Descrizioni comuni della Provincia di Olbia-Tempio

Regione Sardegna
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Provincia di Olbia-Tempio - Guida Wiki - Forum Sardegna

Elenco Comuni: Olbia (6), La Maddalena (5), Santa Teresa Gallura (5), San Teodoro (5), Aggius (4), Arzachena (4), Badesi (4), Golfo Aranci (4), Buddusò (3), Budoni (3) - Lista Alfabetica
Mappa Olbia

Olbia descritta da mari3007

Olbia è il famoso porto, ma è anche splendide spiagge e villaggi turistici. Tra gli altri, quasi al confine con la Costa Smeralda: Porto Rotondo. Oleandri e tanto verde ovunque, giardini curatissimi e splendide ville. La passeggiata lungo il porto, tra yacht di ogni parte del mondo è d’obbligo, come una visita alla splendida chiesa di S.Lorenzo, capolavoro dello scultore M. Ceroli e l’anfiteatro.

Commenti: 0
Mappa Aggius

Aggius descritta da emanuelea

Un piccolo Comune di circa 1700 abitanti il suo territorio si estende nella regione storica della Gallura. La loro grande e prevalente economia poggia sul settore agricolo-pastorale, edilizia, falegnameria, marmi e graniti e su un artigianato artistico. Il patrono è Santa Vittoria che viene festeggiata il 14 Maggio di ogni anno.

Commenti: 0
Mappa Aglientu
10

Aglientu descritta da gianniB

Il nome deriverebbe da “Agliu” bianco, vuoto. Anche se è un recente comune si pregia possedere numerosi nuraghi. Situato a pochi chilometri dal mare a 420 m slm, su colline granitiche tipiche della Gallura, oltre al turismo balneare basa l’economia sull’agricoltura e allevamenti di bovini e ha una fiorente produzione artigianale di pasta fresca, dolci e pane. Santo patrono: san Francesco.

Commenti: 0
Mappa Palau
9

Palau descritta da licinia

Da Palau, porto turistico, si deve prendere un battello per fare una crociera in giornata alle isole della Maddalena, Spargi, Budelli, Santa Maria, in un mare strepitosamente cristallino, color smeraldo., Dal mare inoltre di vede bene l’Orso, roccia dalla forma animale, in cima all’omonimo Capo. Bisogna andarci vicino e ammirare le strane forme delle rocce in quella zona, come il vento le plasmò.

Commenti: 0
Mappa Trinit d'Agultu e Vignola

Trinità d’Agultu e Vignola descritta da Adriano Di Benedetto

Trinità d’Agulto si trova nella provincia di Olbia Tempio nella Gallura settentrionale, si affaccia nel golfo dell’Asinara, con la sua spiaggia dell’Isola Rossa.
L’economia si basa sull’agricoltura, il suo nucleo si è sviluppato attorno alla sua chiesa di SS.Trinità.
Nel territorio c’è la presenza di nuraghi e domus de janas dimostrazione di vita sin dall’antichità, dedite alla pastorizia.

Commenti: 0
Mappa Tempio Pausania

Tempio Pausania descritta da Adriano Di Benedetto

Tempio Pausania si trova nella provincia Olbia Tempio a nord della regione Gallurese.
Il paese che ha ospitato un grande della musica Fabrizio De Andre dove si era rifugiato costruendo un bellissimo agriturismo.
Da visitare la Cattedrale dedicata a San Pietro, costruita nel quattrocento che ancora si può vedere il campanile, rifatta tutta nel XVII sec. da ammirare due altari legnacei.

Commenti: 0
Mappa Telti

Telti descritta da Adriano Di Benedetto

Telti si trova nella provincia di Olbia Tempio nella regione della Gallura.
A Telti ci sono alcune cose da vedere dalle chiese ai nuraghi, la chiesa di Santa Vittoria edificata nel sec. passato in stile settecentesco si trova nel cuore del paese, Santa Anatolia, San Bacchisio, i nuraghi Monti Fulcatu, Lu Naracu Putzolu e La prisgiona ed in fine il museo culturale e naturalistico della Sardegna

Commenti: 0
Mappa San Teodoro
9

San Teodoro descritta da stefanonocetti

comune in provincia di olbia tempio che sorge alle pendici del monte nieddu…il nome deriva dalla presenza dell’attuale chiesa parrocchiale, dedicata a San Teodoro di Amasea, soldato romano d’oriente…l’economia del paese è maggiormente concentata sul tutismo visto il mare cristallino che caratterizza la sardegna…

Commenti: 0
Mappa Palau
9

Palau descritta da stefanonocetti

importante porto turistico e collegamento più veloce per l’isola della maddalena. Da qua partonovisite giornaliere alle isole di Spargi, Budelli e Santa Maria, in un mare color smeraldo. Qua si trova anche la roccia dell’Orso,situata in cima all’omonimo capo e modellata negli anni dai forti venti che in questa zona sono di normale amministrazione…

Commenti: 0
Mappa Luras
9

Luras descritta da stefanonocetti

comune in provincia di olbia tempo, situato a oltre 500 metri sul livello del mare, nella zona della Gallura Sarda…deve la sua importanza ai monumenti preistorici, in particolare i dolmen (un tipo di tomba megalitica preistorica a camera singola)…molte anche le chiese…

Commenti: 0
Elenco Comuni: Aggius (4), Aglientu (2), Alà dei Sardi (2), Arzachena (4), Badesi (4), Berchidda (2), Bortigiadas (2), Buddusò (3), Budoni (3), Calangianus (3), Golfo Aranci (4), La Maddalena (5), Loiri Porto San Paolo (2), Luogosanto (3), Luras (2), Monti (1), Olbia (6), Oschiri (1), Padru (1), Palau (2), San Teodoro (5), Sant'Antonio di Gallura (1), Santa Teresa Gallura (5), Telti (2), Tempio Pausania (2), Trinità d'Agultu e Vignola (2)