Mappa Avellino
8

Avellino descritta da roxanna4ever

Alta e fredda, accogliente e antica, la città Sannita fu conquistata da Silla, e mantenuta a lungo dai Romani per la sua posizione strategica. La Città ha attraversato la storia, distrutta dai Longobardi e ricostruita, invasioni e terremoti , è sempre risorta orgogliosa.

Commenti: 0
Mappa Grottaminarda
7

Grottaminarda descritta da Diana Cocco

un paese che mi ha affascinato per la sua grande piazza centrale che è preannunciata da una grandiosa scalinata del genere di quelle che creano la scena della “Wanda Osiris” che scende le scale. Nel periodo pre-natalizio poi, vi sono dei bar che preparano tantissimi pacchi natalizi coloratissimi e divisi per colore, che naturalmente vendono.

Commenti: 0
Mappa Monteverde
9

Monteverde descritta da Bartolo

Monteverde è un meraviglioso Borgo a carattere Medievale. Il centro storico conserva tutto il fascino dell’epoca feudale ed è caratterizzato da stradine in pietra su cui fanno bella mostra i caratteristici Portali storico-artistici in pietra locale. Dominato dalla mole del Castello, che fù dei Principi Grimaldi di Monaco, oggi ritornato allo splendore originario, il paese gode di numerosi edifici religiosi e di bellezze naturalistiche uniche in Irpinia.
E’ inserito nell’Appennino campano, a confine con la Basilicata e la Puglia, lambito dal Fiume Ofanto, confinato dalla Splendida Valle dell’Osento, dal Lago S. Pietro e dai Monti dell’Appennino.

Commenti: 0
Mappa Sant'Andrea di Conza
10

Sant’Andrea di Conza descritta da gianniB

La storia di SantAndrea è legata alla donazione nel 1161 da parte del Conte Gionata di Balvano della chiesa e del territorio del casale, con tutti i suoi abitanti, alla Mensa arcivescovile di Conza di cui Sant’Andrea divenne feudo e fu scelto come sede vescovile e seminario. Ha subìto ingenti danni con il sisma del 1980, ma la laboriosità dei cittadini ha permesso una attenta ricostruzione.

Commenti: 0
Mappa Bagnoli Irpino

Bagnoli Irpino descritta da Rosy76NA

Piccolo, carino e tranquillo comune.

Per chi ama la neve…può visitare la stazione sciistica del Villaggio Laceno da cui poter ammirare uno stupendo panorama…se siete fortunati da qui vedrete il mare di Capo Palinuro.

Per gli amanti eno-gastronomici…solitamente a fine ottobre nel centro storico si svolge l’organizzatissima Sagra del Tartufo e delle Castagne.

Commenti: 0
Mappa Caposele

Caposele descritta da Fabat

Come indica il toponimo, qui si trovano le sorgenti del fiume Sele che scorre verso il Tirreno per 64 km, dando vita alla seconda vasta pianura della Campania.
Oltre a visitare il santuario dedicato a San Gerardo Maiella che qui visse e morì, si consiglia, tra sacro e profano, una corroborante sosta in uno dei verdi parchi o in trattoria per assaggiare le ottime trote cucinate in tutte le salse.

Commenti: 0
Mappa Montoro Inferiore

Montoro Inferiore descritta da emanuelea

Interessante la festa Zeppola. Viene svolta nel mese di Maggio dove si potranno gustare zeppole classiche, zeppole con nutella e zeppole con crema. Oltre ai panini con salsiccia alla brace e la mitica pizza cotta a legna, bibite e il gustoso vino locale. Assaggiare poi il tradizionale dolce montorese, a forma di ciambella che viene fritta o cotta al forno.

Commenti: 0
Mappa Calitri

Calitri descritta da piru24

Piccola cittadina in provincia di Avellino sorge su di una collina a 630 mt. s.l.m. da dove domina la valle dell’Ofanto ed è situata alla confluenza di tre regioni: Campania, Basilicata e Puglia. Di notevole interesse è il centro storico (dove sono ancora visibili i segni del terremoto del 1980) con i suoi palazzi, vicoletti e grotte profonde e suggestive.

