Descrizioni comuni della Provincia di Latina

Regione Lazio
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Provincia di Latina - Guida Wiki - Forum Lazio

Elenco Comuni: Minturno (11), Latina (9), Sabaudia (9), Sperlonga (9), Cisterna di Latina (8), Terracina (8), Gaeta (7), Sermoneta (7), Aprilia (6), Priverno (6) - Lista Alfabetica
Mappa Terracina
8

Terracina descritta da riparolo

Terracina riesce ad unire all’interesse balneare quello storico . Il Tempio di Giove Anxur, parte di un complesso monumentale che costituiva l’acropoli, posto sul Monte S.Angelo e risalente al I secolo a.C. , ne è il simbolo più evidente . Ma anche il medio evo è degnamente rappresentato dalla Cattedrale di S.Cesareo, dal Palazzo Venditti, dalla torre dei Rosa e dal Castello Frangipane.

Commenti: 1
Mappa Minturno
6

Minturno descritta da riparolo

L’odierna Minturno , anticamente Minturnae, città romana in terra pontina, i cui resti sono tutelati e salvaguardati nel “Comprensorio Archeologico Minturnae”, è oggi una città balneare di rilevante importanza nell’estremo sud pontino.
Riesce ad unire svariati interessi …. archeologico, storico balneare , e naturalistico.
Minturno è, con Formia, parte del Parco di Gianola.

Lazio > Latina > Minturno (11)
Commenti: 2
Mappa San Felice Circeo
6

San Felice Circeo descritta da riparolo

Paese a vocazione turistica balneare ma anche da tante altre attrazioni , in primis il Parco Nazionale del Circeo al cui territorio il paese appartiene , Parco con oltre 3000 ettari di foresta e quattro laghi costieri, centinaia e centinaia di specie vegetali ed animali. La leggenda della Maga Circe ,la Torre de Templari , le grotte marine di epoca preistorica , la sua storia medievale ……

Commenti: 1
Mappa Campodimele
7

Campodimele descritta da riparolo

Il nome di questo paesino deriva dal latino “Campus Mellis” ovvero Campo di Miele, perchè in un passato molto remoto c’era un’ abbondante produzione di miele.
E’ situato sulla cima di un colle alto 647 metri è il più piccolo dei paesi collinari nella catena dei Monti Aurunci.
E’ conosciuto come “Il paese della longevità” annoverando circa duecento abitanti tra gli 80 ed i 100 anni.

Commenti: 2
Mappa Fondi
9

Fondi descritta da riparolo

Cosa dire del paese in cui abito? Che ha il Mercato Ortofrutticolo più grande d’Italia ed uno dei primi in Europa? Che conserva vestigia storiche dall’età pre-romana a quella medioevale? Che il Lago di Fondi è Monumento Naturale istituito dalla Regione Lazio? Che ha altresì un piccolo Lago Oasi Naturale ? Che possiede 13 km di costa? Che ha una cucina tipica locale eccezionale? Ed altro ancora.

Lazio > Latina > Fondi (4)
Commenti: 1
Mappa Sperlonga
9

Sperlonga descritta da riparolo

Il nome deriva dalle grotte (speluncae) sul mare, la più famosa delle quali è quella di Tiberio.
L’imperatore romano la scelse attratto dalla bellezza dei luoghi per costruire la sua villa.
Oggi Sperlonga è una meta del turismo nazionale ed estero , è scelta per le sue spiagge di candida sabbia , per il meraviglioso mare ma anche per le tracce storiche che ancora permeano il suo territorio.

Commenti: 3
Mappa Itri
8

Itri descritta da riparolo

Il paese sorge in provincia di Latina , alle pendici dei Monti Aurunci,attraversato dall’antica Via Appia e quasi equidistante da Roma e da Napoli. Entrando in paese ecco ergersi immediatamente l’imponente Castello , costruito tra il X e l’XI secolo , attorno al quale si estende l’antico borgo. E’ il paese nativo di Fra’Diavolo , importante Brigante del 1800 che ispirò un’opera lirica di Auber.

Lazio > Latina > Itri (3)
Commenti: 1
Mappa Formia
8

Formia descritta da riparolo

Nonostante la chiara vocazione turistica Formia è una città “viva” dodici mesi l’anno. Sarà per la sua temperatura mite, per la sua inclinazione alla nautica , per i collegamenti con le Isole Pontine, per la moltitudine di attività commerciali ,per il suo Centro di Preparazione Olimpica, per il Parco Naturale , per le Memorie Storiche presenti nel comprensorio : in tutti i mesi interessante !!!

Lazio > Latina > Formia (3)
Commenti: 5
Mappa Priverno

Priverno descritta da riparolo

Il Borgo medioevale di Fossanova fa parte del Comune di Priverno da cui dista pochi chilometri.Insediamento dell’ordine benedettino già dal VI secolo,il borgo si sviluppò intorno all’abbazia costruita intorno all’anno 1200 . Il borgo , di proprietà privata e sottoposto a vincolo paesaggistico-storico , mantiene ancora resti di una villa romana con addirittura terme private.

Commenti: 1
Mappa Sabaudia
6

Sabaudia descritta da pojana

Situata nell’agro pontino Sabaudia è una cittadina famosa per le sue dune e i suoi laghi oltre alle innumerevoli costruzioni abusive sui i terreni demaniali, calma e tranquilla si popola a dismisura nel periodo estivo. Oltre al turismo sono famosi gli allevamenti delle bufale e quelli floreali. Pasolini e Moravia l’adottarono per i loro soggiorni.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Aprilia (6), Bassiano (3), Campodimele (2), Castelforte (1), Cisterna di Latina (8), Cori (3), Fondi (4), Formia (3), Gaeta (7), Itri (3), Latina (9), Lenola (3), Maenza (3), Minturno (11), Monte San Biagio (1), Norma (2), Pontinia (2), Ponza (3), Priverno (6), Prossedi (3), Rocca Massima (3), Roccagorga (2), Roccasecca dei Volsci (2), Sabaudia (9), San Felice Circeo (6), Santi Cosma e Damiano (1), Sermoneta (7), Sezze (1), Sonnino (1), Sperlonga (9), Spigno Saturnia (2), Terracina (8), Ventotene (2)