Elenco Comuni: Parma (18), Fontanellato (11), Salsomaggiore Terme (8), Langhirano (7), Busseto (6), Soragna (5), Colorno (4), Bardi (3), Collecchio (3), Felino (3) - Lista Alfabetica
Mappa Langhirano

Langhirano descritta da silva carla

Come disse Philippe Daverio riassume il piacere della gola, del canto e dell’arte…Ai piedi delle colline, e’ la patria di uno dei gioielli gastronomici italiani che ci rende noti nel mondo: Il prosciutto. Ha dato i natali a Renata Tebaldi, Voce d’angelo, e ospita uno dei piu’ bei castelli d’Italia, il Castello di Torrechiara. Non male!!

Commenti: 0
Mappa Langhirano
9

Langhirano descritta da Mirco

Sorge tra le colline nella valle del torrente Parma. Spicca per bellezza il castello di Torrechiara, uno dei più scenografici della regione, se fate un giro sulle colline circostanti potete ammirane ancor più la maestosità. A settembre si tiene il Festival del Prosciutto di Parma, a cui è dedicato anche un museo, nel territorio del comune infatti si stagiona questa prelibatezza.

Commenti: 2
Mappa Langhirano
7

Langhirano descritta da arzan

Langhirano sta a pieno titolo sulla Strada dei vini e dei Sapori come piccola capitale del prosciutto. Il suo territorio, a vocazione agricola, accoglie dolci colline e vanta un microclima locale favorevole alla stagionatura del prosciutto marchiato “Parma”. Dal punto di vista storico-culturale ospita il famoso e ben conservato castello di Torrechiara, fatto erigere da Pier Maria Rossi.

Commenti: 0
Mappa Fontanellato

Fontanellato descritta da KETTYFA

fontanellato è un paese che conserva le sue bellezze medioevali, al suo centro la rocca sanvitale con tanto di fossato tutto intorno. Meta di turisti per la bellezza del luogo e la bontà del suo cibo

Commenti: 0
Mappa Noceto
9

Noceto descritta da puppylion

Noceto è una bella cittadina in provincia di Parma, non notissima a molti, ma che invece andrebbe conosciuta per un motivo culturalmente molto importante. Essa infatti ospita la Rocca (Sangallo, parente del Sangallo architetto progettatore del Forte omonimo sito a Nettuno) nel cui interno si può ammirare un bellissimo museo di strumenti musicali antichi.

Commenti: 0
Mappa Parma
10

Parma descritta da puppylion

Concordo con Igorchco. Parma è la classica città che attira chi ama la vita in tutti suoi migliori aspetti e ne offre i mezzi per farlo: bellezza, eleganza, cultura e intrattenimenti di vario genere. Come non spendere qualche parola su un luogo dove affondano le radici di parte della mia famiglia?

Commenti: 0
Mappa Soragna

Soragna descritta da pre62pv

Un antico borgo con al cento la Rocca trasformata in fastosa residenza dai Principi Meli Lupi a partire dalla fine del sec.XVI,nell’interno della Rocca vi sono magnifiche sale e gallerie decorate a stucchi e affreschi con stampe, quadri, mobili, armi e ceramiche dei sec.XVII - XVIII.Entrare in questa Rocca sembra di essere in una favola e tu una principessa.

Commenti: 0
Mappa Colorno

Colorno descritta da alexZalex

Colorno è uno dei tipici paesi della pianura, e quando vi si arriva è decisamente insospettato l’apparire maestoso della Reggia che lo rende come una piccola Versailles.
Se ci si arriva in orario di chiusura dei negozi, non è facile trovare da rifocillarsi, ma a cercar bene si riesce anche a mangiare le specialità emiliane fatte come si deve!

Commenti: 0
Mappa Busseto

Busseto descritta da bormiolina

Antica capitale dello stato pallavicino. Qui in una sua frazione nacque Verdi “il cigno di Busseto”. Qui a carnevale c’è grande festa, carri e maschere rallegrano per 3 domeniche bambini e adulti!!!

Commenti: 0
Mappa Fontanellato

Fontanellato descritta da emanuelea

Molto bello il santuario della Beata Vergine del santo Rosario. la Chiesa presenta una pianta a forma di croce latina, unica navata, con quattro cappelle per lato. Sulla facciata si possono vedere quattro statue in marmo - San Domenico - San Giuseppe, Santa Rosa da Lima e San Bertrando.All’interno della chiesa si conservano un gran numero di ex voto offerti dai fedeli.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Albareto, Bardi (3), Bedonia (1), Berceto (1), Bore, Borgo Val di Taro (2), Busseto (6), Calestano (2), Collecchio (3), Colorno (4), Compiano (1), Corniglio, Felino (3), Fidenza (3), Fontanellato (11), Fontevivo (1), Fornovo di Taro (1), Langhirano (7), Lesignano de' Bagni, Medesano (1), Mezzani, Monchio delle Corti (2), Montechiarugolo, Neviano degli Arduini, Noceto (1), Palanzano, Parma (18), Pellegrino Parmense, Polesine Zibello (5), Roccabianca (1), Sala Baganza (1), Salsomaggiore Terme (8), San Secondo Parmense (2), Sissa Trecasali, Solignano, Soragna (5), Sorbolo, Terenzo, Tizzano Val Parma, Tornolo, Torrile, Traversetolo (1), Valmozzola, Varano de' Melegari, Varsi (1)