Elenco Comuni: Dorgali (4), Orgosolo (4), Siniscola (4), Mamoiada (3), Nuoro (3), Aritzo (2), Atzara (2), Birori (2), Bitti (2), Bolotana (2) - Lista Alfabetica
Mappa Aritzo
8

Aritzo descritta da mkatia78

Un piccolo paese montano dove le parole d’ordine sono tranquillità e relax!!!
Consiglio di visitarlo al più presto!!

Commenti: 1
Mappa Orgosolo

Orgosolo descritta da emanuelea

Un paese immerso nel cuore del Supramonte, con le sue tradizioni popolari e costumi tradizionali. Molto belli i murales, dipinti murari che abbelliscono i prospetti delle case. All’ingresso del paese si può notare la Roccia dipinta. Il costume tradizionale è custodito da parecchie famiglie e viene indossato in alcune cerimonie e festività, ” Su hustumene “, costume ricco di ricami e colori.

Commenti: 0
Mappa Oliena
10

Oliena descritta da gianniB

Tracce neolitiche e tribù nuragiche testimoniano gli insediamenti, ma la prima struttura si ha con i romani. Il centro storico di Oliena è ben conservato e da visitare; Oliena è nota soprattutto per il suo vino “Nepente” che D’Annunzio amava, e per i suoi balli e canti a tenore. Costumi e tradizioni si mescolano nelle numerose manifestazioni, è un paese che non si può descrivere, ma visitare.

Commenti: 3
Mappa Sarule

Sarule descritta da Adriano Di Benedetto

Sarule si trova in provincia di Nuoro, fa parte della Barbagia di Ollolai ai piedi del monte Gonare.
Paese che si dedica nella lavorazione artigianale dei tappeti ancora con vecchi telai verticali, è da secoli che qui si producono tappeti colorati, in paese c’è un piccolo museo di questo prodotto. E’ conosciuto anche per via del Santuario di Nostra Signora di Gonare, il nuraghe Iloe.

Commenti: 0
Mappa Torp

Torpè descritta da Adriano Di Benedetto

Torpè si trova nella provincia di Nuoro, territorio montano e ricco di boschi, dalle sue alture si possono ammirare dei paesaggi e lo sguardo si perde fino al mare.
A Torpè si produce un ottimo Mirto, quasi tutti i paesani si dedicano alla raccolta di questo prodotto.
A metà Gennaio si festeggia Sant’Antonio Abate patrono degli animali, con un grande falò sacro “Su Fogulone” davanti alla chiesa.

Commenti: 0
Mappa Tonara

Tonara descritta da Adriano Di Benedetto

Tonara si trova nella provincia di Nuoro il suo territorio immerso nel verde della Barbagia.
Tonara uguale a torrone, si produce un dolce unico al mondo, il più antico laboratorio artigianale quello di Tonino Porru il suo segreto è un antica ricetta che alla base c’è il miele che da al prodotto una morbidezza e un gusto particolare, le mandorle, le noci e le nocciole di prima qualità, da provare.

Commenti: 0
Mappa Tiana

Tiana descritta da Adriano Di Benedetto

Tiana si trova nella regione della Barbagia di Ollolai e nella provincia di Nuoro.
Le sue origini risalgono al neolitico dopo il ritrovamento della necropoli di Mancosu, Domus de Janas scavate nella roccia.
La Gualcheria si tratta di una semplice costruzione in pietra, con copertura di legno, adibita a gualchiera. Vi si conserva un grande maglio di legno utilizzato per follare l’orbace.

Sardegna > Nuoro > Tiana (2)
Commenti: 0
Mappa Teti

Teti descritta da Adriano Di Benedetto

Teti si trova nella provincia di Nuoro nella regione della Barbagia di Ollolai, il suo territorio e ricoperto di boschi e di corsi d’acqua.
Si può visitare il santuario di era nuragica di Abini oggi sono rimasti pochi resti, gli scavi nel sito cominciarono nel 1930 dall’archeologo Tarantelli dove trovarono bronzi nuragici di ottima fattura, esposti oggi al museo Archeologico di Cagliari.

Sardegna > Nuoro > Teti (1)
Commenti: 0
Mappa Siniscola
8

Siniscola descritta da MaxFelice

Siniscola è un paese della provincia di Nuoro con una storia molto antica. Sono stati ritrovati reperti risalenti all’era prenuragica e neolitica del 6000 a.c.. Vanta ben 11 frazioni fra le quali: S. Lucia, Capo Comino, Berchidda e La Caletta rinomate per il bellissimo mare.

Commenti: 0
Mappa Galtell

Galtellì descritta da Adriano Di Benedetto

Galtellì si trova nella provincia di Nuoro, nel suo territorio si trovano molte chiese dove spicca la Cattedrale di S. Pietro dove si possono ammirare degli affreschi romanici, il Santissimo Crocifisso dove si può vedere un crocifisso ligneo.
A Galtelli la scrittrice Grazia Deledda scrisse Canne al vento.
Siti nuragici come Su Gardu e la tomba dei giganti di Sa Ena ‘e Thomes.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Aritzo (2), Atzara (2), Austis (1), Belvì (1), Birori (2), Bitti (2), Bolotana (2), Borore (2), Bortigali (2), Desulo (2), Dorgali (4), Dualchi (1), Fonni (2), Gadoni (1), Galtellì (2), Gavoi (1), Irgoli (1), Lei, Loculi (1), Lodè (1), Lodine (1), Lula (1), Macomer (1), Mamoiada (3), Meana Sardo (1), Noragugume (1), Nuoro (3), Oliena (1), Ollolai (2), Olzai (1), Onanì (1), Onifai, Oniferi (2), Orani (1), Orgosolo (4), Orosei (1), Orotelli (2), Ortueri (1), Orune (1), Osidda (1), Ottana (1), Ovodda (1), Posada (2), Sarule (2), Silanus (1), Sindia (1), Siniscola (4), Sorgono (1), Teti (1), Tiana (2), Tonara (2), Torpè (2)