Descrizioni comuni della Regione Basilicata

Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Basilicata - Guida Wiki - Forum Basilicata

Elenco Province: Matera (94), Potenza (184)
Mappa Acerenza

Acerenza descritta da emanuelea

Un borgo molto bello con la sua Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Canio Vescovo di notevole pregio monumentale. Altra Chiesa interessante è la Chiesa di San Laviero Martire con all’interno un altare in pietra di stile barocco. Il patrono del borgo è San Canio Vescovo e Martire che viene festeggiato il 25 Maggio di ogni anno.

Commenti: 0
Mappa Barile

Barile descritta da Michele Nardella

Situato su due colline tufacee ai piedi del Monte Vulture, vulcano spento, il paese venne popolato dagli albanesi che giunsero a più riprese, dal XIV al XVII secolo, ed introdussero la loro cultura (lingua, costumi e tradizioni, riti greco-cattolici). La Madonna di Costantinopoli, sua patrona, nello stemma comunale compare su un barile sormontato da un grappolo d’uva, in riferimento all’Aglianico.

Commenti: 0
Mappa Ripacandida

Ripacandida descritta da Michele Nardella

Tale paese lucano della zona del Vulture si adagia, con le sue case imbiancate con calce, su una rupe dominata dalla Chiesa Madre di S. Maria del Sepolcro. Nel centro storico sono il Palazzo Ducale e quelli gentilizi. Il noto Santuario di S. Donato, patrono del paese, è sito nella parte bassa a NE del centro, contiene affreschi del XVI sec. ed è gemellato con la Basilica di S. Francesco in Assisi

Commenti: 0
Mappa Albano di Lucania

Albano di Lucania descritta da emanuelea

Un borgo molto bello che si trova a 899 metri sul livello del mare con aria fresca e pulita. Nel centro storico interessante la Chiesa Matrice di Santa Maria Maggiore con una bella facciata in pietra viva. Il patrono del borgo è san Vito di Lucania che viene festeggiato il 15 giugno di ogni anno. A pochi kilometri del borgo si trova il Santuario della Madonna delle Grazie.

Commenti: 0
Mappa Pietrapertosa

Pietrapertosa descritta da emanuelea

Nel parco delle dolomiti lucane vi si trova un borgo molto interessante, considerato fra i più belli d’Italia. Il paese venne realizzato interamente sulla roccia e lungo la strada principale che finisce ai ruderi del castello. Il patrono del paese è San Giacomo festeggiato il 25 luglio di ogni anno. Interessante assistere al volo dell’Angelo, un’attrazione sportiva e turistica.

Commenti: 0
Mappa Maratea
10

Maratea descritta da giuseppedip

Posto stupendo: la città vecchia arroccata è bellissima, poi si sale alla statua del Redentore da dove si gode un paesaggio mozzafiato. La costa poi è interrotta da spiagge meravigliose. Vi consiglio un bel giro in barca alla scoperta di splendidi posti.

Commenti: 0
Mappa Montescaglioso
10

Montescaglioso descritta da Ivan Draven

Montescaglioso è un piccolo paese Lucano, che sorge su 3 colline a 363 m s.l.m. nell’estrema parte centro-orientale della regione, scaldato dal tipico Sole Meridionale. Famosa per l’Abbazia Benedettina S.Michele Arcangelo, presso la quale fu scoperta una necropoli nei primi anni 90, è meta annuale di numerosi turisti affascinati da vicoli e chiese che testimoniano l’antica storia della Città.

Commenti: 0
Mappa Matera

Matera descritta da Pampurio

I Sassi rappresentano l’esempio più significativo di nucleo urbano scavato nella roccia, testimoniando, in maniera continuativa, “l’arte del vivere in grotta” dal Paleolitico ai giorni nostri.
Dall’VIII-IX secolo, nell’area di Matera e del prospiciente altopiano roccioso delle Murge si insediano numerose comunità monastiche sia benedettine che bizantine che edificarono oltre 150 chiese rupestri.

Commenti: 0
Mappa Craco
9

Craco descritta da Ricc48

Craco è diviso in due paesi: Craco moderno quello ricostruito dopo la frana che ha costretto gli abitanti ad abbandonare la vera Craco. Oggi la Craco abbandonata può essere visitata, con visite guidate con appuntamento. Tutti sono affascinati da questo borgo abbandonato che ha un particolare fascino e che è stato utilizzato per importanti film.

Commenti: 0
Mappa Accettura

Accettura descritta da antdilad

Paese collinare di 2000 e passa anime immerso in verde territorio tra la Foresta di Gallipoli-Cognato ed il Bosco di Montepiano. Generalmente noto per la Festa del Maggio ( rituale arcaico che fa sposare una fronda d’albero col più alto tronco del bosco).Centro storico all’antico rione Scarrone ricco di chiese e palazzi:Chiese dell’Annunziata,di S.Antonio e S.Nicola ed altre Rupestri e Palazzi .

Commenti: 0