10

Grumes descritta da gianniB

Tracce murarie del castello (riportato nello stemma) che fu distrutto nel 1185 si trovano nei pressi della località Castelletto, primo insediamento del paese. La Chiesa parrocchiale di S. Lucia, patrona, con il campanile dalla classica cupola a cipolla è stata riedificata nel 1767 ma esisteva già nel 1497. L’economia di tipo rurale è sostenuta dalla coltivazione di viti e dal legname dei boschi.

Commenti: 0
10

Valda descritta da gianniB

Piccolo comune Trentino posto a 790 mt, si affaccia sulla val di Cembra dove scorre il Torrente Avisio. Il sole illumina e riscalda le falde del Monte Novaline su cui si erge il paese. Le acque sono una risorsa rinomata e alimentano le 5 fontane tra cui quella in piazza detta del Giubileo del 1908 e il lago di Valda, oasi di vera bellezza. Da visitare la chiesa di S. Paolo e la Festa del Lampone.

Commenti: 0
10

Grauno descritta da gianniB

E’ un piccolo paese situato all’estremo della Valle di Cembra sulla sponda destra dell’Avisio al confine con la Valle di Fiemme. L’economia si basa sul commercio del legname, sulla coltivazione dei piccoli frutti e sul turismo. E’ possibile fare escursioni come il sentiero dei Vecchi Mestieri in località Rio del Molino dove lungo un apposito tracciato è possibile visitare vecchi mulini e segherie.

Commenti: 0
10

Faver descritta da gianniB

Storicamente il comune della Val di Cembra è diviso in due rioni: Còrt e Vich, Vich era amministrato dai signori del Castello di Segonzano e Cort dai signori di Monreale (Koningsberg). La Chiesa patronale di S.Valentino e di S. Filippo e S.Giacomo fu consacrata nel 1116. Faver è un centro vitivinicolo e di commercio ortofrutticolo e vinicolo. Visitare casa Tabarelli de Fatis chiamata Castello.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Segonzano descritta da dadipat Un vero capolavoro della natura sono le Piramidi di Segonzano, ...
Lona-Lases descritta da gianniB Il comune composto da Lona e Lases (sede municipale) è ...
Baselga di Pinè descritta da papa oscar alle sponde di un piccolo limpidissimo lago alpino baselga fa ...
Albiano descritta da Maus È il principale centro per la produzione, lavorazione e commercializzazione ...
Salorno descritta da gianniB Il toponimo deriva da “Salurna, Salurn, Salurne” e deriva probabilmente ...
2 Dicembre 2013 alle 13:19: Trento descritta da lapochka
6 Maggio 2013 alle 17:43: Bolzano descritta da superragazzi
26 Marzo 2013 alle 11:47: Torcegno descritta da gianniB
26 Marzo 2013 alle 11:46: Spera descritta da gianniB
26 Marzo 2013 alle 11:46: Carzano descritta da gianniB