edo14 Anticamente il paese era denominato “Terra di S. Fedele”, ...
Podenzano descritta da MaxFelice Il territorio di Podenzano è ricco di castelli e ...
San Giorgio Piacentino descritta da MaxFelice Ha un passato feudale, i castelli dei dintorni lo confermano. ...
7 Gennaio 2014 alle 14:46: Novellara descritta da Mirco
18 Dicembre 2013 alle 10:17: Campagnola Emilia descritta da Mirco
17 Dicembre 2013 alle 12:26: Modena descritta da emanuelea
30 Novembre 2013 alle 11:14: Vernasca descritta da lapochka
12 Novembre 2013 alle 16:39: Cesena descritta da Michele Nardella

Ultimi Articoli sul Blog Piacenza

22 Aprile 2009 alle 15:19: La “seconda casa” dei bambini lungo la via Francigena (Interviste Sindaci)
3 Dicembre 2008 alle 13:31: La città dai mille volti e dai mille gusti (Alla Scoperta della nostra Italia)