Descrizioni comuni della Regione Sardegna

Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Sardegna - Guida Wiki - Forum Sardegna

Elenco Province: Cagliari (107), Carbonia-Iglesias (57), Medio Campidano (42), Nuoro (81), Ogliastra (38), Olbia-Tempio (73), Oristano (151), Sassari (119)
Mappa Alghero
10

Alghero descritta da Agnes

Alghero (S’Alighera, in sardo), si trova nella Provincia di Sassari e consta di circa 40.000 abitanti. Nota anche come Barceloneta (piccola Barcellona) l’antica cittadina ha conservato intatto l’uso della lingua catalana, le abitudini, i costumi, le tradizioni popolari e religiose dell’XI secolo. Il capoluogo della Riviera del corallo ospita nel suo territorio l’importante aeroporto di Fertilia.

Commenti: 0
Mappa Cabras
7

Cabras descritta da kobyonekenoby

Cabras è un paese che nasce con la cultura della pesca, facendone anche oggi un’importante veicolo di guadagno. Infatti, la miglior bottarga che si possa gustare viene proprio prodotta in questo simpatico paese. Fra le varie manifestazioni, una in particolare è rimasta importante nel tempo: La Corsa degli Scalzi, in devozione a San Salvatore.

Commenti: 0
Mappa Laconi
8

Laconi descritta da mraxani

Laconi non è più Marmilla e non ancora Barbagia al confine con le Provincie di Cagliari e Nuoro, si adagia a ridosso dell’altipiano del Sarcidano dove colline assolate si trasformano in verdi montagne. Qui devoti pellegrini rendono omaggio all’umile casa che diede i natali a Sant’Ignazio nel 1701, mentre nei boschi possiamo incontrare cavalli antichi e fieri o splendide orchidee.

Commenti: 0
Mappa Baressa

Baressa descritta da kobyonekenoby

Sito ad un’altezza di 165m slm, baressa si presenta con un territorio ricco di mandorli, la cui fioritura invernale rende il paesaggio ancor più bello. E’ caratterizzato da un’economia in prevalenza agricola e spesso incentrata sul mandorlo, al quale è dedicata una Sagra per far riscoprire ed apprezzare soprattutto la tipica cucina pasticcera sarda.

Commenti: 0
Mappa Arborea

Arborea descritta da kobyonekenoby

Nasce nel 1928 col nome di Mussolinia dopo un’immensa opera di bonifica delle vaste paludi di quella pianura. Dopo la Liberazione dell’Italia nal Nazi-fascismo il suo nome fu convertito in Arborea, in onore dell’antico Giudicato. Il paese è tutt’oggi abitato per circa il 65% da coloni veneti, romagnoli e toscani e per il rimanente 35% circa da sardi provenienti da Cagliari, Oristano e Sassari

Commenti: 0
Mappa Allai

Allai descritta da kobyonekenoby

Piccolo centro di appena poco più di 400 abitanti situato tra i monti del Grighine ad appena 61m slm. Anche questo paese, come tanti altri, ha un’economia in prevalenza agro-pastorale. Di antiche origini, si va dal periodo nuragico al periodo punico-romano, il suo nome era Alari, trasformato poi sotto la dominazione spagnola, in Alay e successivamente in Allay.

Commenti: 0
Mappa Ales

Ales descritta da kobyonekenoby

Grosso centro cittadino situato in prossimità della pianura tra i Monti Arci. La presenza di antiche diocesi vescovili hanno dato al paese una sorta di titolo di “Capoluogo della Marmilla”. La sua importanza “politica” la deve al fatto di aver dato i natali ad Antonio Gramsci, padre fondatore del Partito Comunista.

Commenti: 0
Mappa Albagiara

Albagiara descritta da kobyonekenoby

Albagiara, che sta ad indicare poeticamente il sorgere del sole sull’omonimo altopiano, con cui il paese ha uno strettissimo legame. Non esisteva sino al 1959, data in cui gli abitanti di Ollastra Usellus e Bannari decisero di unirsi e cambiare nome al nuovo paese: Albagiara.
Il paese è diviso in quattro vicinati: S.Pietro, Planu-Ibba, Pinna Fiscura e su Forraxi.

Commenti: 0
Mappa Aidomaggiore

Aidomaggiore descritta da kobyonekenoby

Paesino situato sull’Altopiano di Abbasanta a 250m slm e che conta 560 abitanti. Anche questo, come altri in zona, è un centro prevalentemente incentrato sull’economia agro-pastorale. Caratteristica del paese sono le abitazioni costruite in pietra basaltica lavica di colore nero, non intonacate e che raggiungono al massimo i due piani.

Commenti: 0
Mappa Abbasanta

Abbasanta descritta da kobyonekenoby

E’ situata a 315m slm su un altipiano chiamato Pianoro del Marghine o Altopiano di Abbasanta. E’ ancora prevalentemente un grosso centro agro-pastorale, anche se da qualche hanno sono sorte attività di vario genere. Importante è la sua odierna ubicazione poiché stà nel nodo della diramazione della 131 che collega, oltre che Abbasanta, anche Oristano e Cagliari alle città di Nuoro ed Olbia.

Commenti: 0