Elenco Comuni: Baunei (3), Lanusei (3), Tertenia (3), Tortolì (3), Arzana (2), Bari Sardo (2), Cardedu (2), Girasole (2), Talana (2), Triei (2) - Lista Alfabetica
Mappa Bari Sardo
10

Bari Sardo descritta da gianniB

Il nome era Barì (i accentata) fino al 1862 ma per evitare confusioni con il capoluogo pugliese Carlo Alberto di Savoia vi aggiunse Sardo. Nell’Ogliastra prospicente il mare è ricco di monumenti storici come i nuraghi di Iba manna, Niedda Puliga, Moru e Mindeddu, le tombe dei giganti Canali, Uli e Pitzu Teccu e una torre aragonese su un promontorio che dà sulle spiagge stupende e frequentate.

Commenti: 0
Mappa Tertenia

Tertenia descritta da emanuelea

Zona ricca di boschi e sentieri stupendi all’interno dei boschi. Interessante dal punto di vista dei litorali, molto bello il litorale di Sarrala che si può ammirare la torre seicentesca di San Giovanni di Sarrala con splendide spiagge di sabbia. Il patrono della città è San Sebastiano che viene festeggiato il 20 gennaio.

Commenti: 0
Mappa Lanusei

Lanusei descritta da emanuelea

Interessante la Chiesa , sede dei salesiani, tempio di Don Bosco che si festeggia il 13 giugno con tre giorni di processione religiosa, festa campestre, festa dei salesiani, folclore e fuochi d’artificio. Da assistere la Fiera7Sagra delle ciliegie che viene svolta il 25-26-27- giugno con festa, folclore e degustazione di ciliegie varie. Il patrono della città Maria Maddalena.

Commenti: 0
Mappa Villagrande Strisaili

Villagrande Strisaili descritta da emanuelea

Abbondante le acque sorgive e i corsi d’acqua all’interno dei boschi. Le grandi scogliere di colore rossastro disegnano uno scenario di incomparabile bellezza. I boschi pieni di leccio e rovere, la quercia da sughero, il ginepro, mentre nel sottobosco prevale il corbezzolo, l’erica, il cisto, il mirto, il timo, il lentisco e vari tipi di pianta officinale come la digitalis, le genziana, ecc.

Commenti: 0
Mappa Tortol

Tortolì descritta da emanuelea

Arbatax una bella frazione con aeroporto e porto. Un faro come riferimento al posto di una precedente torre spagnola. Splendide rocce rosse con acqua limpida e pulita. Le abitazioni sono molto curate ed eleganti con varie opere d’arte sui bordi delle strade. Prima un borgo di pescatori oggi una zona importante turisticamente, che nel periodo estivo conta miglia di presenze.

Commenti: 0
Mappa Baunei
10

Baunei descritta da gianniB

Deriverebbe dal greco bainos ossia fornace per fondere i metalli o per cuocere le rocce calcaree per ottenere la calce vista la presenza numerosa di rocce calcaree come a Codula Elune nota ai turisti come Cala Luna. Anche se oggi la vicinanza alle coste e ad Arbatax ne fanno meta turistica, il borgo antico non dimentica che per secoli è stato un paese di pastori e caprai. San Nicola è il patrono

Commenti: 0
Mappa Tertenia
10

Tertenia descritta da gianniB

Antico insediamento risalente al IV millennio a.C. della Cultura di Ozieri, ha restituito strumenti in ossidiana, testimonianze monumentali del neolitico ed ha un ricco patrimonio archeologico con 77 Nuraghi, 22 villaggi, 34 Tombe dei giganti e un Pozzo sacro risalenti al periodo nuragico e la Torre di San Giovanni di Sarrala del XVI sec. a Marina di Tertenia con le splendide spiagge sabbiose.

Commenti: 0
Mappa Urzulei

Urzulei descritta da Adriano Di Benedetto

Urzulei si trova nella provincia dell’Ogliastra ai confini della Barbagia di Ollolai.
Il paese arroccato su di una parete del Supramonte, attorniato da boschi, grotte e di precipizi, nelle vicinanze la mitica gola di Su Gorroppu.
Da vedere la grotta di Su Palu sbarrata da una inferiata, il santuario di Sa Domu ‘e s’Orcu dove si tova il bronzetto che rappresenta una Pietà nuragica.

Commenti: 0
Mappa Ulassai

Ulassai descritta da Adriano Di Benedetto

Ulassai si trova nella provincia dell’Ogliastra, circondata da boschi e da massicci rocciosi chiamati “Tacchi” una specie di altipiani delimitati da monti di origine calcarea.
Paese molto attaccato alle tradizioni con il suo gruppo folk il Santa Barbara girano tutta la sardegna esibendosi in balli e canti di una volta.
da visitare La Stazione dell’arte un museo allestito nella vecchia stazione.

Commenti: 0
Mappa Triei

Triei descritta da Adriano Di Benedetto

Triei si trova nella provincia dell’Ogliastra, conosciuto anche come il paese delle ginestre la sua campagna ne è piena.
Cosa si può ammirare a Triei il suo cento storico, la chiesa dei santi Cosma e Damiano dove vengono conservati affreschi di storie dell’Antico Testamento, eretta nel XVII sec.
Nel territorio ci sono molte sorgenti naturali come quella di Calacasu, Nuraxi, Osono e Bau.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Arzana (2), Bari Sardo (2), Baunei (3), Cardedu (2), Elini (1), Gairo (1), Girasole (2), Ilbono (1), Jerzu (1), Lanusei (3), Loceri (1), Lotzorai (1), Osini, Perdasdefogu (1), Seui (1), Talana (2), Tertenia (3), Tortolì (3), Triei (2), Ulassai (2), Urzulei (2), Ussassai, Villagrande Strisaili (2)