Langhirano descritta da silva carla

Come disse Philippe Daverio riassume il piacere della gola, del canto e dell’arte…Ai piedi delle colline, e’ la patria di uno dei gioielli gastronomici italiani che ci rende noti nel mondo: Il prosciutto. Ha dato i natali a Renata Tebaldi, Voce d’angelo, e ospita uno dei piu’ bei castelli d’Italia, il Castello di Torrechiara. Non male!!

Commenti: 0
9

Langhirano descritta da Mirco

Sorge tra le colline nella valle del torrente Parma. Spicca per bellezza il castello di Torrechiara, uno dei più scenografici della regione, se fate un giro sulle colline circostanti potete ammirane ancor più la maestosità. A settembre si tiene il Festival del Prosciutto di Parma, a cui è dedicato anche un museo, nel territorio del comune infatti si stagiona questa prelibatezza.

Commenti: 2
7

Langhirano descritta da arzan

Langhirano sta a pieno titolo sulla Strada dei vini e dei Sapori come piccola capitale del prosciutto. Il suo territorio, a vocazione agricola, accoglie dolci colline e vanta un microclima locale favorevole alla stagionatura del prosciutto marchiato “Parma”. Dal punto di vista storico-culturale ospita il famoso e ben conservato castello di Torrechiara, fatto erigere da Pier Maria Rossi.

Commenti: 0

Langhirano descritta da zioseb

La città è sicuramente una delle patrie per quanto riguarda il prosciutto crudo. Numerosi sono i prosciuttifici e la degustazione di questo pregiato prodotto è qualcosa a cui il turista non si può sottrarre. Altra grande attrazione è il castello di Torrechiara che il conte Pier Maria Rossi fece costruire per gli incontri con la sua amante. è sicuramente tra i più belli costruiti nel Risorgimento

Commenti: 0

Langhirano descritta da bernardosardano

Langhirano è un comune della provincia di Parma di circa 10.000 abitanti in Emilia Romagna. Da visitare nella frazione di Torrechiara l’imponente castello di Torrechiara che è possibile visitare all’interno. Langhirano è soprattutto rinomata per la produzione del prosciutto di Parma al quale hanno dedicato un museo oltre che un Festival .

Commenti: 0
9

Langhirano descritta da antonfier

Langhirano è la capitale del prosciutto di “PARMA” per il clima che ne consente la naturale stagionatura. Nel Castello di Torrechiara, si può ammirare la “Camera d’ Oro ed il ” Salone degli Acrobati” piene di affreschi ben conservati. Carino il piccolo borgo, all’interno della fortezza, ristrutturato con cura e a tutt’oggi abitato.

Commenti: 0
10

Langhirano descritta da adelio fedeli

Nel comune di Langhirano , da non perdere il Castello di Torrechiara , splendido e maestoso , specialmente se osservato dalle colline circostanti . Venne edificato da Pier Maria Rossi per la sua amata Bianca Pellegrini . Ricco di affreschi , particolarmente importanti quelli della ‘camera d’oro’ , che celebrano i due amanti .

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Felino descritta da Mirco In posizione pedecollinare, nella valle del torrente Baganza, su una ...
Sala Baganza descritta da Mirco Ai piedi delle colline a sud di Parma. Il toponimo ...
Traversetolo descritta da silcon66 Il Paese di Traversetolo è molto famoso per il suo ...
Calestano descritta da paolospagg Dalla frazione di Cassio (825mt) scendendo per una ripida mulattiera ...
Canossa descritta da arzan Canossa deve molto alla Contessa Matilde ed al bianco sperone ...
7 Gennaio 2014 alle 14:46: Novellara descritta da Mirco
18 Dicembre 2013 alle 10:17: Campagnola Emilia descritta da Mirco
17 Dicembre 2013 alle 12:26: Modena descritta da emanuelea
30 Novembre 2013 alle 11:14: Vernasca descritta da lapochka
12 Novembre 2013 alle 16:39: Cesena descritta da Michele Nardella