Elenco Comuni: Parma (18), Fontanellato (11), Salsomaggiore Terme (8), Langhirano (7), Busseto (6), Soragna (5), Colorno (4), Bardi (3), Collecchio (3), Felino (3) - Lista Alfabetica
Mappa Soragna
9

Soragna descritta da Mirco

Buona parte del centro storico è occupato dal complesso della Rocca Meli Lupi e dal suo giardino all’inglese. Pur essendo privata la Rocca è in gran parte visitabile, vi consiglio vivamente la visita perchè potrete ammirare gli arredi originali e moltissime opere d’arte. Bellissima la Galleria dei Poeti. Sempre a Soragna, da vedere anche il Museo del Parmigiano Reggiano.

Commenti: 0
Mappa Fontanellato
9

Fontanellato descritta da Mirco

In centro la bella Rocca San Vitale, il fossato che la circonda dove c’è ancora l’acqua, ne fa una interessantissima location per fare qualche scatto. Tutto intorno alla Rocca ogni terza domenica del mese si svolge il mercato dell’antiquariato. Alle porte del paese si può degustare un’ottima “Torta Fritta” presso un chiosco gestito da una associazione di volontariato.

Commenti: 0
Mappa San Secondo Parmense
8

San Secondo Parmense descritta da Mirco

Monumento principale sono i resti della antica Rocca dei Rossi, di cui rimane circa un quarto della struttura originaria, circondati da un parco all’inglese. La rocca è attualmente chiusa per ragioni di sicurezza a causa dei danni subiti dal terremoto. In agosto si tiene la fiera dedicata ai due prodotti tipici locali che sono la Spalla Cotta di San Secondo e il vino rosso frizzante Fortanina.

Commenti: 0
Mappa Roccabianca
8

Roccabianca descritta da Mirco

Ci si arriva attraverso un lunghissimo viale alberato, molto suggestivo se percorso in autunno. Da vedere la Rocca dei Rossi, fatta costruire nel XV secolo da Pier Maria Rossi per l’amante Bianca Pellegrini, da cui si evince l’attuale nome del paese. Al castello si accede passando sotto un arco nella prima cinta muraria e di seguito tramite il ponte levatoio sul fossato ormai privo d’acqua.

Commenti: 0
Mappa Zibello
8

Zibello descritta da Mirco

Vi si possono ammirare il Palazzo Pallavicino, in mattoni rossi, con ampio portico, la Chiesa dei SS. Gervasio e Protaso e l’ex Convento dei Padri Domenicani. Sede di una delle 4 tappe di November Pork, fiera itinerante nella bassa parmense, questo paese vicino al Po è infatti la patria del Culatello, pregiatissimo DOP di coscia di maiale, sgrassata, privata del fiocco e insaccata nella vescica.

Commenti: 0
Mappa Colorno

Colorno descritta da alexZalex

Colorno è uno dei tipici paesi della pianura, e quando vi si arriva è decisamente insospettato l’apparire maestoso della Reggia che lo rende come una piccola Versailles.
Se ci si arriva in orario di chiusura dei negozi, non è facile trovare da rifocillarsi, ma a cercar bene si riesce anche a mangiare le specialità emiliane fatte come si deve!

Commenti: 0
Mappa Langhirano

Langhirano descritta da zioseb

La città è sicuramente una delle patrie per quanto riguarda il prosciutto crudo. Numerosi sono i prosciuttifici e la degustazione di questo pregiato prodotto è qualcosa a cui il turista non si può sottrarre. Altra grande attrazione è il castello di Torrechiara che il conte Pier Maria Rossi fece costruire per gli incontri con la sua amante. è sicuramente tra i più belli costruiti nel Risorgimento

Commenti: 0
Mappa Busseto

Busseto descritta da Paola S

Busseto si trova in mezzo a una fertile campagna tra Cremona e Fidenza, e vi si respira l’atmosfera “verdiana” in ogni angolo! I portici conducono all’ampia piazza, dedicata appunto al grande Maestro, del quale si può rimirare una grande statua. Sulla piazza si affaccia la Rocca Pallavicino. Degni di nota il Monastero S. Maria Degli Angeli e la chiesa di S.Bartolomeo.

Commenti: 0
Mappa Langhirano

Langhirano descritta da bernardosardano

Langhirano è un comune della provincia di Parma di circa 10.000 abitanti in Emilia Romagna. Da visitare nella frazione di Torrechiara l’imponente castello di Torrechiara che è possibile visitare all’interno. Langhirano è soprattutto rinomata per la produzione del prosciutto di Parma al quale hanno dedicato un museo oltre che un Festival .

Commenti: 0
Mappa Fontanellato

Fontanellato descritta da bernardosardano

Fontanellato è un piccolo e stupendo comune di circa 6.000 abitanti della provincia di Parma. E’ un paese dove si vive benissimo dedito al turismo e insignito della bandiera arancione. il centro storico ruota tutto intorno alla Rocca dei Sanvitale stupenda e ben tenuta fortezza protetta da un fossato e da imponenti mura. vi consiglio di fare un giro guidato all’interno. stupendo!!!

Commenti: 0
Elenco Comuni: Albareto, Bardi (3), Bedonia (1), Berceto (1), Bore, Borgo Val di Taro (2), Busseto (6), Calestano (2), Collecchio (3), Colorno (4), Compiano (1), Corniglio, Felino (3), Fidenza (3), Fontanellato (11), Fontevivo (1), Fornovo di Taro (1), Langhirano (7), Lesignano de' Bagni, Medesano (1), Mezzani, Monchio delle Corti (2), Montechiarugolo, Neviano degli Arduini, Noceto (1), Palanzano, Parma (18), Pellegrino Parmense, Polesine Zibello (5), Roccabianca (1), Sala Baganza (1), Salsomaggiore Terme (8), San Secondo Parmense (2), Sissa Trecasali, Solignano, Soragna (5), Sorbolo, Terenzo, Tizzano Val Parma, Tornolo, Torrile, Traversetolo (1), Valmozzola, Varano de' Melegari, Varsi (1)