Busseto descritta da bormiolina
Antica capitale dello stato pallavicino. Qui in una sua frazione nacque Verdi “il cigno di Busseto”. Qui a carnevale c’è grande festa, carri e maschere rallegrano per 3 domeniche bambini e adulti!!!
Descrizioni personali di Busseto: le esperienze di chi l'ha visitata come turista o che la vive giorno per giorno, punti di vista diversi per conoscere meglio Busseto (Emilia-Romagna, Provincia di Parma).
Antica capitale dello stato pallavicino. Qui in una sua frazione nacque Verdi “il cigno di Busseto”. Qui a carnevale c’è grande festa, carri e maschere rallegrano per 3 domeniche bambini e adulti!!!
Busseto si trova in mezzo a una fertile campagna tra Cremona e Fidenza, e vi si respira l’atmosfera “verdiana” in ogni angolo! I portici conducono all’ampia piazza, dedicata appunto al grande Maestro, del quale si può rimirare una grande statua. Sulla piazza si affaccia la Rocca Pallavicino. Degni di nota il Monastero S. Maria Degli Angeli e la chiesa di S.Bartolomeo.
E’ una cittadina legata al mito di Giuseppe Verdi. Quindi è un itinerario che ruota intorno alla sua vita, i suoi luoghi e le persone a lui vicino. Monumento importante è la Rocca Pallavicino, al cui interno il Teatro Verdi, che si affaccia sulla omonima piazza di aspetto quattrocentesco, ove è posta la statua del maestro. Tra i portici spiccano una serie di edifici tra cui Casa Barezzi ed altro
Pittoresca cittadina di origine carolingia un tempo capitale dello Stato dei Pallavicino . Famosa in tutto il mondo per aver dato i natali a Giuseppe Verdi , Busseto conserva nel suo centro storico l’antico impianto urbanistico di catratteristica forma ortogonale . Nella piazza centrale si staglia la Rocca , eretta nel 1200 , molto bella anche la cinqucentesca Torre dell’Orologio.
Paesino noto per aver dato i natali a Giuseppe Verdi (1813) e per essere stato la capitale dello stato Pallavicino. Nell’ala destra della rocca venne ricavato il Teatro Verdi (1857-68)
A Roncole la casa natale di Verdi è un modesto edificio con alcuni cimeli dell’artista.
A S.Agata si può visitare la villa in cui Verdi trascorreva la stagione estiva.
La Gastronomia è eccellente.
Gli amanti della lirica ed in particolare di Giuseppe Verdi non possono, almeno una volta nella vita, fare a meno di recarsi nei luoghi verdiani, a Busseto innanzitutto, deliziosa cittadina dove passeggiare nei sottoportici per vedere il Teatro a lui intitolato e la casa del Barezzi, suo mecenate e suocero. E a pochi km. visitare la sua casa natale a Roncole.