Descrizioni comuni della Regione Sardegna

Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Sardegna - Guida Wiki - Forum Sardegna

Elenco Province: Cagliari (107), Carbonia-Iglesias (57), Medio Campidano (42), Nuoro (81), Ogliastra (38), Olbia-Tempio (73), Oristano (151), Sassari (119)
Mappa Orgosolo

Orgosolo descritta da emanuelea

Un paese immerso nel cuore del Supramonte, con le sue tradizioni popolari e costumi tradizionali. Molto belli i murales, dipinti murari che abbelliscono i prospetti delle case. All’ingresso del paese si può notare la Roccia dipinta. Il costume tradizionale è custodito da parecchie famiglie e viene indossato in alcune cerimonie e festività, ” Su hustumene “, costume ricco di ricami e colori.

Commenti: 0
Mappa Sassari
7

Sassari descritta da pasquale

sassari 2 città della sardegna, ha data i natali a 2 presidenti della repubblica. Sassari nata nel triangolo della Cattedrale di S. Nicola, le Monache cappuccine e il quartiere pozzu di vida chiamata la culla.

Commenti: 0
Mappa Cargeghe
8

Cargeghe descritta da pasquale

Piccolo comune del capoluogo, il suo centro storico e centrato nella chiesa santa croce del 600, la parrocchiale S quirico e giuditta del 700. Fuori del paese S. maria a Contra chiesa campestre.

Commenti: 0
Mappa Sedilo

Sedilo descritta da Adriano Di Benedetto

Sedilo si trova nella provincia di Oristano nella subregione del Barigadu, attraversato dal fiume più lungo della Sardegna il Tirso che con la sua diga forma il lago di Omodeo.
Si possono visitare siti nuragici come quello di Iloi, Domus de Janas e tombe dei Giganti.
Il Santuario campestre di Santu Antinu, tra le feste del folclore sardo è l’Ardia di Sedilo in omaggio a San Costantino Imperatore

Commenti: 0
Mappa Scano di Montiferro

Scano di Montiferro descritta da Adriano Di Benedetto

Scano di Montiferro si trova nella provincia di Oristano sul promontorio di Monte Ruinas, ai piedi del monte Ferru.
Nel territorio ci sono insediamenti di età nuragica sono molti i nuraghi presenti il sito di Abbauddi e Salàggioro, ci sono anche le Domus de janas e tombe dei Giganti.
Da visitare la cascata che si trova in località S’Istrampu de Alere, il patrono del paese S. Pietro Apostolo.

Commenti: 0
Mappa Nuraminis

Nuraminis descritta da davidet72

Il centro agricolo, ebbe rilevanza nel Medioevo, ma esisteva già dal periodo prenuragico, nuragico e romano. Da visitare la parrocchiale di S. Pietro sec. XVI. L’interessante monumento viene considerato uno dei più insigni esempi sardi dello stile gotico-aragonese.

Commenti: 0
Mappa Assemini

Assemini descritta da davidet72

La grossa cittadina si estende a nord dello stagno di Santa Gilla, a pochi chilometri da Cagliari. Lungo le strette viuzze del centro storico si raggiunge l’Oratorio di S. Giovanni, raro esempio di edificio tardo-bizantino dell’isola, risalente al sec. XI. Famosa per la lavorazione della ceramica, dove troviamo i maestri asseminesi che mostrano i prodotti e le tecniche della loro arte.

Commenti: 0
Mappa Serdiana

Serdiana descritta da davidet72

Borgo agricolo a pochi chilometri da Cagliari, la cui parrocchiale di S. Salvatore conserva i resti delle strutture tardo-gotiche del sec. XVI. Nel centro storico oltre alle numerose case campidanesi, troviamo il cosidetto castello Roberti, antica casa fortezza dei nobili.

Commenti: 0
Mappa Bottidda

Bottidda descritta da piero usai

Incastonata a valle della catena del Monterasu, Bottidda si estende su un pianoro assolato. A sinistra il castello medievale, dall’altro lato il nuraghe, che rassomiglia ad un diadema, sito sempre conosciuto come Nuraghe Corona.
Da ricordare la chiesa e i falò per la festa di Sant’Antonio Abate.

Commenti: 1
Mappa Illorai

Illorai descritta da piero usai

Il paese si trova ad un’altezza intorno ai 500 msl ed ha circa mille abitanti, circondato dalle montagne del marghine, da ricordare il monte Iscuvudè. Nella frazione di Molia si trovano delle Domus de Janas e nei dintorni il santuario della Madonna della Neve, detta anche Madonna di Luche (dal nome del sito) vicino al nuraghe omonimo.

Commenti: 0