13 Dicembre 2011 alle 13:58

Oliena descritta da gianniB

Mappa Oliena

Tracce neolitiche e tribù nuragiche testimoniano gli insediamenti, ma la prima struttura si ha con i romani. Il centro storico di Oliena è ben conservato e da visitare; Oliena è nota soprattutto per il suo vino “Nepente” che D’Annunzio amava, e per i suoi balli e canti a tenore. Costumi e tradizioni si mescolano nelle numerose manifestazioni, è un paese che non si può descrivere, ma visitare.

gianniB (1623) su Sardegna > Nuoro > Oliena (1)

  • Segnala su: Inserisci nei preferiti del.icio.us segnalo OKNOtizie Google YahooMyWeb Facebook Technorati

3 commenti a “Oliena descritta da gianniB”

  1. gianniB (DescEditor) scrive:

    Di Oliena scriveva Grazia Deledda in Canne al vento:
    …Il villaggio bianco sotto i monti azzurri e chiari come fatti di marmo e d’aria, ardeva come una cava di calce: ma ogni tanto una marea di vento lo rinfrescava e i noci e i peschi negli orti mormoravano tra il fruscìo dell’acqua e degli uccelli. Giacinto guardava le donne che andavano a messa, composte, rigide, coi visi quadrati, pallidi nella cornice dei capelli lucenti come raso nero, i malleoli nudi di cerbiatta, le belle scarpette fiorite: sedute sul pavimento della chiesa, coi corsetti rossi, quasi del tutto coperte dai fazzoletti ricamati, davano l’idea di un campo di fiori. E tutta la chiesa era piena di nastri e di idoli; santi piccoli e neri con gli occhi di perla, santi grossi e deformi, più mostri che idoli. …

  2. gianniB (DescEditor) scrive:

    Il costume olianese (Su hustumene), viene realizzato interamente a mano, è complicato nella realizzazione e per questo è prezioso e ha un certo valore a volte anche oltre i mille euro. Si indossa con i gioielli di Oliena e viene portato giornalmente ormai solo dalle donne più anziane del paese e talune volte è elegante e ricco d’oro specialmente nelle grandi occasioni e si porta come elemento tradizionale e di cultura nelle processioni e manifestazioni di folklore.

  3. Justinawind scrive:

    Interessantissime le info, sei bravissimo :)

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.