Fontanellato descritta da KETTYFA

fontanellato è un paese che conserva le sue bellezze medioevali, al suo centro la rocca sanvitale con tanto di fossato tutto intorno. Meta di turisti per la bellezza del luogo e la bontà del suo cibo

Commenti: 0

Fontanellato descritta da emanuelea

Molto bello il santuario della Beata Vergine del santo Rosario. la Chiesa presenta una pianta a forma di croce latina, unica navata, con quattro cappelle per lato. Sulla facciata si possono vedere quattro statue in marmo - San Domenico - San Giuseppe, Santa Rosa da Lima e San Bertrando.All’interno della chiesa si conservano un gran numero di ex voto offerti dai fedeli.

Commenti: 0
9

Fontanellato descritta da Mirco

In centro la bella Rocca San Vitale, il fossato che la circonda dove c’è ancora l’acqua, ne fa una interessantissima location per fare qualche scatto. Tutto intorno alla Rocca ogni terza domenica del mese si svolge il mercato dell’antiquariato. Alle porte del paese si può degustare un’ottima “Torta Fritta” presso un chiosco gestito da una associazione di volontariato.

Commenti: 0

Fontanellato descritta da bernardosardano

Fontanellato è un piccolo e stupendo comune di circa 6.000 abitanti della provincia di Parma. E’ un paese dove si vive benissimo dedito al turismo e insignito della bandiera arancione. il centro storico ruota tutto intorno alla Rocca dei Sanvitale stupenda e ben tenuta fortezza protetta da un fossato e da imponenti mura. vi consiglio di fare un giro guidato all’interno. stupendo!!!

Commenti: 0
8

Fontanellato descritta da zioseb

Se vi piace girare per castelli e vi trovate in provincia di Parma non lasciatevi sfuggire una visita alla Rocca. Circondata da un ampio fossato fu eretta a scopo difensivo alla fine del 1300 dalla famiglia dei Sanvitale. La Rocca visitabile nelle stanze e nelle sale arredate, durante l’anno ospita delle visite con annessa degustazione al tavolo di prodotti tipici del territorio.

Commenti: 0
10

Fontanellato descritta da adelio fedeli

Al centro del borgo si erge la ‘Rocca San Vitale, circondata da un ampio fossato , racchiude al suo interno uno dei capolavori del manierismo italiano , la saletta dipinta dal Parmigianino , ancora intatto l’appartamento dei proprietari, con mobili e suppellettili del cinque-seicento. Di rilievo la ‘camera ottica’ che grazie ad un ingegnoso sustema permette di vedere cosa succede nella piazza .

Commenti: 0

Fontanellato descritta da ozanam

Grazioso paese Emiliano che sorge intorno all’antica e imponente Rocca. Il complesso è circondata da un grande fossato quasi a ridosso dalle antiche abitazioni dei quartieri del centro storico.

Commenti: 0
8

Fontanellato descritta da antonfier

Fontanellato ha un tesoro nascosto che è la Rocca Sanvitale. Nascosta perchè essendo in una zona pianeggiante, non è visibile da lontano. Una volta parcheggiata l’auto in paese bisogna chiedere a qualche gentile passante come fare per arrivarci. A me è successo per due volte a distanza di qualche anno però. La Rocca ha un fossato pieno d’acqua.
In una sala affreschi del Parmigianino.

Commenti: 0

Fontanellato descritta da lemonelle

Tra i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza in cui sono state girate scene e sequenze della fiction “La Certosa di Parma” - in onda domenica 4 e lunedì 5 marzo su Rai 1- c´è anche la Rocca Sanvitale di Fontanellato.
Ogni 3 domenica del mese, con i suoi oltre 240 banchi, attira appasionati di antiquariato. Non andate a casa senza prendere la Spalla di maiale, sia cruda che cotta.

Commenti: 0
10

Fontanellato descritta da rofragio

Paese tranquillo, è caratterizzato dalla Rocca Sanvitale, spettacolare con il suo fossato, e da altri monumenti e chiese tra cui il Santuario Mariano meta di pellegrinaggi. Imperdibile il mercatino dell’antiquariato che ogni mese riempie tutto il paese di bancarelle con oggetti di ogni tipo. Superfluo parlare di cibo visto che siamo in provincia di Parma e quindi ….

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Fontevivo descritta da bormiolina Piccolo comune a pochi km da Parma noto per l’abazia ...
Soragna descritta da adelio fedeli Di chiare origini medievali , la cittadina e’ caratterizzata dalla ...
Noceto descritta da puppylion Noceto è una bella cittadina in provincia di Parma, non ...
San Secondo Parmense descritta da adelio fedeli Importante centro agricolo , fino al 1817 feudo e residenza ...
Fidenza descritta da licinia Per gli amanti del Romanico, una sosta e ...
7 Gennaio 2014 alle 14:46: Novellara descritta da Mirco
18 Dicembre 2013 alle 10:17: Campagnola Emilia descritta da Mirco
17 Dicembre 2013 alle 12:26: Modena descritta da emanuelea
30 Novembre 2013 alle 11:14: Vernasca descritta da lapochka
12 Novembre 2013 alle 16:39: Cesena descritta da Michele Nardella

Ultimi Articoli sul Blog Fontanellato

13 Maggio 2008 alle 18:18: “…perché fontanlè l’è un gran paes” (Interviste Sindaci)