Commenti: 0
Mappa Lauro
7

Lauro descritta da tuesday a

Borgo medievale dal grande fascino. Il castello in stile fiabesco domina il paese e attira l’attenzione di tutti coloro che amano fare un tuffo nel passato.

Commenti: 0
Mappa Altavilla Irpina

Altavilla Irpina descritta da Michele Nardella

Situato tra Avellino a Benevento, il paese è attraversato nel suo centro dall’ampio Corso Garibaldi con i suoi palazzi gentilizi. Nel centro storico vi sono il Palazzo Comitale, la Chiesa dell’Annunziata e la Chiesa dell’Assunta, che ospita dal 1780 le spoglie di S. Pellegrino martire, festeggiato il 24 agosto con la processione dei battenti. Da non perdere il Palio dell’Anguria (18 ago.)

Commenti: 0
Elenco Comuni: Aiello del Sabato (1), Altavilla Irpina (2), Andretta (1), Aquilonia (1), Ariano Irpino (3), Atripalda (1), Avella (1), Avellino (5), Bagnoli Irpino (3), Baiano (1), Bisaccia (2), Bonito (2), Cairano (1), Calabritto (1), Calitri (2), Candida (1), Caposele (3), Capriglia Irpina (1), Carife (1), Casalbore (1), Cassano Irpino (1), Castel Baronia (1), Castelfranci (1), Castelvetere sul Calore (1), Cervinara (1), Cesinali (1), Chianche (1), Chiusano di San Domenico (1), Contrada (1), Conza della Campania (1), Domicella (2), Flumeri (1), Fontanarosa (1), Forino (1), Frigento (1), Gesualdo (2), Greci (1), Grottaminarda (2), Grottolella (1), Guardia Lombardi (1), Lacedonia (1), Lapio (1), Lauro (2), Lioni (1), Luogosano (1), Manocalzati (2), Marzano di Nola (1), Melito Irpino (1), Mercogliano (3), Mirabella Eclano (2), Montaguto (1), Montecalvo Irpino (2), Montefalcione (1), Monteforte Irpino (1), Montefredane (1), Montefusco (2), Montella (2), Montemarano (1), Montemiletto (1), Monteverde (1), Montoro (3), Morra De Sanctis (1), Moschiano (1), Mugnano del Cardinale (1), Nusco (1), Ospedaletto d'Alpinolo (2), Pago del Vallo di Lauro (1), Parolise (1), Paternopoli (1), Petruro Irpino (1), Pietradefusi (1), Pietrastornina (1), Prata di Principato Ultra (1), Pratola Serra (2), Quadrelle (1), Quindici (1), Rocca San Felice (2), Roccabascerana (1), Rotondi (1), Salza Irpina (1), San Mango sul Calore (1), San Martino Valle Caudina (1), San Michele di Serino (1), San Nicola Baronia (1), San Potito Ultra (1), San Sossio Baronia (2), Sant'Andrea di Conza (1), Sant'Angelo a Scala (1), Sant'Angelo all'Esca (1), Sant'Angelo dei Lombardi (2), Santa Lucia di Serino (1), Santa Paolina (1), Santo Stefano del Sole (1), Savignano Irpino (1), Scampitella (1), Senerchia (2), Serino (1), Sirignano (1), Solofra (1), Sorbo Serpico (1), Sperone (1), Sturno (1), Summonte (1), Taurano (1), Taurasi (1), Teora (1), Torella dei Lombardi (1), Torre Le Nocelle (1), Torrioni (1), Trevico (1), Tufo (2), Vallata (1), Vallesaccarda (1), Venticano (1), Villamaina (1), Villanova del Battista (1), Volturara Irpina (1), Zungoli (1)